Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Mascia Mercoledì dalle 15 alle 17 - modalità online e previo appuntamento concordato via mail.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza delle dinamiche editoriali storiche e contemporanee della letteratura per l'infanzia e di approfondire gli aspetti fondamentali della pedagogia della lettura.

In particolare, il corso è indirizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:

- Approccio psico-pedagogico alla letteratura per l’infanzia: principi teorici e pratiche educative che guidano la selezione e la presentazione di testi letterari per i giovani lettori.

- Processo di sviluppo della lettura: aspetti emotivi, comportamentali, cognitivi e sociali che influenzano l'approccio dei bambini alla lettura e valutazione del ruolo della letteratura per l’infanzia nel promuovere un'esperienza di lettura positiva e di piacere.

- Tendenze storiche: principali filoni e generi che hanno caratterizzato la letteratura per l'infanzia dalla sua nascita fino ai giorni nostri, identificando temi ricorrenti, personaggi emblematici e messaggi centrali veicolati dalle opere.

- Autori e classici della letteratura giovanile: analisi di alcuni classici e autori della letteratura per l'infanzia, sia italiana sia straniera, esplorando la loro rilevanza nel contesto educativo e letterario.

- Tendenze attuali: analisi dell’evoluzione della letteratura per l’infanzia digitale valutando l’impatto delle nuove tecnologie sulla lettura e delineando le nuove opportunità per l’educazione alla lettura.

- Analisi critica: comprensione critica e capacità di analisi attraverso la lettura di romanzi e albi illustrati destinati al pubblico giovanile.

Programma

Il corso approfondisce il valore formativo della lettura per l'età infantile e adolescenziale, e fornisce una panoramica dei generi e della produzione editoriale per l'infanzia e l'adolescenza, introducendo i fondamenti teorici e metodologici della pedagogia della lettura. Durante il corso, si analizzerà l'evoluzione della letteratura giovanile nel suo sviluppo storico, esplorandone i caratteri salienti e le tendenze principali dalla sua nascita fino ai giorni nostri, tenendo conto delle nuove forme multimodali e digitali. Inoltre, il corso fornirà strumenti adeguati per valutare i percorsi di crescita del lettore e promuovere la cultura del libro con le nuove tecnologie, al fine di arricchire le competenze e le abilità dei giovani lettori. Si esamineranno anche il rapporto circolare tra lettura e scrittura, l'utilizzo delle strategie metacognitive per la comprensione della lettura e i criteri di valutazione dei libri per l'infanzia in termini di contenuti, linguaggio, grafica e apparato iconografico. Infine, il corso presenterà un elenco di opere letterarie per bambini e ragazzi, principalmente romanzi e albi illustrati, da leggere, analizzare e valutare.

Argomenti del corso:

Introduzione alla letteratura per l’infanzia

  • Natura, definizione e ambito di riferimento. 
  • Sviluppo storico.

Letteratura per l’infanzia e educazione alla lettura

  • Educazione alla lettura nella fase prescolare.
  • Formazione dei lettori nella scuola primaria.
  • Indagini internazionali sulle competenze di lettura.

Generi letterari per l’infanzia

  • Introduzione ai generi letterari
  •  Esplorazione dei principali generi: fiaba, favola, fantasy e altri.

Storia della letteratura per l'Infanzia

  • Evoluzione dalla fine dell'800 ad oggi.
  • Contesto storico e figure chiave
  • Approfondimento su selezione di fiabe, romanzi e albi illustrati.

Letteratura per l’infanzia, cultura e media

  • Cartoon e la loro interazione con la letteratura per l’infanzia.
  • Evoluzione dei libri digitali e delle applicazioni per l’infanzia.
  • Analisi di opere classiche e contemporanee.
  • Presentazione e discussione delle letture selezionate dagli studenti.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:

-le conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della letteratura per l'Infanzia, ai diversi generi narrativi e alla comprensione delle implicazioni pedagogiche e didattiche della lettura e della scrittura;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:

-  la padronanza nell'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnare le tecniche di letto-scrittura in contesto giovanile;

-  la comprensione dei principali filoni critici riguardo alla Letteratura per l'infanzia 

-  la conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina "di confine" e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione

Autonomia di giudizio (making judgements):

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare l'attitudine a:

-  riconoscere temi e problemi afferenti alla promozione della lettura e della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;

-  valutare criticamente l'adeguatezza di scelte di lettura relativamente alla trasmissione critica dei contenuti narrativi afferenti alla disciplina;

-  individuare le buone pratiche più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;

favorire il piacere di leggere e scrivere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa.

Abilità comunicative (communication skills);

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:

-  la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;

-  la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;

la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina.

Capacità di apprendere (learning skills):

Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di: 

-  usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare;

-  individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;

-  analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante il corso sono previste prove di valutazione formativa per consentire a studentesse e studenti di valutare il grado della propria preparazione. Tali prove sono da intendersi come prove di auto-valutazione e saranno rese disponibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e lavori di gruppo. Le lezioni includeranno discussioni e approfondimenti su una selezione curata di romanzi e albi illustrati. Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di partecipare attivamente a progetti di gruppo, favorendo esperienze di apprendimento collaborativo.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica del "debate" e della "flipped classroom".

Obblighi

Non è previsto obbligo di frequenza.

Testi di studio

Testi di riferimento

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. 

Mascia, T.  (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.

Opere di letteratura per l'infanzia

Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonché predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere e consultare il materiale didattico caricato su Moodle Blended.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Testi di riferimento

Mascia, T. (2020). I percorsi del lettore. Teoria e buone pratiche per la formazione. Avellino: Edizioni Sinestesie. Sezioni da consultare: Capitolo 1 (sezioni 1.1 e 1.9), Capitolo 2 e Capitolo 3. Disponibile su: https://www.edizionisinestesie.it/libri/i-percorsi-del-lettore-teoria-e-buone-pratiche-per-la-formazione

Nobile, A. (2015). Letteratura giovanile. Brescia: Ed. La Scuola. 

Mascia, T.  (a cura di) (2023). Letteratura per l’infanzia, cultura e media. Raccolta miscellanea digitale. Nota: La raccolta sarà disponibile sulla piattaforma Moodle a partire dall'inizio del corso.

Opere di letteratura per l'infanzia

Lettura di un romanzo e due albi illustrati tratti da una bibliografia dedicata alla letteratura per l'infanzia, per successiva analisi e discussione del contenuto. Nota: la lista completa delle opere disponibili per la selezione sarà reperibile sulla piattaforma Blended Moodle.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova scritta che prevede 6 domande aperte finalizzate all'accertamento delle conoscenze e delle competenze degli studenti.  Il tempo a disposizione per rispondere alle domande della prova scritta è di 1 ora.

Le risposte alle domande saranno valutate con un punteggio da 0 a 5, in base ai seguenti criteri di valutazione:

-  livello di conoscenza e comprensione della disciplina;

-  pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-  adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top