SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE E LABORATORIO DI DIETETICA APPLICATA
FOOD SCIENCE AND TECHNIQUES - APPLIED DIETETICS LABORATORY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alexander Bertuccioli | Al termine delle lezioni previo appuntamento tramite e-mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali alla formulazione di un piano nutrizionale per soggetti in diverse condizioni fisiologiche e patologiche (previo accertamento medico). Il corso mira alla padronanza teorica e pratica delle metodologie di valutazione metabolica applicate alla valutazione energetico/funzionale. La conoscenza delle linee guida, degli aspetti teorici alla base di ogni metodologia illustrata, dei relativi limiti, dell’applicabilità, e della corretta interpretazione dei dati rilevati, costituiscono elementi formativi essenziali del corso in quanto fondamentali all’esercizio della professione di Biologo Nutrizionista. Il corso includerà esercitazioni di carattere pratico, volte alla valutazione, analisi e risoluzione di casi reali, realizzando piani nutrizionali e analizzando l’impiego critico di nutraceutici/integratori alimentari quando ve ne sia l’indicazione.
Programma
- Legislazione
- La valutazione dello stato nutrizionale
- Le linee guida come strumento orientativo di base nella pratica ambulatoriale
- Linee guida delle principali società scientifiche:
- Nutrizione in condizioni fisiologiche
- Sovrappeso e Obesità
- Gravidanza e Allattamento
- Nutrizione nelle diverse tipologie di sport
- Diabete
- Sindrome metabolica
- IBS, IBD, Leaky Gut sindrome
- Le intolleranze REALI: Lattosio, Gluten sensitivity, FODMAP
- Cenni di nutrizione geriatrica
- Cenni di nutrizione pediatrica
- Fondamenti di alimentazione oncologica/DCA/Post bariatrica
- La gestione del paziente con patologie renali e/o ipertensione
- Educazione alimentare
- Analisi delle principali categorie di integratori e nutraceutici
- L’impiego dei probiotici, prebiotici e post biotici
- Analisi delle principali categorie di integratori e nutraceutici di derivazione vegetale
- Esercitazioni pratiche collettive relativamente alle tematiche trattate
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso della padronanza delle conoscenze di base relative a: esecuzione, applicabilità, affidabilità e impiego delle principali tecniche dietetica in armonia a quanto stabilito dalle principali società scientifiche nazionali e internazionali.
Lo studente dovrà mostrare la comprensione dei conetti e delle teorie previste dal corso, dovrà essere in grado di fornire e analizzare esempi pratici, analizzandone in maniera critica la ricaduta pratica nella gestione di un programma nutrizionale e nel follow-up nutrizionale.
Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Dovrà essere in grado, in particolare, di selezionare la tecnica più opportuna ed eseguire in pratica una valutazione energetico funzionale e la formulazione di un piano nutrizionale di base in maniera coerente ed efficace contestualmente alle necessità dei soggetti oppure dei casi di studio proposti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione collegiale di casi clinici, risoluzioni di casi clinici in gruppi di lavoro, contestualmente alle lezioni
- Didattica innovativa
Esercitazioni pratiche eseguite contestualmente alle lezioni
- Obblighi
Procurarsi il materiale preparato dal docente tramite la piattaforma blended.uniurb.it
- Testi di studio
Luboš Sobotka - Basics in clinical Nutrition - Galen 2019
William D. McArdle, Frank I. Katch, Victor L. Katch ( Ed Italiana a cura di Antonio Paoli) - Fisiologia dell'esercizio, L'essenziale - Piccin 2019
Bertuccioli A. – Neri M.Manuale pratico di integrazione alimentare - Elika 2015
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Discussione con il docente di un caso di studio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio su testi consigliati e slide proiettate a lezione disponibili su portale blended.uniurb.it
- Obblighi
Procurarsi il materiale preparato dal docente tramite la piattaforma blended.uniurb.it
- Testi di studio
Luboš Sobotka - Basics in clinical Nutrition - Galen 2019
William D. McArdle, Frank I. Katch, Victor L. Katch ( Ed Italiana a cura di Antonio Paoli) - Fisiologia dell'esercizio, L'essenziale - Piccin 2019
Bertuccioli A. – Neri M.Manuale pratico di integrazione alimentare - Elika 2015
Slide Proiettate a lezione
- Modalità di
accertamento Discussione con il docente di un caso di studio
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/07/2024 |