ANALISI DELL'OPINIONE PUBBLICA
ANALYSIS OF PUBLIC OPINION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luigino Ceccarini | Tutte le settimane (2 ore di ricevimento), in entrambi i semestri, a fine lezione o su appuntamento (in presenza oppure online). Va fissato un appuntamento via email inserendo nell'oggetto [RICEVIMENTO] |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di affrontare il rapporto fra opinione pubblica, media e democrazia, dal punto di vista delle teorie e dei concetti, e dello studio empirico degli orientamenti sociali.
A questo fine, si svilupperanno, anzitutto, le varie definizioni e le principali concezioni dell’opinione pubblica, mettendole in rapporto con le diverse forme e i diversi attori della democrazia rappresentativa e la sua metamorfosi: dalla democrazia dei partiti alla democrazia del pubblico fino alla democrazia dei pubblici, della rete e dei social network. Rispetto alla dimensione digitale della comunicazione verranno analizzate le opportunità e i limiti rispetto al dibattito pubblico (Fake news, dis/mis-information ecc.)
Il corso ripercorrerà, inoltre, i metodi di analisi dell’opinione pubblica, con particolare attenzione alle inchieste demoscopiche, di cui approfondirà il grado e i limiti della rappresentatività dei campioni, le problematiche relative al dato e alla sua misurazione, oltre che al modo attraverso cui vengono comunicati e entrano nel dibattito pubblico e nelle dinamiche di formazione dell'opinione.
L'obiettivo di fondo è quello di mostrare come l’opinione pubblica non sia una misura oggettiva e univoca fornita dai sondaggi demoscopici, ma un costrutto composito e multiforme; una costruzione politica e sociale, a cui partecipano diversi attori: i leader politici, i media, gli intellettuali e i ricercatori, ma anche sondaggisti e consulenti politici, partiti, gruppi e organizzazioni della società civile.
Programma
l corso ruota intorno ad alcune tematiche chiave e approfondimenti. Sono previste, inoltre, alcune guest lecture, online e in presenza, con la partecipazione di esperti del settore. Durante le lezioni curriculari verranno programmate d'intesa con gli studenti dei momenti di Flipped Class dove loro stessi, sulla base di materiali mirati e messi a disposizione dal docente, approfondiranno con brevi lezioni ai compagni alcuni argomenti di particolare rilevanza rispetto ai contenuti della didattica. Un'altra attività che struttura il corso è la preparazione e discussione di paper prodotti come lavoro di piccoli gruppi (di 3 persone) di apprfondimento dei temi del corso.
- Il quadro teorico
1. Le concezioni dell'opinione pubblica: tradizioni teoriche, forme empiriche
2. Opinione pubblica e governo rappresentativo: la metamorfosi, dalla democrazia dei partiti alla "democrazia del pubblico” e dei "pubblici"
3. Opinione pubblica e politica post-rappresentativa: la democrazia disintermediata(?) al tempo dei social network
- Lo spazio politico
4. Lo spazio pubblico e i media
5. Il ruolo e l'attiviso dei cittadini
6. Le dinamiche del consenso e la comunicazione
7. Il sondaggio politico e la democrazia
- Il dibattito pubblico e la democrazia rappresentativa
8. Le problematiche della pubblica discussione: fake news e disinformazione, echo chambers e filter bubble
9. I sondaggi, le opinioni e la costruzione della realtà
10. Opinione pubblica, consumo informativo, elezioni e sondaggi
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: il corso mira a trasferire agli studenti la conoscenza dei paradigmi di analisi e i fondamenti dei principali approcci di studio dell’Opinione Pubblica. In particolare, si propone di incrociare i diversi media con i diversi tipi di Opinione Pubblica e di Democrazia. Particolare attenzione sarà riservata ai metodi di rilevazione e di “costruzione” dell’Opinione Pubblica. Dunque, all’analisi dei media e dei sondaggi. Il lavoro didattico attraverso il quale il corso si propone di raggiungere prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica degli strumenti di rilevazione. In particolare, i sondaggi. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore. Ricercatori, docenti, giornalisti, pollster.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti dovranno maturare le competenze di base circa i principali approcci e i principali significati di Opinione Pubblica. Inoltre, dovranno acquisire un certo grado di familiarità con i canali di comunicazione e di rilevazione dell’Opinione Pubblica. Media e Sondaggi. I metodi di lavoro didattico attraverso cui il corso di Società e Politica intende raggiungere questi obiettivi prevedono: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, approfondimenti seminariali e sperimentazione con colleghi e specialisti di analisi demoscopica e con professionisti dei media. Italiani e stranieri.
