ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA I
ARCHAEOLOGY AND GREEK AND ROMAN HISTORY OF ART I
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Micheli | Martedì h. 10.00-12.00; mercoledì h. 12.00-13.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
ll corso intende offrire un quadro generale di riferimento sulla cultura artistica e materiale greca e romana.
Particolare attenzione verrà rivolta ai principali complessi monumentali ed alle più significative produzioni del mondo greco e romano dall’età geometrica agli inizi del IV sec.d.C.
Attraverso una campionatura di contesti e produzioni verranno presentati e discussi, in riferimento a specifiche aree geo-culturali, i concetti di cronologia assoluta e di cronologia relativa; di sistema socio-culturale; di network socio-economico; di linguaggio artistico, con i suoi codici stilistici e formali.
Programma
Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato in due sezioni:
A) Introduzione all’archeologia e storia dell'arte greca;
B) Introduzione all’archeologia e storia dell'arte romana.
A) L’introduzione all’archeologia e storia dell’arte greca avverrà attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età geometrica all’ellenismo, collegati di volta in volta ai diversi contesti geo-culturali.
Caso di studio: Urbanistica di Pergamo.
B) L’introduzione all’archeologia e storia dell’arte romana avverrà attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età repubblicana a Costantino, con specifico riferimento a Roma ed al territorio italico.
Caso di studio: Articolazione e sviluppo della domus.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il/la candidato/a dovrà dimostrare attraverso una prova scritta e un colloquio di avere appreso ed elaborato i presupposti metodologici della disciplina.
Dovrà dimostrare di applicarli in autonomia e di essere in grado, quindi, di riconoscere contesti e materiali presentati e discussi nelle lezioni tanto in ambito greco quanto romano.
Contesti e materiali dovranno essere correttamente inquadrati nel periodo storico e culturale di pertinenza, facendo uso appropriato del linguaggio tecnico di settore.
Il/la candidato/a dovrà quindi argomentare le scelte interpretative proposte, esprimendone con chiarezza i contenuti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell’ambito del corso è prevista una prova scritta in itinere per verificare la preparazione dello/a studente/ssa.
La prova, della durata di due ore e aperta agli/lle studenti/esse frequentanti e non frequentanti, si svolgerà alla fine del modulo A e comporterà il riconoscimento, con relativo inquadramento contestuale, produttivo, stilistico-formale, di cinque monumenti pertinenti al mondo greco, trattati nel corso delle lezioni.
Studenti/esse potranno verificare personalmente, sulla base del feedback fornito dal docente, il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione dei monumenti trattati. Alla fine del corso le immagini saranno a disposizione degli/lle studenti/esse.
- Obblighi
E' auspicabile una conoscenza di base della storia greca e romana.
- Testi di studio
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il/la candidato/a dovrà dimostrare di muoversi con scioltezza nel riconoscimento di monumenti e materiali commentati nel corso delle lezioni, spaziando dalle produzioni greche di età geometrica fino a quelle di età romana degli inizi del IV sec.d.C.
Dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento ed inquadrare contesti e produzioni nel periodo corrispondente.
L’accertamento prevede, quindi, che il/la candidato/a sappia individuare oggetti e contesti attraverso le immagini e, partendo da quelle, che riesca a presentare le coordinate dell’epoca della loro produzione, riportandole al giusto ambito temporale, geografico e culturale.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello/a studente/ssa di capacità critiche; di sicuro orientamento nella disciplina, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello/a studente/ssa di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello/a studente/ssa di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello/a studente/ssa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso del lessico tecnico.
Disabilità e DSA: Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla docente, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli/le studenti/esse non frequentanti sono invitati a contattare il docente per verificare la corretta rispondenza delle informazioni relative ai testi di studio.
Nell’ambito del corso è prevista una prova scritta in itinere per verificare la preparazione dello/a studente/ssa.
La prova, della durata di due ore e aperta agli/lle studenti/esse frequentanti e non frequentanti, si svolgerà alla fine del modulo A e comporterà il riconoscimento, con relativo inquadramento contestuale, produttivo, stilistico-formale, di cinque monumenti pertinenti al momendo greco.
Studenti/esse potranno verificare personalmente, sulla base del feedback fornito dal docente, il grado della propria preparazione e l’efficacia del metodo di studio della materia, in relazione al programma svolto fino a quel momento.
- Obblighi
E' auspicabile una discreta conoscenza della storia greca e romana.
- Testi di studio
Per offrire la possibilità agli/lle studenti/esse non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è
svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:R. Bianchi Bandinelli, Introduzione all’archeologia classica, Laterza;
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore;
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Il/la candidato/a dovrà dimostrare di muoversi con scioltezza nel riconoscimento di monumenti e materiali commentati nel corso delle lezioni, spaziando dalle produzioni greche di età geometrica fino a quelle di età romana degli inizi del IV sec.d.C.
Dovrà saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento ed inquadrare contesti e produzioni nel periodo corrispondente.
L’accertamento prevede, quindi, che il/la candidato/a sappia individuare oggetti e contesti attraverso le immagini e, partendo da quelle, che riesca a presentare le coordinate dell’epoca della loro produzione, riportandole al giusto ambito temporale, geografico e culturale.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello/a studente/ssa di capacità critiche; di sicuro orientamento nella disciplina, istituendo anche collegamenti; dell’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello/a studente/ssa di una conoscenza più che basica dei contenuti, sostenuta da capacità critica e di orientamento con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello/a studente/ssa di un bagaglio di conoscenze minime relativamente ai fondamenti della disciplina, pur in presenza di lacune formative, e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno difficoltà di orientamento dello/a studente/ssa rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, lacune formative gravi rispetto ai principi fondativi della disciplina e il mancato uso del lessico tecnico.
Disabilità e DSA: Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla docente, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Tutti i testi di studio sono a disposizione nella Biblioteca di Archeologia.
La docente riceve nel proprio studio situato a Palazzo Albani, via del Balestriere 2 (61019 Urbino PU).
Tel. portineria: 0722 303760
Tel. diretto: 0722 303765
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/07/2024 |