ENDOCRINOLOGIA
ENDOCRINOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Cardinali | Prima o al termine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di endocrinologia si propone di familiarizzare lo studente della Laurea Magistrale principalmente con i dettagli del controllo endocrinologico del metabolismo energetico, la cui conoscenza è fondamentale per chiunque voglia affrontare le problematiche della nutrizione umana fisiologica e clinica
Programma
Introduzione all’endocrinologia generale, definizione di ormone, ruolo del sistema endocrino come rete di trasmissione dell’informazione. Interazione ormone/recettore, i secondi messaggeri. Generalità sui sistemi a feed-back.
Generalità sull’asse ipotalamo-ipofisario.
La neuroipofisi, l’ADH. La regolazione dell’equilibrio idrico. Generalità sul diabete insipido e la SIAD. I rischi della disidratazione.
Prolattina e iperprolattinemie.
Il GH. Ruolo del GH nell’accrescimento e nell’omeostasi energetica
Generalità sull’’auxologia.
La fisiopatologia endocrina della pubertà.
Acromegalia e gigantismo.
Fisiopatologia della tiroide. Gozzo e introito di iodio. Generalità sull’ipo- e l’iper-tiroidismo. L’impatto dei distiroidismi “subclinici” sul controllo del peso corporeo.
Fisiopatologia del surrene. La risposta da stress. Generalità sulla S. di Cushing e l’iposurrenalismo. L’aldosterone. Il sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone e l’omeostasi del sodio e del potassio.
I cicli luce-buio. La melatonina. Generalità sui bioritmi endocrini.
Il metabolismo fosfo/calcico. Il paratormone e la calcitonina. La vit. D e il suo ruolo come ormone ad azione sistemica. Il deficit di Vit.D. L’osteoporosi. Il “dialogo” osso-muscolo.
Generalità sull’omeostasi energetica. Il concetto di “flessibilità metabolica”. Caratteristiche metaboliche delle fasi post-prandiali e post-assorbitive. La regolazione neuroendocrina della fame e della sazietà. Il timing dell’alimentazione e suoi riflessi sull’equilibrio neuro-endocrino
Insulina e ormoni controinsulari.
Fisiopatologia endocrina dell’obesità .Il tessuto adiposo come organo neuroendocrino. Tessuto adiposo bianco e bruno: il ruolo dell’irisina. La sindrome metabolica. Il tessuto adiposo disfunzionale come “sequestratore” di ormoni. Fisiopatologia del diabete mellito T1 e T2. La terapia dietetica del DM. Il counting dei carboidrati. La nutrizione in corso di attività fisica nel diabetico T1 e T2. . Il ruolo della chirurgia bariatrica e suoi eventi avversi: aspetti endocrini e nutrizionali della sindrome da dumping. Approccio alla medicina evoluzionistica o “darwiniana”. I modelli interpretativi evoluzionistici sull’obesità e il diabete T2. Le teorie del “thrifty gene”, del “programming fetale” e dell’ ”activity genotype”. Il fruttosio come “fattore di rischio” nutrizionale per lo sviluppo di malattie metaboliche.
Fisiopatologia endocrina maschile. Generalità sugli ipogonadismi. Il ruolo degli androgeni nella salute maschile. Il rapporto fra obesità, sindrome metabolica e ipogonadismo. Gli androgeni di sintesi e il doping. L’impatto sulla salute dei cosiddetti “ergogeni”.
Fisiopatologia endocrina femminile. Il ruolo degli estrogeni nella salute femminile. La menopausa. Relazioni fra obesità e disendocrinie femminili. La PCO e suoi rapporti con l’insulino-resistenza. Generalità sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA). Rapporti fra attività sportiva e disendocrinie: la “triade dell’atleta”. Generalità sulle dislipidemie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di comprendere i principi di base delle funzioni del sistema endocrino (secrezione ormonale, modalità d’azione ed effetti degli ormoni, regolazione del sistema endocrino), nonché elementi di fisiopatologia, diagnostica clinica, di laboratorio e strumentale delle principali malattie del sistema endocrino.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare le nozioni e le conoscenze acquisite e applicarle nello svolgimento della loro attività pratica di dietisti.
- Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovrebbero essere in grado di approfondire autonomamente le nozioni apprese, in modo da acquisire progressivamente una piena maturità e autonomia di giudizio, secondo i princìpi etici di riferimento.
- Abilità comunicative:
Gli studenti dovrebbero essere capaci di trasmettere le conoscenze apprese in modo chiaro e comprensibile a tutti, avendo acquisito adeguate competenze comunicativo-relazionali e abilità sociali utili alla costruzione della comunicazione tra soggetti diversi.
- Capacità di apprendere :
Gli studenti dovrebbero acquisire la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze, proseguendo in modo autonomo nello studio e nell'aggiornamento delle competenze necessarie allo svolgimento dell’attività professionale del dietista
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Frontali con ausilio di diapositive
- Didattica innovativa
Flipped classroom
- Testi di studio
Boscaro - Guida Pratica di Endocrinologia - ed. Piccin
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Boscaro - Guida Pratica di Endocrinologia - ed. Piccin
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/06/2024 |