ECONOMIA ED ESTIMO RURALE
RURAL ECONOMY AND APPRAISAL
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Viganò |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire i principali strumenti per lo studio dell'economia e dell'estimo rurale.
Al termine del corso gli studenti e le studentesse conosceranno gli elementi essenziali dell'economia e dell'estimo rurale e, grazie alle nozioni di matematica finanziaria impartite, saranno in grado di affrontare i casi di stima più comuni dell'estimo rurale.
Gli studenti e le studentesse saranno capaci di :
- sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti il ruolo dell’economia e dell'estimo in ambito rurale;
- approfondire le implicazioni teoriche e operative derivanti dalle modifiche più rilevanti in ambito rurale;
- sviluppare la conoscenza del quadro economico - estimativo del sistema rurale con particolare riferimento a quello nazionale/regionale;
- fornire gli strumenti concettuali necessari per svolgere analisi economiche ed estimative in ambito privato e pubblico (conservazione dell'ambiente, nella promozione dello sviluppo rurale e territoriale).
Programma
ECONOMIA AGRARIA
L'azienda agraria e il suo contesto di riferimento
L’impresa e le forme di conduzione
Il bilancio economico dell’azienda agraria e la valutazione dell’efficienza aziendale
Il bilancio redatto secondo il principio dell’ordinarietà
ESTIMO RURALE
I principi dell’estimo, definizione e scopi
Gli aspetti economici dei beni
Metodo, procedimento e fasi del giudizio di stima
Stime specifiche
ESTIMO AMBIENTALE
Criteri di stima
Analisi costi benefici
Valutazioni d'Impatto Ambientale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Alla fine del Corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere i principali modelli teorici dell'economia rurale e la loro declinazione nella pratica, la pratica estimativa e il relativo quadro economico e istituzionale necessario per muoversi nell'ambito dei territori rurali e dei beni rurali oggetto delle stime.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per elaborarli e applicarli a casi concreti, riferiti al contesto rurale.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del Corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche dell'economia rurale e dell'estimo rurale.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti e le studentesse dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato e collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.
Capacità di apprendere (learning skills)
Gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative in ambito rurale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il Corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- lavori di gruppo e redazione di elaborati su argomenti specifici da parte degli studenti, successivamente presentati e discussi in aula.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, della durata di circa 30 minuti, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso, di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, della durata di circa 30 minuti, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso, di sapersi esprimere con un lessico adeguato, di essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/03/2024 |