INFORMATICA (IDONEITÀ)
COMPUTER SCIENCE (PASS/FAIL COURSE)
A.A. | CFU |
---|---|
2022/2023 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laerte Sorini | Da definire in classe durante le prime lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti e le metodiche legate alla conoscenza della rete, alla programmazione software e la capacità di utilizzare e creare gli strumenti per la realizzazione di programmi sia stand-alone che all'interno delle applicazioni Microsoft Office con particolare riguardo al pacchetto Excel.
Programma
Il programma è così strutturato:
Utilizzo a livello avanzato della piattaforma Office ( Word, PowerPoint, Excel e Access ) con particolare riferimento agli strumenti Excel e Access
Struttura del linguaggio. Tutti i tipi di Query, di Selezione,Accodamento, Modifica, Cancellazione etc.
Macro in Excel e Access. Programmazione funzionale per oggetti.
Algoritmi. Soluzione teorica di problemi. Semantica.
Ambiente di sviluppo, struttura di un progetto VB, gli elementi del linguaggio, realizzazione di programmi di esempio "stand alone" e loro compilazione. Estensione del linguaggio con l'utilizzo di componenti aggiuntivi. Accesso a database esterni. Modello ad oggetti di Excel e Word. Realizzazione applicazioni all'interno di Excel e Word. Interfacciamento con basi di dati Access.
Lettura e Scrittura su un Database dai principali prodotti di OFFICE in maniera integrata, inclusa la parte web attraverso ODBC.
Eventuali Propedeuticità
nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione delle tematiche sviluppate a lezione. In particolare devono conoscere e saper comprendere il funzionamento della rete, dei servizi e di programmazione. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e a casa e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere problemi sia analitici che di metodo. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni su alcune tematiche, esercizi e seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di alcuni problemi, esercizi di approfondimento.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali ed esposizione di elaborati.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso e di metterle in pratica sviluppando modelli. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e a casa, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › http://blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- Lezioni frontali;
- Esercitazioni in laboratorio presso il Centro di Calcolo del Dipartimento DESP;
- Esercitazioni a casa;
- Sviluppo di tematiche proposte dagli studenti;
- Seminari didattici su particolari tematiche di interesse.
- Testi di studio
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › http://blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova pratica in laboratorio nella quale saranno indicati i punteggi ad ogni risposta corretta:
- I punteggi saranno individuati nel range 0-30;
- La durata della prova è di due ore;
- Sarà considerata superata la prova con un punteggio >=18;
- Sarà comunque possibile sostenere l'orale per raggiungere l'idoneità per quegli studenti che hanno conseguito un punteggio >=15 nella prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Verrà fornito del materiale scaricabile alla pagina web del docente su Blended Learning http://blended.uniurb.it
- Testi di studio
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › http://blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova pratica in laboratorio nella quale saranno indicati i punteggi ad ogni risposta corretta:
- I punteggi saranno individuati nel range 0-30;
- La durata della prova è di due ore;
- Sarà considerata superata la prova con un punteggio >=18;
- Sarà comunque possibile sostenere l'orale per raggiungere l'idoneità per quegli studenti che hanno conseguito un punteggio >=15 nella prova scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame potrà essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2022 |