Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY
MEDIO ORIENTE E GLOBAL HISTORY

A.A. CFU
2023/2024 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Medici Appuntamento disponibile su prenotazione, da richiedere via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Studi Umanistici (XXXIX)
Curriculum: SCIENZE STORICHE IN ETÀ CONTEMPORANEA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Ampliare le conoscenze sulle sfide interpretative e metodologiche che l'approccio storiografico a contesti istituzionali afro-asiatici propone alla storia globale dell'età contemporanea (in particolare, le conoscenze su approcci storiografici alla storia contemporanea dei Paesi arabi di Nord Africa, Medio Oriente, Golfo).

Programma

Il programma del corso affronta casi di studio (Tunisia, fra questi) includendo esempi di storia culturale e di storia politica-istituzionale. Se lo scorso anno si è approfondito lo studio di politiche di intelligence in vari contesti nazionali arabi (sia nel quadro di eredità coloniali, sia in fasi storiche successive), quest'anno attraverso il modulo si indagherà la formazione di appartenenze nazionali in contesti afro-asiatici sotto il profilo della storia culturale e dei movimenti politici, indagando anche approcci storiografici alla complessità etnico-culturale (e anche linguistica e religiosa) entro i Paesi arabi. Con casi di studio sull'Africa del Nord, il modulo esamina l'utilizzo di fonti e metodologie per la storia dei Paesi arabi in una prospettiva di global history.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/09/2023


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top