MICROBIOTA E SALUTE
MICROBIOTA AND HEALTH
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Stefanetti | Tutti i giorni previo appuntamento tramite mail (giuseppe.stefanetti@uniurb.it) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di Microbiota e Salute mira ad offrire agli studenti una conoscenza approfondita sugli aspetti relativi all'analisi del microbioma e alla determinazione del suo ruolo negli stadi di salute o malattia tramite l’utilizzo di tecniche computazionali e sperimentali. Il ruolo del microbiota nei processi digestivi, immunomodulatori, nell’omeostasi e nell’eziopatogenesi di malattie intestinali e sistemiche verrà messo a fuoco attraverso un approccio multidisciplinare (genomico, ecologico, bioinformatico, microbiologico, immunologico). L’obiettivo è di fornire gli strumenti necessari per una migliore comprensione dei processi biologici ed evolutivi delle comunità microbiche che risiedono nel corpo umano, soprattutto nell’apparato gastro-intestinale, e di come la loro manipolazione, ad esempio tramite la dieta, l’utilizzo di probiotici o trapianto di microbiota intestinale, possa fornire benefici terapeutici.
Programma
- Microbioma e Metabolismo.
- Microbioma e Sistema Immunitario.
- Microbioma e Sistema Nervoso.
- Microbioma e Carcinogenesi.
- Effetti Sistemici del Microbioma.
- Modificazioni Dietetiche.
- Influenze dello Stile di Vita.
- Prebiotici, Probiotici, Simbiotici e Postbiotici
- Trapianto di Microbiota (Fecal Microbiota Transplantation - FMT).
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e Comprensione: Lo studente dovrà dimostrare una comprensione approfondita delle tecniche di analisi del microbiota e del suo significativo ruolo in varie fasi di salute e malattia. Inoltre, lo studente dovrà acquisire una solida conoscenza dei principi fondamentali che governano la progettazione e lo sviluppo di interventi convenzionali e sperimentali correlati al microbiota e delle relative risposte immunologiche. La valutazione includerà un esame scritto e, eventualmente, un esame orale.
Capacità di Applicare Conoscenza e Comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare il giusto linguaggio scientifico per presentare chiaramente gli argomenti studiati durante il corso, riguardanti il microbiota e la salute.
Giudizio Autonomo: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare criticamente le conoscenze acquisite per affrontare domande e sfide relative al microbiota e alla salute. Queste competenze saranno valutate attraverso un esame scritto e, se applicabile, attraverso domande orali.
Abilità di Comunicazione: Lo studente dovrà essere competente nel descrivere chiaramente gli argomenti appresi durante il corso, utilizzando un linguaggio appropriato e pertinenti esempi, con particolare attenzione al microbiota e al suo impatto sulla salute.
Abilità di Apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare la capacità di intraprendere un percorso di crescita scientifica in modo critico e autonomo, utilizzando i materiali di studio forniti dal docente e impegnandosi in ulteriori approfondimenti auto-diretti. Il docente stimolerà lo sviluppo di queste abilità proponendo approfondimenti discussi durante le lezioni o le attività di laboratorio.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Learning by doing
- Testi di studio
Dispense del docente
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito del tema Microbiota e Salute.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Dispense del docente
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta.
Lo scopo della prova scritta è di verificare le competenze dello studente nell’ambito del tema Microbiota e Salute.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/12/2024 |