LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
WORKSHOP: CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 1 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Odini | Il docente (Odini Luca), nel primo semestre riceve gli studenti il martedì e mercoledì, al termine delle lezioni, previo appuntamento da concordare via email. I laboratori saranno guidati dalle Prof.sse Carioli e Forni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
· Sapersi orientare nel panorama delle attuali proposte narrative per l’infanzia
· Saper scegliere prodotti editoriali di qualità adatti ai bambini della fascia di età della scuola dell'infanzia e della scuola primaria
· Saper applicare tecniche di lettura ad alta voce a testi di vario genere
Programma
Il laboratorio focalizza sull’attuale “mondo da leggere”, sulla varietà delle proposte narrative adatte alle diverse fasce di età dei bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, sull’analisi guidata di numerosi esempi di di testi di narrativa, di albi illustrati e wordless picturebook ‒ sia in versione stampata che digitale ‒ e sulla lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.
Eventuali Propedeuticità
Non previste
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscere la varietà delle proposte narrative dell'attuale panorama delle narrazioni per l’infanzia e comprendere l'importanza della lettura ad alta voce come fondamentale dispositivo pedagogico per la formazione del lettore.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Applicare le conoscenze alla predisposizione di percorsi educativi simulati di letteratura per l’infanzia e di lettura all'interno della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, apportando modificazioni e integrazioni personali.
Autonomia di giudizio (making judgements). Intesa come capacità di acquisire informazioni da varie fonti (stampate, come riviste o cataloghi, e online, come siti delle case editrici) per valutare criticamente/selezionare proposte narrative di qualità.
Abilità comunicative (communication skills). Intese come: specifica attenzione alla qualità della comunicazione nel contesto narrante e capacità di argomentare le scelte operative relativamente ai testi e alle modalità di lettura selezionate.
Capacità di apprendere (learning skills). Intesa come capacità di rielaborare autonomamente e criticamente testi e materiali narrativi che si vogliono proporre ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
· analisi guidate
· esercitazioni in contesti di apprendimento simulati
· lavori di gruppo
· discussione, condivisione e confronto in plenaria
- Didattica innovativa
La tipologia di didattica innovativa (Interactive/flipped/Peer/Project/Inquiry-based learning) verrà stabilita una volta conosciuto il gruppo classe e a seconda delle necessità che si manifesteranno durante il corso delle lezioni.
- Obblighi
Sarà necessario: garantire la presenza per l’intera durata del laboratorio (12 ore); partecipare con interventi ai confronti in plenaria; realizzare le esercitazioni di gruppo in itinere; realizzare il lavoro finale individuale (videoregistrazione).
- Testi di studio
Sarà reso disponibile materiale didattico (materiale narrativo, video, siti web), fra cui, pubblicazioni stampate, e-book da repository o biblioteche online (ad es. Internet Archive) o da digital publishing platform (ad es. ISSUU), a scopo di esercitazione (sia di gruppo che individuale). Non sono previsti testi di studio, ma possono essere indicati testi di approfondimento in risposta agli interessi e alle richieste degli studenti.
- Modalità di
accertamento Come modalità di accertamento è prevista la realizzazione di una videoregistrazione individuale in cui la studentessa/lo studente mostrerà e spiegherà la scelta di una proposta narrativa con simulazione di lettura ad alta voce.
Le videoregistrazioni saranno oggetto, oltre che di verifica, di riflessione critica e di valutazione formativa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2023 |