INFORMATICA UMANISTICA
INFORMATICA UMANISTICA
A.A. | CFU |
---|---|
2023/2024 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Capanna Piscè | Ricevimento su appuntamento scrivendo a guido.capannapisce@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a:
· Fornire una panoramica dettagliata dell'Informatica Umanistica, mettendo in evidenza la sua importanza e applicabilità nei diversi settori delle scienze umanistiche.
· Impartire conoscenze fondamentali sulla gestione di progetti digitali nel contesto umanistico, coprendo le fasi di pianificazione, sviluppo e valutazione.
· Introdurre le tecniche di visualizzazione dati e storytelling digitale come mezzi per una comunicazione efficace dei risultati della ricerca umanistica.
· Evidenziare l'importanza delle collaborazioni tra informatici e umanisti per il successo dei progetti digitali umanistici.
· Esplorare le tendenze emergenti e le future direzioni dell'Informatica Umanistica, con un'enfasi particolare sulle nuove tecnologie e il loro impatto sugli studi umanistici.
Programma
Il corso si articola in quattro lezioni dedicate a:
· Storia e sviluppo dell'Informatica Umanistica, esempi di applicazioni in diversi campi umanistici, e un'introduzione alle principali questioni teoriche e metodologiche.
· Strumenti e tecniche di gestione progetti, metodologie di lavoro agile, criteri di successo e valutazione dell'impatto dei progetti digitali umanistici.
· Principi di design per la visualizzazione dei dati, esempi di storytelling digitale, e strumenti di visualizzazione.
· Studi di caso di collaborazioni riuscite, approcci per costruire team interdisciplinari, e strategie per la comunicazione efficace tra discipline diverse.
· Panoramica delle tecnologie emergenti (come intelligenza artificiale e analisi dei big data), discussioni sulle implicazioni etiche e sociali, e previsioni sul futuro dell'Informatica Umanistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
· lezioni frontali e laboratori
· sarà richiesta la partecipazione attiva e la preparazione di attività individuali
- Didattica innovativa
· Nel corso di Informatica Umanistica, adotteremo un approccio didattico innovativo che combina teoria e pratica in un ambiente di apprendimento dinamico e interattivo. Gli elementi chiave di questo approccio includono:
· Discussioni Collaborative e Peer-to-Peer Learning: Incoraggeremo un ambiente di apprendimento collaborativo, dove studentesse e studenti possono condividere le loro idee e apprendere le/gli une/i dalle/dagli altre/i. Le discussioni di gruppo e le attività di peer-to-peer learning permetteranno una più profonda comprensione delle tematiche trattate.
· Integrazione di Risorse Digitali: Utilizzeremo una varietà di risorse digitali, tra cui piattaforme online, podcast, video e case studies, per arricchire l'esperienza di apprendimento e offrire diverse prospettive sulle materie trattate.
· Valutazione Continua: Il corso prevederà una valutazione continua basata sul coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, la partecipazione a discussioni, la qualità dei lavori progettuali e il contributo individuale nei laboratori.
· Feedback Costante: I feedback regolari e costruttivi, sia da parte del docente che dei compagni, saranno un elemento fondamentale per guidare e migliorare l'apprendimento delle studentesse e degli studenti.
- Obblighi
· completamento delle attività assegnate; partecipazione attiva e costante
- Testi di studio
· Schreibman, S., Siemens, R., & Unsworth, J. (Eds.). (2015). A new companion to digital humanities. John Wiley & Sons.
· Berry, D. M., & Fagerjord, A. (2017). Digital humanities: Knowledge and critique in a digital age. John Wiley & Sons.
· Previtali, G. (2023). Che cosa sono le digital humanities. Carocci.
· materiali che saranno reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento · Il corso sarà valutato formalmente attraverso project work individuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 |