BOTANICA FARMACEUTICA APPLICATA
APPLIED PHARMACEUTICAL BOTANY
A.A. | CFU |
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2023/2024 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Laura Giamperi | tutti i giorni escluso il sabato previo appuntamento tramite mail istituzionale |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il modulo di Botanica Farmaceutica Applicata si propone la realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studio in Scienze della Nutrizione tramite strumenti necessari alla comprensione del regno vegetale quale fonte rinnovabile di molecole biologicamente attive e fornisce le conoscenze di base delle piante di interesse alimentare (identificazione, caratteristiche botanico-farmaceutiche, composizione chimica e organolettica, proprietà nutrizionali).
Una breve introduzione alla Botanica Farmaceutica sarà utile allo studente per meglio comprendere:
-l’importanza del metabolismo generale caratterizzato da una serie di molecole che sono identiche nelle diverse specie; -
-le interazioni tra le piante e l’ambiente che determinano la produzione dei metaboliti specializzati da parte delle piante terrestri in risposta a pressioni evolutive e stimoli ambientali.
Si prevede inoltre la trattazione monografica delle specie di maggior rilevanza funzionale e culturale (piante fornitrici di alimenti per l’uomo e piante da cui si ricavano additivi alimentari)
Programma
Generalità e presentazione del corso
Definizione e storia della Botanica e della Botanica Farmaceutica Applicata
L’uomo e la domesticazione delle piante; l’uomo e le piante selvatiche.
Qualità degli alimenti di origine vegetale. Il concetto di qualità dei prodotti agroalimentari; cenni sulla sicurezza alimentare
Le piante officinali, cenni sulla loro legislazione e loro ruolo nell’alimentazione.
Concetto di alimenti, alimenti funzionali, integratori alimentari, nutraceutici, medicinali, cosmetici, presidi sanitari.
Le piante e l’interazione con l’ambiente: Condizioni ambientali, biologiche e fisiologiche in grado di controllare la sintesi di molecole biologiche funzionali come manifestazione della biodiversità. Metabolismo generale e specializzato. Molecole biologiche funzionali per l’uomo: glicosidi alcaloidi, tannini, terpeni, oli essenziali, flavonoidi, mucillagini, saponine.
Elementi di Botanica generale
Elementi di Botanica sistematica e tassonomia: indicazioni sull’uso di chiavi dicotomiche
Parte speciale: Trattazione monografica delle specie di maggior rilevanza funzionale, applicativa e culturale
Funghi, Alghe
Le piante nella dieta come alimenti, additivi alimentari, aromi, spezie:
Piante produttrici di additivi per alimenti: stabilizzanti, addensanti e gelificanti.
Antiossidanti, emulsionanti e cere
Coloranti
Sostanze edulcoranti
Le alghe: aspetti generali, evoluzione, diffusione, valore nutritivo e caratteristiche botanico-farmaceutiche
Descrizione botanica e riconoscimento di piante appartenenti alle famiglie prese in considerazione per l’importanza assunta nella nutrizione.
Principali specie cerealicole (Gramineae e Pseudocereali): aspetti generali, evoluzione, diffusione. Valore nutritivo e ruolo nella dieta. Tecniche colturali. Simbiosi con batteri azoto-fissatori
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Frumento, Riso, Mais, Segale e Cereali minori
Caratteristiche Botanico-farmaceutiche di Pseudocereali (Amaranto, Chia, Grano saraceno, Quinoa).
Fattori antinutrizionali
Leguminose: aspetti generali, evoluzione, diffusione. Valore nutritivo.
Caratteristiche Botanico-Farmaceutiche di: Cece, Fagiolo, Fava,Lenticchia, Pisello, Soia e Lupino.
Fattori antinutrizionali
Piante feculifere: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di Batata,Patata e Topinambur
Fattori antinutrizionali
Piante saccarifere: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Acero zuccherino, Barbabietola da zucchero, Canna da zucchero, Palma da zucchero, Sorgo zuccherino.
Fattori antinutrizionali
Piante oleaginose: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Cartamo, Colza, Girasole, Olivo, Palma da olio, Sesamo, Soia.
Fattori antinutrizionali
Piante nervine: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo.
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Cacao,Caffè,Cola,Guaranà, Matè e Tè.
Fattori antinutrizionali
Piante aromatiche: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo.
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Aglio, Alloro, Anice verde, Basilico, Cipolla, Scalogno, Coriandolo,Ginepro, Dragoncello, Cumino dei prati, Cumino vero,Finocchio, Menta, Origano, Prezzemolo, Mirto, Nepitella, Rosmarino, Salvia, Sedano, Timo.
