ECONOMIA AZIENDALE
BUSINESS ADMINISTRATION
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Annalisa Sentuti | Al termine della lezione oppure previo appuntamento via email. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di trasmettere i concetti e il linguaggio base dell’Economia Aziendale, di fornire una visione sistemica e unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende, di sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con consapevolezza e spirito critico.
A tal fine, il corso fornirà la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici essenziali per lo studio e la comprensione dei seguenti aspetti: caratteri istituzionali dell’azienda (e, in particolare, dell’azienda di produzione), elementi che la costituiscono, modelli di governance che la caratterizzano, principali logiche di funzionamento, condizioni di equilibrio economico ed economicità, concetto di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Il corso offrirà, inoltre, alcuni cenni al bilancio di esercizio, quale principale strumento di comunicazione economico-finanziaria dell’impresa, e al sustainability reporting. Verranno, infine, introdotti i concetti di start up, business model e business plan, per illustrare i principali step e strumenti connessi al processo di creazione d’impresa.
Programma
ll corso tratterà i seguenti argomenti:
- Inquadramento dell’Economia Aziendale
- La natura del problema economico: persone, bisogni, beni economici e attività economica.
- Gli istituti che svolgono l’attività economica: classificazione e specificità
- Caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione del sistema azienda
- L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico
- Soggetto economico e corporate governance
- Il sistema delle risorse
- Il funzionamento delle aziende: il modello dei circuiti
- Circuito della produzione e circuito dei finanziamenti
- Aspetto economico e aspetto finanziario della gestione
- Il modello del bilancio
- La determinazione del reddito di periodo e il conto economico
- Il capitale di funzionamento e lo stato patrimoniale
- La dinamica monetaria
- Cenni al bilancio di esercizio secondo la normativa civilistica: funzioni, postulati e schemi
- Gli stakeholder, la responsabilità sociale e il reporting ESG di sostenibilità
- Dalla Direttiva Europea sulla Dichiarazione di carattere Non Finanziario (DNF) a quella sul Corporate Sustainability Reporting (CSRD)
- La comunicazione economica aziendale: obbligatoria/volontaria; quantitativa/qualitativa
- La creazione d’impresa: start up, business model e business plan
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà acquisire la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, lo studente/la studentessa dovrà conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono gli organi aziendali e i modelli di governance, quali sono i suoi schemi fondamentali di funzionamento e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del bilancio di esercizio; cosa si intende per sostenibilità, responsabilità sociale d’impresa e sustainability reporting; quali sono gli strumenti fondamentali necessari per gestire il processo di avvio di una startup.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Lo studente/la studentessa dovrà essere capace di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per osservare e comprendere i fenomeni aziendali con consapevolezza e spirito critico, in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale. In particolare, dovrà essere in grado di analizzare le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. Lo studente/la studentessa dovrà, inoltre, essere capace di leggere un bilancio di esercizio, individuando le principali informazioni economico-finanziarie in esso contenute, nonché di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere situazioni e problemi relativi allo sviluppo di azioni e strategie orientate alla responsabilità sociale e alla sostenibilità. Lo studente/la studentessa dovrà, infine, essere capace di delineare gli step e gli aspetti fondamentali del processo di avvio d’impresa.
Autonomia di giudizio
Lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di collegare in modo appropriato i concetti, le teorie e i modelli presentati durante il corso, di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo, con una propria capacità di giudizio e riflessione critica in merito ai diversi fenomeni aziendali. Queste capacità verranno, per quanto possibile, stimolate dalla docente che proporrà approfondimenti, anche attraverso materiali audio-visivi e domande mirate nel corso delle lezioni per favorire la partecipazione attiva dello studente/della studentessa.
Abilità comunicative
La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, proprio della disciplina economico-aziendale. Al termine del corso, pertanto, lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di descrivere in modo chiaro ed efficace i fenomeni aziendali appresi durante il corso. Dovrà, altresì, essere capace di utilizzare adeguatamente la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati. La docente cercherà di stimolare l'interazione in aula e di organizzare lavori di gruppo mirati anche allo sviluppo delle abilità comunicative.
Capacità di apprendere
Lo studente/la studentessa dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento, che gli consentano di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel suo percorso di studio e nella propria preparazione professionale. Lo studente/la studentessa dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di utilizzare correttamente e proficuamente il materiale di studio fornito dal docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento in aula coniuga la didattica tradizionale (lezioni frontali) a pratiche didattiche innovative (debate, cooperative learning, flipped classroom, problem-based learning, role-playing e learning by doing), unite a lavori di gruppo e casi aziendali, con l'obiettivo di sviluppare sia le conoscenze cognitive di base, sia le conoscenze cognitive superiori. In tal modo, attraverso il confronto diretto con la docente e il lavoro in classe (Teaching Working Class), si vuole sollecitare l'apprendimento attraverso un più efficace coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, per agevolare i processi di conoscenza durante lo svolgimento dell'insegnamento.
