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MICROECONOMIA
MICROECONOMICS

A.A. CFU
2022/2023 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Germana Giombini L'orario di ricevimento verrà comunicato all'inizio delle lezioni.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: generico
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della microeconomia. Gli argomenti trattati riguardano la teoria del consumatore, la teoria dell'impresa, l'analisi delle forme di mercato, analisi di equilibrio economico parziale ed equilibrio economico generale. Nello studio di tali problematiche sarà necessario l'utilizzo e il graduale apprendimento di alcuni strumenti: dal trattamento analitico e grafico dei problemi di scelta vincolata, alla risoluzione di un gioco in forma strategica.

Programma

- Introduzione: Il mercato.

- Parte 1: Le famiglie. Le scelte del consumatore.Le curve di domanda. Le variazioni di prezzo e il benessere del consumatore.

- Parte 2: Le imprese. L'impresa e i suoi obiettivi.  La tecnologia e la produzione. I costi.

- Parte 3: Il modello concorrenziale.  L'impresa che non fa il prezzo.  L'equilibrio nei mercati concorrenziali.

- Parte 4: Il potere di mercato. Il monopolio.Comportamento monopolistico. Teoria dei giochi. Oligopolio.

Eventuali Propedeuticità

Anche se non strettamente propedeutico, sostenere l'esame di Matematica Generale prima della frequenza del corso di Microeconomia facilita notevolmente la comprensione dell'apparato formale utilizzato durante tale corso di studio e la risoluzione degli esercizi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative ai problemi di scelta di consumatori e imprese e al funzionamento dei mercati.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche in tema di regolamentazione dei mercati.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relativamente ad alcuni temi di politica economica.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici e strumenti matematici.- Capacità di apprendere(learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Eventuali seminari ed esercitazioni pratiche.

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si compone di lezioni frontali e di didattica integrativa (esercitazioni) per un totale di 48 ore di lezione.

Obblighi

Si consiglia vivamente la frequenza regolare del corso.

Testi di studio

Katz M.L., Rosen H.S., Bollino C.A., Morgan W. - Microeconomia, sesta edizione (2020) McGraw-Hill. Capitoli 1, 2, 3, 4 (no 4A.1), 6, 7, 8 (no 8.2.2, no 8A.2), 9 (no 9.1.5), 11 (no 11.3), 12 (no 12.3, no 12.4), 13 (no 13.2.3, no appendice), 14. Sono incluse le appendici dei capitoli quando non espressamente escluse.

Gli esercizi sono disponibili in formato pdf nella pagina web del corso. La pagina web del manuale fornisce le soluzioni agli esercizi e ulteriori esercizi.

Modalità di
accertamento

Lo svolgimento dell’esame di Microeconomia è basato su una prova scritta obbligatoria della durata di un'ora.  La prova scritta è strutturata in due parti ed è composta da 4 domande e 2 esercizi.

Le domande aperte hanno lo scopo di accertare la capacità dello studente di aver acquisito la piena padronanza dei concetti trattati durante il corso e di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo chiaro ed in tempo limitato, utilizzando una analisi, formale e grafica, rigorosa e puntuale. Gli esercizi sono finalizzati ad accertare l’abilità dello studente di applicare i concetti teorici alla soluzione di problemi economici con l'aiuto di grafici e strumenti matematici.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale. 

Sulla base di tali criteri ogni domanda teorica verrà valutata su una scala a 5 punti, per cui ogni domanda pienamente corretta vale 5 punti. Per gli esercizi, ogni esercizio svolto correttamente (il risultato numerico dell’esercizio deve essere quello esatto) vale 6 punti. 

Il voto proposto ad ogni studente sarà ottenuto sommando i punteggi riportati nelle domande e negli esercizi; quindi il voto massimo ottenibile è pari a 32 che corrisponde a un 30 e lode. L’esame si ritiene superato se lo studente riporta una valutazione uguale o superiore a 18. Il voto proposto può essere:

- Rifiutato dallo studente; la prova dovrà essere ripetuta (opzione possibile per una sola volta).

- Accettato dallo studente.

- Accettato con richiesta di integrazione in sede di prova orale (che può aumentare o diminuire il voto dello scritto).

I risultati della prova di esame vengono esposti lo stesso giorno o il giorno successivo allo svolgimento della prova. Nell’orario annunciato durante la prova scritta, gli studenti che lo desiderano possono prendere visione del loro compito corretto, procedere alla registrazione dei voti per coloro che accettano il voto e sostenere la prova orale per coloro che richiedono l’integrazione. Il docente può richiedere una prova orale da tenersi lo stesso giorno o il giorno immediatamente successivo alla prova scritta qualora lo ritenga necessario ai fini della valutazione.

PROVA INTERMEDIA 

La prova intermedia verterà su tutto il programma relativo alla parte del consumatore (Capitoli 1-4 Manuale + slide LEZIONI/ESERCIZI + spiegazioni durante le lezioni) e sarà composta da 3 domande a risposta aperta e 1 esercizio e durerà 1 ora. Ogni domanda varrà al massimo 6 punti. L'esercizio svolto interamente in modo corretto vale 12 punti. 

La valutazione ricevuta potrà contribuire al 30% della valutazione finale, mentre il restante 70% sarà determinato dalla votazione ricevuta all'esame della sessione estiva. La valutazione della prova intermedia non sarà considerata per le successive sessioni d'esame. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse modalità degli studenti frequentanti.

Obblighi

Stessi obblighi degli studenti frequentanti.

Testi di studio

Stessi testi degli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Stesse modalità degli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Erasmus students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography to be defined with the professor.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/04/2023


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