Piante da Spezie: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo.
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Cannella, Cardamomo, Curcuma, Noce moscata, Pepe, Pepe bianco, Pepe verde, Pepe rosa, Peperoncino, Senape, Zafferano, Zenzero, Chiodi di garofano
Fattori antinutrizionali
Specie ortive: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo. Alimenti costituiti da differenti organi degli ortaggi (stelo, germoglio,foglia, frutto, fiore, radice e bulbo, tubero). Apporto idrico; contenuto in minerali, vitamine e fibre.
Caratteristiche botanico-farmaceutiche di: Melanzana, Pomodoro, Peperoni, Patata, Bacche di Goji, Tabacco
Verdure a foglia verde: spinaci, cavolo nero, bietola,cavolo cappuccio, cicoria
Specie arboree da frutto: aspetti generali, evoluzione e diffusione. Valore nutritivo. Maturazione e qualità dei frutti:indici di maturazione.
Qualità dei frutti: studio di casi particolari dalla letteratura (mele, pere, mirtilli, melograno).
Biotecnologie e Botanica Farmaceutica.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità a questo corso anche se sono necessarie competenze di Biologia Vegetale e conoscenze di base di Chimica Organica. Queste informazioni verranno comunque fornite man mano che si presentano durante lo svolgimento del programma.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscenza dei fondamenti della Botanica Farmaceutica e delle sue applicazioni in campo scientifico. Conoscenza del metodo scientifico e del lessico appropriato.
In particolare, conoscenze e capacità di comprensione dell’ interazione tra le piante e l’ambiente, con attenzione alla composizione chimica e alla produzione di metaboliti generali e specializzati come manifestazione della biodiversità. Comprensione delle influenze antropiche, della conservazione della qualità dell’ambiente e dei suoli.
I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale e approfondimenti
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito la padronanza dei concetti fondamentali per riconoscere, classificare e descrivere le più importanti specie vegetali di importanza alimentare. Lo studente dovrà altresì dimostrare la conoscenza approfondita dei differenti metaboliti generali e specializzati sintetizzati dalle piante oggetto di studio nonché le caratteristiche di prodotti alimentari e funzionali ottenuti da specie erbacee e da specie arboree.
- Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà dimostrare di possedere padronanza dei concetti fondamentali per valutare in modo autonomo e critico le relazioni tra le piante e l’ambiente e tutto ciò che da queste interazioni deriva compresa la potenziale applicabilità delle piante oggetto di studio nella ricerca scientifica in campo nutrizionale.
-Abilità comunicative
Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare proprietà di linguaggio usando correttamente la terminologia scientifica e di descrivere i fondamenti della Botanica Farmaceutica Applicata appresi durante il corso
- Capacità di apprendere
Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in ambito botanico, botanico-farmaceutico in maniera critica ed autonoma, utilizzando le conoscenze acquisite. Queste capacità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso sarà condotto attraverso una continua interazione tra lezioni frontali, lavori di gruppo e lezioni partecipative in cui verranno discussi argomenti selezionati. (42 ore)
- Testi di studio
L. Sanità di Toppi: Interazioni Piante- Ambiente – Ed. Piccin
S. Pancaldi et al.: Fondamenti di Botanica Generale: teoria e pratica in laboratorio
F. Poli: Biologia Farmaceutica. Biologia Vegetale, Botanica Farmaceutica, Fitochimica. Ed Pearson
C. Rinallo: Piante alimentari. Biologia – Composizione Chimica- Utilizzo Ed. Piccin
F. Basso: Piante alimentari cereali e proteaginose – Pitagora Editrice Bologna
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti principali della Botanica Farmaceutica Applicata descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Il docente predispone, in aggiunta ai testi consigliati, diapositive, e bibliografia.
Le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Testi di studio
L. Sanità di Toppi: Interazioni Piante- Ambiente – Ed. Piccin
S. Pancaldi et al.: Fondamenti di Botanica Generale: teoria e pratica in laboratorio
F. Poli: Biologia Farmaceutica. Biologia Vegetale, Botanica Farmaceutica, Fitochimica. Ed Pearson
C. Rinallo: Piante alimentari. Biologia – Composizione Chimica- Utilizzo Ed. Piccin
F. Basso: Piante alimentari cereali e proteaginose – Pitagora Editrice Bologna
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti principali della Botanica Farmaceutica Applicata descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 |