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DIGITAL E SERVICE INNOVATION
DIGITAL AND SERVICE INNOVATION

A.A. CFU
2023/2024 8
Docente Email Ricevimento studenti
Serena Galvani Da definire con studente/ssa previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: BUSINESS MARKETING
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nell’odierno contesto industriale, due tra i fenomeni più diffusi tra le aziende manifatturiere riguardano la trasformazione digitale e l’apertura alla vendita di servizi specializzati ad alto valore aggiunto. Tali fenomeni risultano alla base dei principali processi innovativi in essere nei mercati business. Il corso si pone l’obiettivo di osservare da vicino questi due fenomeni, che quando avvengono in maniera simultanea assumono il nome di ‘Digital Servitization’.

In particolare, il corso si articola in due parti principali:

  • I parte (digital innovation): Sono molteplici ed in continua crescita le tecnologie e le applicazioni digitali a disposizione delle imprese per far fronte alla dinamicità di mercati industriali in costante mutamento, dalla realtà virtuale o aumentata alla cyber-security alla sensoristica avanzata. Obiettivo formativo della prima parte del corso (introduttiva) è trasmettere agli studenti conoscenze sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione, in termini di crescita ed innovazione, ed al contempo sviluppare strumenti analitici per comprenderne a pieno le difficoltà e gli ostacoli. Il fine ultimo è di fornire competenze organizzative per interpretare in modo efficace la digitalizzazione in un contesto di business.
  • II parte (servitizzazione): Sempre più l’adozione di strumenti digitali, quali Industrial Internet of Things, Cloud System o strumentazione per Big Data Analytics, offre occasioni per le imprese manifatturiere di innovare la propria offerta di business con pacchetti di servizi digitali avanzati. Obiettivo formativo di questa seconda parte del corso è aiutare lo studente nel percorso di apprendimento della Digital Servitization, delle sue origini, potenzialità ed implicazioni manageriali per una consapevole gestione dei processi di service

Programma

I parte (digitalizzazione):

Nuove tecnologie e strumenti digitali

Aree di applicazione, opportunità ed ambiti di innovazione

Impatti intra- ed inter-organizzativi

II parte (servitizzazione):

Il modello di business della servitization

  • Come i servizi cambiano le relazioni B2B
  • Tra servitization e deservitization
  • Ripensare il modello di business

Servitization e digitalizzazione

  • Definire la digital servitization
  • Principali vantaggi e difficoltà

Impatti della digital servitization sul business network

  • Cambiamenti lungo la supply chain
  • Allineamento tecnologico degli attori nel service ecosystem
  • Come i servizi digitali creano valore per il cliente industriale

Assetto organizzativo della digital servitization

  • Ripensamento di funzioni e struttura organizzativa
  • Analisi delle dinamiche intra- ed inter-funzionali
  • Il ruolo della leadership

Digital servitization e prospettiva individuale

  • Processi di apprendimento interni
  • Modifiche nell’approccio alla vendita
  • Nuove capacità e figure professionali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Le/gli studenti devono aver acquisito adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei prevalenti modelli teorici sviluppati in ambito di digital e service innovation. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali e seminari di approfondimento.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le/gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi emergenti durante i processi di innovazione digitale e di servizio. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali.
  • Autonomia di giudizio: Le/gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
  • Abilità comunicative: Le/gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti, ...). Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
  • Capacità di apprendimento: Le/gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Discussione di casi aziendali e svolgimento (facoltativo) di lavori di gruppo inerenti un caso studio reale; testimonianze in aula di manager, imprenditori e professionisti.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede diverse modalità didattiche, tra cui lezioni frontali, testimonianze aziendali, discussione in aula di casi aziendali.

Testi di studio

Verranno indicati dalla docente

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente in 3 domande aperte sui temi trattati durante il corso. Nel rispondere in modo articolato alle domande, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza dei concetti trattati durante il corso, aver sviluppato capacità critica di valutazione e soluzione di situazioni realistiche relative ad imprese industriali, essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso tramite un efficace uso del tempo a disposizione e con un linguaggio appropriato. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 90 minuti. Le/gli studenti frequentanti sono invitate/i nel rispondere alle domande ad utilizzare in maniera appropriata anche i contenuti che si sono sviluppati in modalità interattiva in aula.

Durante il corso verranno proposti lavori di gruppo. La partecipazione da parte degli/delle studenti frequentanti alle attività proposte è facoltativa. Le attività verranno valutate dalla docente e agli/alle studenti partecipanti verrà accordato, a seconda della valutazione, un bonus di massimo 2 punti da sommare al punteggio di esame. La valutazione del lavoro di gruppo si baserà su una molteplicità di criteri: capacità di lavorare in team; efficacia della comunicazione con la docente; innovatività dei contenuti; coerenza interna del progetto; corretto utilizzo degli strumenti sviluppati durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Lo studente può richiedere di sostenere esame finale in lingua inglese, studiando su materiale interamente in lingua inglese (che verrà indicato dalla docente).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2023


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