STATISTICA PER LE SCIENZE BIOMEDICHE
STATISTICS FOR BIOMEDICAL SCIENCES
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bruno Luigi Rocchi | martedì 13-15 oppure previo appuntamento dopo le lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente una formazione metodologica e statistica di base, non disgiunta dalla acquisizione di una capacità operativa di fronte a problematiche concrete
Programma
1. Cenni di probabilità. 2. Popolazione e campione. 3. Scala di misurazione delle variabili. 4. Principali indici di posizione (media aritmetica, mediana e moda) e di dispersione (intervallo di variazione, varianza, deviazione standard, coefficiente di variazione, quartili, distanza interquartile). 5. Statistica bivariata: regressione e correlazione. 6. Principali distribuzioni: binomiale, di Poisson, gaussiana. 7. Le distribuzioni campionarie: distribuzione della media campionaria e distribuzione t di Student. 8. Test di significatività: il test z; il test t di Student su uno e due campioni. 9. Intervalli di confidenza per le medie e per le proporzioni. 10. Cenni su Anova e statistica non parametrica 11. Il metodo scientifico e i metodi non scientifici 12. Il protocollo di ricerca 13. Indicazioni per la lettura critica un lavoro scientifico
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Statistica per le scienze biomediche lo studente dovrà mostrare il possesso:
D1 - della padronanza delle conoscenze di base;
D2 - della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
D3 - della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina;
D4 - capacità di comunicare risultati a specialisti e non specialisti;
D5 - capacità di studio a approfondimento in modo autonomo
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Seminari integrativi
- Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Learning by doing
- Obblighi
Nessuno; ma la frequenza è fortemente consigliata
- Testi di studio
Rocchi MBL: Statistica e metodologia della ricerca per le discipline biomediche e psicocomportamentali, Edizioni Goliardiche, Trieste, 2007
- Modalità di
accertamento Prova scritta (quiz a uscita multipla per la parte teorica; esercizi); prova orale facoltativa (previo necessario superamento della prova scritta con almeno 18/30)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Potrà essere vantaggiosamente utilizzato il materiale disponbile su blended.uniurb.it
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per i frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2024 |