LETTERATURA RUSSA I
RUSSIAN LITERATURE I
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Contattare il docente tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
far riflettere sul concetto di mito
sviluppare la sensibilità verso gli aspetti mitici delle forme narrative
Programma
Mito e letteratura russa
Introduzione al mito
Mito e rito
Miti degradati
Mito e letteratura
Miti di paradiso
La mitizzazione della Russia Imperiale
Mitopoiesi romantica (Rousseau, miti esotici, il mito del Caucaso)
Il mito paneuropeo del diavolo
Miti gnostici
Miti iniziatici
Il mito del popolo
Il mito della Rus'
Kìtež
Il Prometeo di Skrjabin
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei principali strumenti specifici della critica letteraria
- conoscenza delle specificità della letteratura russa
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di comprendere e discutere le analisi critiche proposte per ogni testo
- capacità di apprezzare punti di vista critici diversi dai propri
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di costruire una propria analisi critica
Capacità di apprendere (learning skills).
- lettura autonoma di testi letterari anche in lingua russa
- autonoma capacità di applicare quanto studiato ad altri testi
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei testi presentati a lezione
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di collocare i testi studiati nella loro epoca
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di affrontare autonomamente le principali questioni sollevate dalla critica relativamente ai testi presentati a lezione
Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di individuare i diversi livelli dei testi presentati a lezione
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a interlocutori specialisti e non specialisti
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Verranno presentati e distribuiti a lezione testi da:
M. Eliade, Mito e realtà.
Golovkin, Tredjakovskij, Majkov, Cheraskov, Sumarokov – sec. XVIII.
Puškin (Prigioniero del Caucaso), Lermontov (Demone, Il fuggitivo), Tolstoj (I cosacchi), Gončarov (Son Oblomova), Čechov (La steppa) – sec. XIX.
Bunin (La grammatica dell’amore), Gor’kij (Confessione), V. Ivanov (Svetomir), Skrjabin (Prometeo) – sec. XX.
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
La prova verificherà la conoscenza dei testi testi presentati a lezione (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare in lingua italiana le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio indipendente
- Testi di studio
Dovranno essere studiati i testi distribuiti a lezione:
Testi da Golovkin, Tredjakovskij, Majkov, Cheraskov, Sumarokov – sec. XVIII.
Puškin (Prigioniero del Caucaso), Lermontov (Demone, Il fuggitivo), Tolstoj (I cosacchi), Gončarov (Son Oblomova), Čechov (La steppa) – sec. XIX.
Bunin (La grammatica dell’amore), Gor’kij (Confessione), V. Ivanov (Svetomir), Skrjabin (Prometeo) – sec. XX.
In aggiunta occorre studiare bene: M. Eliade, Mito e realtà.
- Modalità di
accertamento I risultati dell'apprendimento verranno valutati attraverso una prova scritta che presenterà 3 domande aperte a cui rispondere esaurientemente in 90 minuti.
La prova verificherà la conoscenza dei testi testi presentati a lezione (10/30), la capacità di analizzarli criticamente (10/30), la capacità di argomentare in lingua italiana le proprie tesi (10/30).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso ha durata annuale.
Non è vero, com'è scritto sopra, che si tratta di un "insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera": i materiali in lingua straniera saranno obbligatori sia per frequentanti sia per non frequentanti. Purtroppo il sistema non permette altra scelta relativamente ai materiali (sic!).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2023 |