Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GENDER ISSUES AND UNIVERSITY
GENDER ISSUES AND UNIVERSITY

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studenti
Raffaella Sarti Ricevimento su appuntamento scrivendo a raffaella.sarti@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire alle/agli studenti

- un quadro di orientamento sui gender studies

- un quadro delle relazioni di genere in Italia dalla nascita della Repubblica ad oggi, con particolare attenzione alla dimensione dei diritti in prospettiva di genere

- un quadro del mondo universitario in prospettiva di genere, tanto per quanto riguarda l'accesso agli studi e i percorsi di donne e uomini quanto per quanto riguarda la composizione del personale docente, nonché degli organismi, stumenti e strategie presenti all'università per prevenire e combattere le discriminazioni e perseguire la parità di genere e compbattere le (Piani di azioni positive, CUG, Consigliere di fiducia, Servizi di supporto psicologico, Bilancio di Genere, Gender Equality Plan, Pnrr).

Programma

Il corso si articola in dieci lezioni sulle seguenti tematiche:

- introduzione ai gender studies

- storia delle relazioni di genere in Italia dalla nascita della Repubblica ad oggi, con particolare attenzione alla dimensione dei diritti in prospettiva di genere

- analisi del  mondo universitario in prospettiva di genere, tanto per quanto riguarda l'accesso agli studi e i percorsi di donne e uomini quanto per quanto riguarda la composizione del personale docente, nonché degli organismi, stumenti e strategie presenti all'università per prevenire e combattere le discriminazioni e perseguire la parità di genere e combattere le (Piani di azioni positive, CUG, Consigliere di fiducia, Servizi di supporto psicologico, Bilancio di Genere, Gender Equality Plan, Pnrr).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

I testi di studio sono assegnati individualmente a ciascun/a partecipante. Maggiori indicaizoni in merito verranno fornite durante la prima lezione.

Modalità di
accertamento

Le/gli studenti dovranno predisporre un breve report relativo ai testi di studio assegnati. Indicazioni precise in merito verranno fornite durante la prima lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/01/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top