VISUAL CULTURE
VISUAL CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Montesi | Sempre dopo la lezione o previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso illustra il percorso teorico transdisciplinare che ha condotto all'affermarsi dei visual culture studies in ambito accademico.
Si sofferma su alcune ricerche storiografiche che hanno assegnato un valore specifico alla visual culture, favorendo la riflessione delle dottorande e dei dottorandi sulle possibili applicazioni di tale prospettiva nelle loro ricerche.
Gli obiettivi sono quelli di fornire alle studentesse e agli studenti:
le conoscenze base rispetto ai visual culture studies;
una panoramica dell'analisi visuale in ambito storiografico (in particolare per l'epoca fascista);
prospettive di analisi visuale nei propri percorsi di ricerca.
Programma
Il corso si concentra inizialmente sulla nascita e sull'elaborazione dei visual culture studies, per poi approfondirne le possibili applicazioni nella ricerca storiografica.
Riflette, infine, sul concetto di "vedere il fascismo" e su alcuni lavori inerenti il ventennio che possono iscriversi all'interno dei visual culture studies.
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedecità da rispettare.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione delle principali teorie della visual culture.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: stimolare l’esercizio critico attraverso le metodologie di analisi finalizzate a mettere a confronto e a far coniugare i vari eventi storici.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di discussione e confronto in classe su testi e video.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sugli snodi principali dei visual culture studies attraverso il confronto fra le varie esperienze internazionali, con l’obiettivo di cogliere le ragioni, i caratteri e le conseguenze dei fenomeni nei vari periodi storici e nei differenti contesti.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le colleghe e i colleghie.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di coniugare conoscenza e ragionamento, al fine di poter conseguire poi un pensiero e un giudizio autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Visione di filmati, analisi di documenti e testi, discussioni seminariali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, supporto di materiali multimediali.
- Didattica innovativa
Debate;
Flipped classroom
- Testi di studio
Maddalena Carli, Vedere il fascismo. Arte e politica nelle esposizioni del regime (1928-1942), Carocci, Roma 2021 (introduzione);
Gianmarco Mancosu, Vedere l'impero. L'Istituto Lice e il colonialismo fascista, Mimesis, Milano-Udine 2022 (introduzione);
Luca Acquarelli, Il fascismo e l'immagine dell'impero. Retoriche e culture visuali, Donezelli, Roma 2022 (introduzione);
Barbara Montesi, Alla ricerca di Shirley Temple? Cinema, celebrity culture e infanzia nell'Italia fascista, in "Storia e problemi contemporanei", 2021, n. 88.
- Modalità di
accertamento Il corso sarà valutato attraverso un elaborato (paper/presentazione) inerente al possibile uso di fonti visive/visuali nel proprio percorso di ricerca.
Ulteriori dettagli sulla forma e sulla struttura dell'elaborato saranno discussi durante le lezioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 |