LOGISTICA INTEGRATA D'IMPRESA
INTEGRATED BUSINESS LOGISTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Bravi |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relative a metodi e strumenti della logistica d’impresa analizzandone logiche strategiche e metodo decisionale in una prospettiva di logistica integrata. Particolare attenzione viene rivolta a tutte le attività e i processi che riguardano la gestione dei flussi (trasporti merci in entrata, trasporti prodotti finiti in uscita, movimentazione interna di materie prime, semilavorati e prodotti finiti) e degli stock (magazzini merce in entrata, magazzini interni e magazzini merce in uscita), analizzando la complessità di gestione e definendo le principali strategie per ottimizzare le scelte.
Programma
1. Introduzione alla logistica
1.1. Misurare le prestazioni tra efficienza e efficacia
1.2. L’evoluzione del ruolo della logistica integrata
2. Dalla Logistica alla gestione della catena di fornitura
2.1. La supply chain
2.2. La gestione di una supply chain e gli elementi di complessità
3. Il trade-off tra livello di servizio e costi logistici
3.1. Equilibrio tra livello di servizio e i costi per sostenerlo
3.2. Le principali scelte strategiche tra livello di servizio e minimizzazione dei costi
3.3. La ricerca del vantaggio competitivo
3.4. Customer service e segmentazione
4. Gestione ed analisi dei costi logistici lungo le catene di approvvigionamento, produzione e distribuzione
4.1. La produttività: i costi e gli investimenti ad essa associati
4.2. Gli investimenti e la variabilità ad essi collegati
4.3. Automazione e variabilità
4.4. I Key Performance Indicator (KPI) nel servizio logistico
4.5. La misurazione dei risultati nel servizio logistico
5. La gestione dei trasporti e distribuzione
5.1. Trasporto e distribuzione
5.2. I costi nel trasporto: definire e valutare la tariffa
5.3. Le tipologie di trasporto su ruota
5.4. La distribuzione della merce: il modello Hub&Spoke
5.5. Le tipologie di mezzi di trasporto
6. Magazzino e operations
6.1. Costi logistici: costi di mantenimento a stock e di movimentazione
6.2. Gestione delle scorte e operations
7. Strategie di supply chain: dalla produzione al cliente
7.1. Le strategie produttive
7.2. Il ruolo dell’operatore logistico
7.3. Le strategie distributive
7.4. Strategia di omnicanalità
7.5. Configurazioni strategiche della supply chain
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
• Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei principali metodi e strumenti di logistica integrata e di gestione della catena di fornitura con particolare riferimento a tutte le attività e i processi che riguardano la movimentazione del prodotto finito. Devono inoltre aver acquisito capacità di analisi della complessità di gestione della catena di fornitura, acquisendo le conoscenze di base delle strategie per ottimizzare le scelte di servizio per una gestione ottimale della supply chain.
• Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla gestione delle attività di logistica all’interno del contesto integrato della supply chain. Devono inoltre possedere conoscenze applicate nella gestione della pianificazione di strategie di ottimizzazione delle attività logistiche per una ottimale gestione della supply chain.
• Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.
• Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
• Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della logistica integrata e del Supply Chain Management, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico viene messo a disposizione nella piattaforma Moodle (blended.uniurb.it).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
• lezioni frontali;
• testimonianze da parte di imprenditori;
• lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;
• discussioni in aula.
- Didattica innovativa
Learning by doing
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
• Russo I., Pasquetto P. (2022), Logistica e Supply Chain Management, isedi, Torino.
• Appunti delle lezioni.
• Esercitazioni svolte in aula e relativo materiale utilizzato (articoli, case studies, project work)
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite esame scritto nel primo appello della sessione successiva alla conclusione delle lezioni e orale negli appelli e sessioni successive.
L'esame scritto si svolge mediante risposte aperte e/o chiuse sui temi trattati durante il corso. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di un'ora.
L'esame orale consiste in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Per gli studenti frequentanti che hanno svolto lavori individuali o di gruppo su materiale bibliografico fornito dal docente o su analisi di casi aziendali, la prima domanda verte su un richiamo del tema trattato nell’ambito del lavoro. Le altre domande sono a scelta dal docente. Nel caso, invece, degli studenti frequentanti che non hanno svolto lavori individuali o di gruppo tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate durante lo svolgimento del corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
• Russo I., Pasquetto P. (2022), Logistica e Supply Chain Management, isedi, Torino.
• Appunti delle lezioni.
• Esercitazioni svolte in aula e relativo materiale utilizzato (articoli, case studies, project work)
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene mediante esame scritto nel primo appello della sessione successiva alla conclusione delle lezioni e orale negli appelli e sessioni successive.
L'esame scritto si svolge con risposte aperte e/o chiuse sui temi riguardanti il corso. Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova è di un'ora.
L'esame orale, consistente in domande su temi inerenti il programma del corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa venti minuti. Tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente. La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare: a) di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate dal corso; b) di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi della gestione dei processi di internazionalizzazione; c) di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/02/2024 |