- Autonomia di giudizio: gli studenti alla fine del corso dovranno mostrare capacità di mettere in relazione concetti, metodi, tecniche relative all’Analisi dell’Opinione Pubblica. A questo fine gli studenti verranno coinvolti in seminari di lavoro su questioni affrontate sui media e attraverso indagini demoscopiche. A questo fine, si rivisiteranno indagini e ricerche a volte con gli stessi autori. Con l’obiettivo di verificarne ma anche discuterne criticamente categorie, metodi, risultati, interpretazioni.
- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’uso del linguaggio scientifico e della presentazione, ma anche della discussione, dei risultati di ricerca. In occasioni pubbliche e seminariali. A questo fine, si svolgeranno lezioni frontali, ma anche occasioni di seminario e di gruppo, che permettano agli studenti stessi di “sperimentare” e affinare le proprie capacità
- Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno aver sviluppato adeguate capacità di apprendimento, per allargare le conoscenze acquisite durante il corso, in relazione con altri settori e altre sedi nell’ambito dell’Opinione Pubblica. Non solo nel contesto universitario, ma anche dei media e dell’analisi demoscopica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Incontri seminariali, lavori e discussioni di gruppo in aula. Alcuni materiali di approfondimento aggiuntivi (anche in lingua inglese) saranno resi disponibili nella piattaforma Moodle Bleanded Learning
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni in presenza in aula - 54 ore - a cui va aggiunto un modulo di didattica integrativo online (opzionale), un'ora alla settimana per un totale di 9 ore.
Lezione frontale con l'utilizzo di slide in Power Point. Presentazione e discussione di specifici risultati di ricerca e particolari casi di studio. Seminari tematici (Guest lecture) con studiosi ed esperti del settore. Programmazione di Flipped class.
- Didattica innovativa
Guest lecture online, Flipped class, Paper presentation/discussion.
- Obblighi
- L'insegnamento non prevede specifiche conoscenze prima dell'inizio del corso oltre alle competenze maturate negli anni precedenti durante il percorso di studi in scienze politiche.
- La frequenza degli studenti che seguono il corso viene registrata attraverso le firme di presenza in aula.
- Lo studente viene considerato "frequentante" se avrà preso parte ad almeno il 75% delle lezioni in aula.
- Testi di studio
1. Bourdieu P. (1976). L'opinione pubblica non esiste, in Problemi dell’informazione, n.1/1976, pp. 71-88.
2. Barisione M. (2011), Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea, in Rassegna Italiana di Sociologia, n.4/2011, pp. 572-605.
3. Grossi G. (2004), L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004. [Per i frequentanti, i capitoli da preparare saranno indicati a lezione]. In caso di difficoltà di reperimento del testo si consiglia l'acquisto nella versione e-book nel sito dell'editore.
4. Bentivegna S., Campus D., Valeriani A. (2024), La comunicazione politica contemporanea. Bologna, Il Mulino
5. Pagnoncelli N. (2013). Elezioni e sondaggi. La tempesta perfetta, in Diamanti, I. Bordignon, F. e Ceccarini, L. (a cura di), Un salto nel voto. Ritratto politico dell'Italia di oggi, Roma-Bari, Laterza, pp. 183-197.
6. Ceccarini L., Newell J.L., Turato F. (2023), Verso la (difficile) scelta di voto, in Cambio di rotta. L'Italia a voto del 2022. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, pp.72-101.
- I materiali 1, 2, 5 e 6 sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it dedicata al corso.
- Il volume 3 è difficile da reperire in forma cartacea perchè fuori produzione, ma è disponibile come e-book nel sito www.laterza.it
- Il volume 4 è reperibile in Pandora Campus attraverso SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo Uniurb)
Un testo a scelta tra
- Bentivegna S. e Boccia Artieri G. (2021), Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico. Bologna, Il Mulino [https://www.mulino.it/isbn/9788815294029]
- Natale P. (2022), Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro, Roma-Bar, Laterza [https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858149256]
Per la Flipped class il testo di riferimento è Gherardi L., 2022 (a cura di), Lezioni brevi sull'opinione pubblica, Meltemi, Milano.
