ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA I
ARCHAEOLOGY AND GREEK AND ROMAN HISTORY OF ART I
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Micheli | Martedì h. 10.00-12.00; mercoledì h. 12.00-13.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso intende offrire un quadro generale di riferimento sulla cultura artistica e materiale greca e romana.
Particolare attenzione verrà rivolta ai principali complessi monumentali ed alle più significative produzioni del mondo greco e romano dall’età geometrica agli inizi del IV sec.d.C.
Attraverso una campionatura di contesti e produzioni verranno presentati e discussi, in riferimento a specifiche aree geo-culturali, i concetti di cronologia assoluta e di cronologia relativa; di sistema socio-culturale; di network socio-economico; di linguaggio artistico, con i suoi codici stilistici e formali.
Programma
Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato in due sezioni:
A) Introduzione all’archeologia e storia dell'arte greca;
B) Introduzione all’archeologia e storia dell'arte romana.
A) L’introduzione all’archeologia e storia dell’arte greca avverrà attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età geometrica all’ellenismo, collegati di volta in volta ai diversi contesti geo-culturali.
Caso di studio: Architettura templare arcaica.
B) L’introduzione all’archeologia e storia dell’arte romana avverrà attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età repubblicana a Costantino, con specifico riferimento a Roma ed al territorio italico.
Caso di studio: Il servizio per la mensa: argentum escarium, argentum potorium.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il candidato dovrà dimostrare attraverso un colloquio di avere appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina.
Dovrà dimostrare di applicarli in autonomia e di essere in grado, quindi, di riconoscere contesti e materiali presentati e discussi nelle lezioni tanto in ambito greco quanto romano.
Contesti e materiali dovranno essere correttamente inquadrati nel periodo storico e culturale di pertinenza, facendo uso appropriato del linguaggio tecnico di settore.
Il candidato dovrà quindi argomentare le scelte interpretative proposte, esprimendone con chiarezza i contenuti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell’ambito del corso sono previste lezioni a tema da parte di docenti esterni: argomenti e orario delle lezioni saranno comunicati durante lo svolgimento del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione dei monumenti trattati. Alla fine del corso le immagini saranno a disposizione degli studenti.
- Obblighi
E' auspicabile una conoscenza di base della storia greca e romana.
- Testi di studio
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il candidato dovrà dimostrare di muoversi con scioltezza nel riconoscimento di monumenti e materiali commentati nel corso delle lezioni, spaziando dalle produzioni greche di età geometrica fino a quelle di età romana degli inizi del IV sec.d.C.
Dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento ed inquadrare contesti e produzioni nel periodo corrispondente.
L’accertamento prevede, quindi, che il candidato sappia individuare oggetti e contesti attraverso le immagini e, partendo da quelle, che riesca a presentare le coordinate dell’epoca della loro produzione, riportandole al giusto ambito temporale, geografico e culturale.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella disciplina, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso del lessico tecnico.
Disabilità e DSA: Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla docente, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per verificare la corretta rispondenza delle informazioni relative ai testi di studio.
- Obblighi
E' auspicabile una discreta conoscenza della storia greca e romana.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono tenuti alla lettura di
R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia classica, Laterza;
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il candidato dovrà dimostrare di muoversi con scioltezza nel riconoscimento di monumenti e materiali trattati nei testi di studio, spaziando dalle produzioni greche di età geometrica fino a quelle di età romana degli inizi del IV sec.d.C. Dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento ed inquadrare contesti e produzioni nel periodo corrispondente. L’accertamento prevede, quindi, che il candidato sappia individuare oggetti e contesti attraverso le immagini e, partendo da quelle, che riesca a presentare le coordinate dell’epoca della loro produzione, riportandole al giusto ambito geografico e culturale.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche; di sicuro orientamento nella disciplina, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso del lessico tecnico.
Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Tutti i testi di studio sono a disposizione nella Biblioteca di Archeologia.
La docente riceve nel suo studio situato a Palazzo Albani, via del Balestriere 2 (61019 Urbino PU).
Tel. portineria: 0722 303760
Tel. diretto: 0722 303765
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 |