Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DATA MANAGEMENT PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
DATA MANAGEMENT FOR MARKET DEVELOPMENT

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Vidoli Il docente riceve su prenotazione e alla fine della lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

I sistemi informativi, che integrano le diverse tecnologie dell’informatica e delle reti per la gestione delle aziende e per il loro accesso ai mercati, hanno un ruolo vitale in ogni organizzazione privata e pubblica. L'insegnamento è organizzato in tre parti che affrontano aspetti correlati all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione all'interno dell'impresa e per la conoscenza del mercato di riferimento.
Obiettivo della prima parte di corso è inquadrare il moderno concetto di Sistema Informativo Integrato aziendale come variabile chiave del funzionamento dell’impresa attraverso la conoscenza delle piattaforme e degli strumenti software relativi.
La seconda parte del corso è dedicata all'apprendimento di concetti base relativi ad alcuni software statistici ed econometrici per l’analisi dei dati che permetteranno di affrontare meglio la terza parte del corso relativa agli strumenti di analisi per il marketing territoriale. In questa ultima parte i processi economici, di acquisto e l'analisi dei mercati verranno affrontati con un'ottica laboratoriale al fine di acquisire anche conoscenze applicative.

Programma

1 parte: Strumenti informativi per l’azienda

  • Sistemi informativi aziendali
  • Architettura dei processi gestionali
  • Web Information System
  • Sistemi ERP: struttura e processi, aree amministrativa, logistica,vendite, acquisti
  • Sistemi operazionali complementari e di supporto primario all’ERP; estensioni dell’ERP ed integrazione con il cliente: E-commerce, Analytics, moduli Salesforce
  • Piattaforme di Business Intelligence, Datawarehousing ed analisi OLAP, Data mining per Big Data

2 parte: Cenni di software statistici ed econometrici per l’analisi dei dati

  • R, STATA, Software di Data Mining: Weka e RapidMiner
  • Database for Business Informatics (Database, MSAccess, SQL)

3 parte: Strumenti per il marketing territoriale

  • Sistemi informativi GIS per la visualizzazione e l’analisi territoriale
  • Processi economici nello spazio (Spatial patterns): Correlazione spaziale, Analisi di impatto spaziale, Cluster spaziali
  • Analisi delle Reti sociali e Real-time analysis: Metodi per la descrizione e l’esplorazione delle reti sociali, Social network analysis, Sentiment analysis, Google trends analysis (Twitter, Facebook e Google API)
  • Analisi dei mercati locali e delle scelte di acquisto: Market segmentation analysis, Market basket analysis
  • Controllo di campagne marketing: Dashboard (software Tableau, Shiny) e documenti dinamici real time

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite per analizzare l’impresa ed i suoi mercati di riferimento:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i diversi metodi mediante i quali analizzare l'impresa ed il suo mercato di riferimento. Inoltre acquisirà competenze con riferimento ai diversi metodi di analisi disponibili e al loro trattamento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di analizzare l’impresa ed il suo mercato mediante metodi quantitativi (oggettivi) e quelli di natura soggettiva, e di valutarne la rispettiva efficacia.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi affrontati, di scegliere la metodologia più adatta al particolare problema e valutare la bontà delle soluzioni trovate.

Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici. In alcuni casi gli studenti impareranno ad operare in gruppi di lavoro, suddividendosi i compiti per la realizzazione di esercizi applicativi.

Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella gestione delle informazioni quantitative e nell’applicazione delle tecniche acquisite, oltre la capacità di valutare criticamente i risultati delle proprie analisi. Anche alla luce delle conoscenze acquisite in altri insegnamenti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni in classe
  • Esercitazioni a casa
Didattica innovativa

Dibattito: Durante la fase di brainstorming sul tema assegnato, gli studenti vengono divisi in squadre, una pro e una contro. Sono quindi incaricati di partecipare a un dibattito riguardante l'argomento chiave stabilito nella fase preparatoria.

Apprendimento basato sui problemi: Per facilitare l'apprendimento basato sui problemi all'interno di gruppi ridotti, l'ambiente della classe sarà organizzato per favorire il lavoro collaborativo in piccoli gruppi, preferibilmente composti da 6-8 studenti.

Obblighi

Si consiglia la frequenza costante in aula

Testi di studio

Libro di riferimento:

G. Bracchi, C. Francalanci, G. Motta (2010) “Sistemi informativi d’impresa”, McGraw-Hill, ISBN:8838663289 - capitoli 1,2,3,4,5 e 9

Gli studenti aspettino ulteriori indicazioni dal docente prima dell'acquisto del libro di riferimento.

Il manuale di riferimento sarà integrato da diapositive/slides lucidi usati a lezione

Modalità di
accertamento

Prova orale. La prova d’esame viene svolta su tutti gli argomenti del corso con particolare attenzione ai collegamenti tra i differenti argomenti e alla letteratura critica di case studies.

La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Stesse modalità degli studenti frequentanti

Obblighi

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top