Il testo viene messo a disposizione dal docente agli studenti che vorranno preparare brevi lezioni tematiche su uno dei capitoli (di circa 10 pagine) che compongono il volume. L'organizzazione della Flipped class viene programmata di settimana in settimana d'intesa con gli studenti.
Durante il corso saranno indicati anche altri materiali (capitoli di libro o articoli su riviste scientifiche anche in lingua inglese) messi a disposizione dal docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it da leggere prima della lezione e discutere in aula.
- Modalità di
accertamento Prova scritta al PC in presenza (presso il laboratorio informatico) secondo il calendario d'esame. Gli studenti frequentanti che intendono sviluppare d'intesa con il docente:
- la stesura, presentazione e discussione del paper
- la lezione flipped class
vedranno riconosciuto il loro lavoro in fase di valutazione finale e nel modello di esame (scritto) da sostenere, secondo le informazioni illustrate a lezione e poi pubblicate sul Forum in tempi congrui per la preparazione dell'esame.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- pertinenza delle risposte/argomentazione in relazione ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta/argomentazione;
- pertinenza del linguaggio utilizzato nelle dissertazioni scritte o in quelle orali.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi/materiali di riferimento
- Obblighi
Non sono previsti obblighi di frequenza.
Si invitano gli studenti a seguire gli incontri di Didattica Integrativa Online secondo il calendario riportato nel syllabus pubblicato nella pagina blended learning dell'insegnamento, dove è possibile trovare il link dell'aula virtuale. Gli incontri della Didattica Integrativa Online sono registrati e possono essere seguiti anche in differita.
- Testi di studio
1. Bourdieu P. (1976). L'opinione pubblica non esiste, in Problemi dell’informazione, n.1/1976, pp. 71-88.
2. Barisione M. (2011), Opinioni pubbliche. Tradizioni teoriche e forme empiriche dell'opinione pubblica contemporanea, in Rassegna Italiana di Sociologia, n.4/2011, pp. 572-605.
3. Grossi G. (2004), L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004. [I capitoli da preparare sono 1, 2, 3 e 6]. (In caso di difficoltà di reperimento del testo si consiglia l'acquisto nella versione e-book nel sito dell'editore).
4. Bentivegna S., Campus D., Valeriani A. (2024), La comunicazione politica contemporanea. Bologna, Il Mulino.
5. Bentivegna S., Boccia Artieri G. (2021), Voci della democrazia. Il futuro del dibattito pubblico. Bologna, Il Mulino [https://www.mulino.it/isbn/9788815294029]
6. Natale P. (2022), Sondaggi. Le tecniche, i rischi, il futuro, Roma-Bar, Laterza [https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858149256]
7. Pagnoncelli N. (2013). Elezioni e sondaggi. La tempesta perfetta, in Diamanti, I. Bordignon, F. e Ceccarini, L. (a cura di), Un salto nel voto. Ritratto politico dell'Italia di oggi, Roma-Bari, Laterza, pp. 183-197.
- I materiali 1, 2 e 7 sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it dedicata al corso.
- Il volume 3 è difficile da reperire in forma cartacea perchè fuori produzione, ma è disponibile come e-book nel sito www.laterza.it
- Il volume 4 è reperibile in Pandora Campus attraverso SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo di Uniurb)
- Modalità di
accertamento Prova scritta al PC in presenza (presso il laboratorio informatico) secondo il calendario d'esame.
La prova prevede alcune tracce da sviluppare in forma aperta, con un minimo di parole da rispettare per ognuna.
Il numero delle tracce dipenda dal tipo di studente, se frequentante o meno, se ha partecipato alla preparazione e discussione al paper.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua Inglese su richiesta dello studente. Parte dei materiali di studio/approfondimento sono in lingua inglese.
Lezioni in presenza in aula - 54 ore - a cui va aggiunto un modulo di didattica integrativo online (opzionale), un'ora alla settimana per un totale di 9 ore.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 |