POLITICHE PER LA SALUTE: MODELLI E PRATICHE
HEALTH POLICY: MODELS AND PRACTICES
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Angela Genova | Su appuntamento fissato via mail, e nell'ora successiva alle lezioni. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si pone l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla sociologia della salute e della medicina attraverso tre prosepttive di studio: micro, meso e macro. Nello specifico il corso mira a promuovere nello/a studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper distinguere le principali teorie sociologiche relative alla costruzione sociale del corpo e alla costruzione della malattia
- sapere utilizzare l'approccio del corso di vita nelle lettura e interpretazione dei percorsi di salute e malattia delle persone
- sapere utlizzare l'esperienza di malattia come oggetto di ricerca sociologica e di analisi nei percorsi di vita delle persone
- sapere utilizzare i concetti di sofferenza pschica, follia e disabilità
- sapere utilizzare in modo appropriato il linguaggio della sociologia della salute e della medicina
- sapere leggere i macro processi nelle politiche sanitarie
- sapere leggere le disuguaglianze sociali nella salute
- sapere leggere le politiche e i servizi per la disabilità oggi in Italia
Programma
Il corso è organizzato in tre macro aree temetiche che affrontano il tema della sociologia della salute e della medicina a livello micro, meso e macro.
A livello micro il corso affronterà i seguenti temi:
- le principali teorie sociologiche relative alla costruzione sociale del corpo e alla costruzione della malattia
- l'approccio del corso di vita nelle lettura e interpretazione dei percorsi di salute e malattia delle persone
- l'esperienza di malattia come oggetto di ricerca sociologica e di analisi nei percorsi di vita delle persone
- i concetti di sofferenza pschica, follia e disabilità
A livello macro il corso affronterà questi temi:
- i processi di riforma nelle politiche sanitarie
- le disuguaglianze sociali nella salute
Una parte del corso sarà dedicata ad un approfondimento sulle politiche e servizi per la disabilità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle linee principali del dibattito nell'ambito della sociologia della salute e della medicina.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie previste dal corso.
Autonomia di giudizio: capacità di valutare criticamente l'applicazione dei concetti alle pratiche sociali, interpretando le situazioni e i contesti di salute e malattia.
Abilità comunicative: la capacità di esprire con chiarezza i contenuti del corso spiegando i temi e i concetti della sociologia della salute e della medicina. La capacità di argomentare su temi e problemi di salute e malattia.
Capacità di apprendere: buona autonomia nella capacità di analizzare il tema della salute e malattia attraverso lenti sociologiche.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed attività di active learning (comprehension quizzes, think-pair-share, brainstorming, concept maps, free-write).
- Didattica innovativa
brainstorming e gruppi di discussione, presentazioni di tesine
- Obblighi
Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli ( a cura di) Sociologia della salute e delle medicina. Il Mulino, 2020 I seguenti capitoli:
– I. La costruzione sociale del corpo.
- II. Salute e corsi di vita.
- III. La malattia tra esperienza, narrazione e struttura sociale.
- IV. Sofferenza psichica, follia, disabilità.
- XI. Politiche sanitarie e sistemi sanitari.
- XII. Le disuguaglianze sociali di salute.
Genova, A. (2023). DISABILITÀ Tra barriere istituzionali e violenza simbolica. Il Mulino.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale e la presentazione e discussione di una tesina durante il corso, su un argomento concordato con la docente. Il voto è espresso in trentesimi. La tesina contribuisce a 1/3 del peso complessivo del voto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Mario Cardano, Guido Giarelli, Giovanna Vicarelli ( a cura di) Sociologia della salute e delle medicina. Il Mulino, 2020 I seguenti capitoli:
– I. La costruzione sociale del corpo.
- II. Salute e corsi di vita.
- III. La malattia tra esperienza, narrazione e struttura sociale.
- IV. Sofferenza psichica, follia, disabilità.
- VI. Relazioni familiari, reti sociali e salute.
- VIII. L’integrazione dei servizi sociosanitari nelle comunità locali.
- X. Le configurazioni mutevoli delle professioni sanitarie.
- XI. Politiche sanitarie e sistemi sanitari.
- XII. Le disuguaglianze sociali di salute.
Genova, A. (2023). DISABILITÀ Tra barriere istituzionali e violenza simbolica. Il Mulino.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale. Il voto della prova orale è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2023 |