Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT
SFIDE E PROSPETTIVE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA IN UN CONTESTO DI OPEN GOVERNMENT

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DIGITALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di:

- far conoscere le peculiarità e il ruolo strategico che la comunicazione pubblica istituzionale oggi assume, nel più ampio processo di open government;

- di individuare le aree di maggiore rilevanza per la ricerca in questo ambito specifico degli studi sui processi culturali e comunicativi;

- di  analizzare gli approcci e gli strumenti di ricerca che sono stati finora adottati e che si potrebbero adottare in futuro per analizzare le pratiche comunicative relative al rapporto fra istituzioni e cittadini nella società connessa.  

Programma

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

- Il ruolo strategico che la comunicazione riveste nel settore pubblico tra studiosi di diversi paesi e discipline. In un contesto socio-comunicativo profondamente mutato, le pubbliche amministrazioni sentono l'urgenza di costruire un nuovo rapporto con i cittadini, al fine di ottenere la loro fiducia (Bessières 2018; Canel & Luoma-aho 2019; Chadwick, 2013; Faccioli 2016; Ducci 2017; Lovari 2017; Lovari-Ducci 2022). Tenendo presente questo scenario, durante le lezioni si affronteranno le caratteristiche e i modelli che la comunicazione pubblica di tipo istituzionale ha assunto in passato e assume oggi nel processo di trasformazione digitale che interessa la PA.

In particolare, specifica attenzione verrà dedicata a:

- le sfide per la comunicazione pubblica legate all’open government (Ducci, Materassi, Solito 2020; Lovari, Bowen, D’Ambrosi 2020), alla crescita delle culture partecipative e all’uso diffuso dei social media tra i cittadini connessi (Bartoletti e Faccioli 2016; Boccia Artieri et al. 2018; Dalghren 2009; Jenkins et al.2013). al processo di transizione digitale in atto e all'impiego di soluzioni di AI;

- la communicazione di crisi ed emergenza (nonché data communication),

- la comunicazione pubblica inclusiva e gender sensitive.

Questi e altri aspetti verranno tematizzati nel corso delle lezioni, facendo riferimento a recenti studi, nonché a ricerche in corso di svolgimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con illustrazione di recenti lavori di ricerca. 
Il corso prevede lo svolgimento di un'esercitazione (lavoro individuale e/o di gruppo).

Didattica innovativa
  • Esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che studentesse e studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Obblighi

Partecipazione alle lezioni e all'esercitazione

Testi di studio

Lovari A., Ducci G. (2022), Comunicazione pubblica. Istituzioni, pratiche, piattaforme, Mondadori, Milano.

Altri contributi scientifici in italiano e in inglese che verranno indicati durante il corso sulla piattaforma blendeed. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento avviene durante le lezioni attraverso la presentazione del lavoro di ricerca realizzato durante l'esercitazione in aula.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/12/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top