TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
THEORY AND METHODS OF SCHEDULING AND SCHOOL ASSESSMENT
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Mauro Mario Coppa | lunedì ore 17,00-18,00; Martedì ore 9,30-10,30 previo appuntamento via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi delle più accreditate scientificamente e più efficaci teorie di programmazione e valutazione scolastica, ed alla conoscenza e padronanza operativa delle metodologie di progettazione , attuazione nelle diverse fasi operative, e valutazione degli interventi educativi in ambito scolastico . Le competenze teoriche e metodologiche acquisite rappresentano condizioni e prerequisiti formativi basilari ed indispensabili per il completo profilo professionale del Pedagogista
Nello specifico gli obiettivi formativi sono:
- conoscere e saper utilizzare la corretta definizione linguistica correlata alla formulazione degli obiettivi della programmazione scolastica;
- conoscere le fasi procedurali e l’architettura della programmazione didattica e della progettazione curricolare;
- conoscere teoria e metodo di elaborazione di un curriculo integrato
- conoscere e applicare le principali metodologie di valutazione scolastica e programmazione dell’ intervento pedagogico nei problemi di adattamento scolastico
- conoscere , progettare e valutare le adeguate proposte didattiche per competenze (UdA)in base all’individuazione delle difficoltà di adattamento dei B.E.S. a scuola
Programma
Il programma verterà sulla conoscenza approfondita e l’attuazione pratica in chiave pedagogica dei seguenti contenuti teorico-metodologici :
- Le teorie della programmazione scolastica: analisi di studi di caso
- Metodi “evidence-based” di progettazione e valutazione: studio di caso ed esercitazioni pratiche
- Gli elementi costitutivi e le fasi della progettazione: imparare a progettare spazi e tempi, coordinare gli interventi e le risorse: ruolo e funzioni del pedagogista, studi di caso ed esercitazioni pratiche
- Didattica inclusiva e B.E.S.: ruolo e funzioni del pedagogista
- I contenuti, le tipologie e le strategie di intervento nei diversi B.E.S.: studi di caso ed esercitazioni pratiche
- La valutazione dei bisogni formativi a scuola: ruolo e funzione del pedagogista
- Processi e funzioni di valutazione scolastica nei B.E.S.: studi di caso ed esercitazioni pratiche
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscere le caratteristiche della programmazione didattica e della progettazione curricolare
- Conoscere e comprendere i contenuti della programmazione scolastica
- Conoscere i principali metodi programmazione “evidence-based”
- Conoscere i problemi relativi alla scelta delle metodologie didattiche in funzione dei problemi all’interno della scuola
- Conoscere gli steps e gli elementi costitutivi della progettazione;
- Conoscere il concetto di B.E.S. e le categorie incluse nella definizione
- Conoscere i maggiori problemi di adattamento e le implicazioni pedagogiche
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscere e applicare le principali metodologie di programmazione in riferimento alle problematiche scolastiche specifiche
- Conoscere e progettare le fasi di una proposta didattica per avviare un’azione educativa
- Conoscere e implementare contenuti educativi a situazioni scolastiche di problem solving
- Conoscere e sostenere le adeguate motivazioni per selezionare un contenuto educativo specifico
- Conoscere e applicare le strategie di valutazione dei bisogni formativi
- Conoscere le modalità di valutazione degli esiti di un intervento educativo in classe
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Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di selezionare informazioni e dati scientifici per ulteriori informazioni per la formulazione di una progettazione educativa in classe
- Capacità di individuare le tipologie di interventi educativi più adatti ad una più adeguata formulazione di una obiettivo educativo nel contesto-classe
- Capacità di scegliere consapevolmente le procedure di valutazione più appropriate per una situazione di complessità a scuola
- Capacità di individuare tempi e modi per coinvolgere i diversi partners in una progettazione scolastica
- Capacità di selezionare e mettere a disposizione materiale e ricerche bibliografiche e banche dati per approfondimenti scientifici
Abilità comunicative (communication skills
- Capacità di esporre giudizi e conoscenze, problemi e possibili interventi educativi a colleghi, dirigenti, genitori
- Capacità di illustrare le modalità ed i contenuti della valutazione scolastica a personale del settore e non
Capacità di apprendere (learning skills).;
- Capacità di acquisire autonomamente le strategie di analisi e riflessione cognitiva rispetto ai diversi contesti educativi;
- Capacità di analizzare criticamente gli esiti delle varie misurazioni rispetto agli obiettivi educativi formulati
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Verranno effettuate attività di valutazione in itinere , con prove di autovalutazione strutturate, per consentire a studenti e studentesse di conoscere e valutare il proprio livello di preparazione acquisizione dei contenuti del programma svolto sino a quel momento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, presentazione di studi di caso,ed esercitazioni classe.
I materiali predisposti dal docente saranno inseriti in piattaforma.
Le lezioni in presenza verranno integrate da esercitazioni facoltative in piccoli gruppi e/o individuali, per approfondire alcuni temi trattati, o rispondere a quesiti emersi durante le lezioni. Gli approfondimenti saranno oggetto di discussione collettiva la lezione successiva.
I materiali prodotti potranno essere condivisi nella piattaforma Moodle (blended Learning)
- Didattica innovativa
Didattica Innovativa: Problem-based learning
L’obiettivo è quello di acquisire conoscenze e metodologie adatte a risolvere problemi di natura pratica all’interno del contesto scolastico.
Il docente funge da coach/tutor, assegnando studi di caso incompleti che verranno discussi e risolti in piccoli gruppi, facilitando la collaboratività, la negoziazione delle possibili ipotesi, lo studio e l’approfondimento autonomo.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Testi di studio
1. Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Emanuela Torre, Edizioni Carocci, 2022
2. Il Curriculo Integrato. Berta Martini, Chiara Michelini. Edizioni FrancoAngeli
Testi di approfondimento
- Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti, contesti. Di A. Traverso, Edizioni Carocci
- L’inclusione del bambino con disabilità complesse in classe. Mauro Mario Coppa, Veronica Cisini; Michele Babini, Rosalinda Ricciardi. Edizioni Humanitas.
- BES a scuola. AA.VV. Edizioni Erickson
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte ed un colloquio orale.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1. pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. il livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a 4 livelli: 1. insufficiente; 2. sufficiente; 3. buono; 4. ottimo, con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione iniziale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per favorire modalità di esercitazione per gli studenti e studentesse non frequentanti, verranno condivise e pubblicate sulla piattaforma Moodle (blende learning) gli studi di caso che verranno presentati e discussi durante le lezioni.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Testi di studio
1. Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Emanuela Torre. Edizioni Carocci
2. Il Curriculo Integrato di Berta Martini, Chiara Michelini, FrancoAngeli
Testi di approfondimento
- Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti, contesti. Di A. Traverso, Edizioni Carocci
- L’inclusione del bambino con disabilità complesse in classe. Mauro Mario Coppa, Veronica Cisini; Michele Babini, Rosalinda Ricciardi. Edizioni Humanitas.
- BES a scuola. AA.VV. Edizioni Erickson
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte ed un colloquio orale.
I criteri di valutazione sono i seguenti: 1. pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; 2. il livello di articolazione della risposta; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di giudizi a 4 livelli: 1. insufficiente; 2. sufficiente; 3. buono; 4. ottimo, con uguale peso assegnato a ciascun criterio. La valutazione iniziale è espressa in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2024 |