Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI DI FISICA
FUNDAMENTALS OF PHYSICS

A.A. CFU
2023/2024 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Catia Grimani Martedì ore 16-18 c/o ufficio docente via S. Chiara, 27 - Contattare via e-mail la docente per fissare appuntamenti progressivi onde evitare sovrapposizioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Filosofia dell'Informazione. Teoria e Gestione della Conoscenza (LM-78)
Curriculum: FILOSOFIA E STORIA DELLE SCIENZE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi per una conoscenza di base dei fenomeni fisici mediante una scelta significativa di argomenti della fisica classica, con particolare riferimento alla meccanica, elettricità e magnetismo.

Programma

01. MECCANICA
01.01 Grandezze scalari e vettoriali.
01.02 Misure, strumenti e unità di misura.
01.03 Cifre significative.
01.04 Cenni di teoria degli errori.

02. CINEMATICA
02.01 Moto rettilineo uniforme.
02.02 Moto rettilineo uniformemente accelerato.
02.03 Moto in due e tre dimensioni.
02.04 Moto circolare uniforme.

03. DINAMICA
03.01 Forza e moto.
03.02 Energia cinetica e lavoro.
03.03 Energia potenziale e conservazione dell'energia.
03.04 Sistemi di punti materiali.
03.05 Urti.
03.06 Rotazione.
03.07 Momento di una forza e momento angolare.
03.08 Seconda legge di Newton in forma angolare.
03.09 Momento angolare di un sistema di particelle.
03.10 Momento angolare di un corpo rigido in rotazione attorno ad un asse fisso.
03.11 Conservazione del momento angolare.

04. STATICA
04.01 Equilibrio.

05. GRAVITAZIONE
05.01 Legge di gravitazione universale.
05.02 Leggi di Keplero.

06. ONDE (cenni)

07. TERMODINAMICA
07.01 Calore e temperatura.
07.02 Gas ed equazione di stato dei gas perfetti.
07.03 Trasformazioni termodinamiche.
07.04 Primo principio della termodinamica.
07.05 Secondo principio della termodinamica.

08. ELETTROMAGNETISMO
08.01 Cariche elettriche e loro proprietà.
08.02 Legge di Coulomb.
08.03 Campo elettrico.
08.04 Potenziale elettrico.
08.05 Correnti elettriche.
08.06 Forza elettromotrice.
08.07 Resistenza.
08.08 Campo magnetico.
08.09 Cariche elettriche in campo magnetico.
08.10 Fili percorsi da corrente.
08.11 Correnti in campo magnetico.

Eventuali Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione  (knowledge and understanding)

Gli studenti saranno in grado di comprendere le leggi della meccanica e dell' elettromagnetismo ad un livello adeguato al numero di ore di lezioni impartite. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

Lo studente sarà in grado di applicare le leggi  della meccanica e dell' elettromagnetismo a problemi assegnati di livello adeguato al numero di ore di lezione impartite.

Autonomia di giudizio (making judgements):

Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze anche a problemi e situazioni non discussi in classe.

Abilità comunicative (communication skills):

Gli studenti saranno invitati  durante l'intera durata del corso ad intervenire con domande durante la lezione in classe, a partecipare a discussioni di approfondimento e ad affinare le proprie capacità di esposizione secondo la rigorosità che la materia richiede.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Le conoscenze acquisite dagli studenti alla fine del corso li renderanno capaci di risolvere problemi non precedentemente affrontati in Meccanica ed Elettromagnetismo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale di supporto predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Durante il corso vengono effettute esercitazioni perché le studentesse e gli studenti possano valutare la loro preparazione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche ed applicazioni.

Non sono previste prove intermedie. Le prove di accertamento sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.

Obblighi

Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.

Testi di studio

Per la teoria e gli esercizi:

J. Walker, D. Halliday and R. Resnick and  "Fondamenti di fisica", Casa Editrice Ambrosiana, 2004. [URL]

Modalità di
accertamento

Prova scritta e prova orale. La necessità che le studentesse e gli studenti sostengano una prova scritta e una prova orale deriva dal fatto che nella prova scritta gli stessi possono risolvere problemi singoli (applying knowledge and understanding), mentre nella prova orale possono mostrare agilità e padronanza nel connettere diverse parti del programma (making judgements, communication skills).

La prova scritta consta di tre esercizi su parti diverse del programma. Ad ogni esercizio viene assegnato un punteggio da 0 a 10. Per un totale massimo di 30. La durata della prova scritta è di due ore e viene valutata in trentesimi.  E' ritenuta sufficiente se il relativo voto, che rimane valido per tutti gli appelli dell'anno accademico in cui la prova viene sostenuta, è di almeno 18/30.

La prova orale consta di non meno di tre domande su parti diverse del programma. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 10 per un massimo di 30.

Circa il colloquio orale per l'accertamento della conoscenza della disciplina da parte della studentessa/dello studente si valuterà:

Conoscenza dei concetti:

  descrive approssimativamente i concetti e ha scarsa comprensione degli stessi (insufficiente)
  descrive accettabilmente i concetti e ha una accettabile  comprensione degli stessi (sufficiente)
  descrive precisamente i concetti e ha una buona comprensione degli stessi (buono)
  descrive perfettamente i concetti e ha piena comprensione degli stessi (eccellente)

Applicazione di tecniche e procedure:
  ha una conoscenza approssimativa delle tecniche per la risoluzione di problemi (insufficiente)
  ha una conoscenza delle tecniche accettabile e una accettabile capacità di applicazione (sufficiente)
  ha una buona conoscenza delle tecniche e una buona capacità di applicazione (buono)
  ha una ottima conoscenza delle tecniche e una ottima capacità di applicazione (ottimo)

Padronanza di linguaggio scientifico:
                 si esprime con un linguaggio comune, non scientifico (insufficiente)
                 dimostra proprietà di linguaggio limitata. Usa solo pochi termini specifici (sufficiente)
  dimostra buona capacità di    espressione  e usa un buon numero di termini specifici (buono)
  dimostra ottima proprietà di linguaggio (eccellente)

La prova orale può essere sostenuta solo previo superamento della prova scritta e viene valutata in trentesimi. Il voto finale è determinato dalla media pesata del voto della prova scritta e del voto della prova orale, con pesi 1/3 e 2/3 rispettivamente. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Come per studenti frequentanti

Obblighi

Come per studenti frequentanti

Testi di studio

Come per studenti frequerntanti

Modalità di
accertamento

Come per studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Non vi sono differenze relative al programma o alla modalità di accertamento per studenti frequentanti e non.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top