- Didattica innovativa
Debate, cooperative learning, flipped classroom, problem-based learning, role-playing e learning by doing.
Il corso aderisce, inoltre, al progetto "Impresa in Aula", che sarà dettagliatamente illustrato a lezione.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza. Tuttavia, la materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.
- Testi di studio
1) Coda V., Minoja M., Parolini C. (2023), Economia aziendale e management, Pearson Milano. Capitoli da studiare: 1 e 2.
2) Boesso G., Bozzolan S., Parbonetti A. (2023), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGrawHill Education, Milano. Capitoli da studiare: Prefazione, 1, 2, 3 (ad esclusione dei paragrafi 3.4 e 3.5), 5, 6 (ad esclusione del paragrafo 6.6), 9 (ad esclusione del paragrafo 9.3). I capitoli 4, 7 e 8 non sono da studiare.
3) Materiale didattico utilizzato a lezione e messo a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta e colloquio orale, da sostenere nello stesso appello.
La prova scritta si articola in tre domande a risposta aperta sui temi affrontati nel corso dell'insegnamento, da svolgersi in un’ora. La valutazione della risposta si basa sui seguenti criteri: coerenza tra domanda e risposta, livello di padronanza dell'argomento, grado di articolazione della risposta, grado di adeguatezza della spiegazione, uso proprio del linguaggio e della terminologia dell’Economia Aziendale, indicazione di esempi esplicativi se richiesti dalla domanda. Ad ogni risposta che soddisfi pienamente i criteri di valutazione, viene assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto complessivo è espresso in trentesimi e la prova scritta si intende superata con un voto pari almeno a 18/30.
Superato lo scritto, lo studente/la studentessa accede al colloquio orale che comprende almeno due domande sulle parti del programma trattate nel corso e non inserite nella prova scritta. Anche in questo caso, le risposte sono valutate tenendo conto dei seguenti aspetti: coerenza tra domanda e risposta; livello di padronanza dell'argomento; grado di articolazione della risposta; grado di adeguatezza della spiegazione; indicazione di esempi pertinenti; padronanza del linguaggio specifico.
Coloro che parteciperanno attivamente alle attività didattiche innovative proposte in aula con presentazioni, lavori di gruppo e dibattiti guidati e/o al progetto Impresa in Aula vedranno riconosciuto il loro lavoro in fase di valutazione finale secondo le informazioni illustrate a lezione.
Ai fini della valutazione, infine, viene particolarmente apprezzata:
- la capacità argomentativa e di esposizione dei concetti senza ripetizione mnemonica dei testi di studio e delle slide;
- la capacità di collegare in modo logico i diversi concetti tra loro;
- la capacità di espressione mediante padronanza del linguaggio economico-aziendale.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei testi e del materiale didattico di riferimento.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
1) Coda V., Minoja M., Parolini C. (2023), Economia aziendale e management, Pearson Milano. Capitoli da studiare: 1 e 2.
2) Boesso G., Bozzolan S., Parbonetti A., 2023 (nuova edizione), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGrawHill Education, Milano. Capitoli da studiare: Prefazione, 1, 2, 3 (ad esclusione dei paragrafi 3.4 e 3.5), 5, 6, 9 (ad esclusione del paragrafo 9.3). I capitoli 4, 7 e 8 non sono da studiare.
3) Parolini C., Business planning. Dall'idea al progetto imprenditoriale, Pearson, 2020. Capitoli da studiare: 1, 2 (ad esclusione dei paragrafi 2.1, 2.4 e dell'Appendice tecnica), 3 (solo paragrafo 3.1), 4 (solo paragrafo 4.1).
4) Materiale didattico utilizzato a lezione e messo a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta e colloquio orale, da sostenere nello stesso appello.
La prova scritta si articola in tre domande a risposta aperta sui temi affrontati nel corso dell'insegnamento, da svolgersi in un’ora. La valutazione della risposta si basa sui seguenti criteri: coerenza tra domanda e risposta, livello di padronanza dell'argomento, grado di articolazione della risposta, grado di adeguatezza della spiegazione, uso proprio del linguaggio e della terminologia dell’Economia Aziendale, indicazione di esempi esplicativi se richiesti dalla domanda. Ad ogni risposta che soddisfi pienamente i criteri di valutazione, viene assegnato un punteggio massimo di 10 punti. Il voto complessivo è espresso in trentesimi e l'esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.
Superato lo scritto, lo studente/la studentessa accede al colloquio orale che comprende almeno due domande sulle parti del programma trattate nel corso e non inserite nella prova scritta. Anche in questo caso, le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti: coerenza tra domanda e risposta; livello di padronanza dell'argomento; grado di articolazione della risposta; grado di adeguatezza della spiegazione; indicazione di esempi pertinenti; padronanza del linguaggio specifico.
Ai fini della valutazione, infine, viene particolarmente apprezzata:
- la capacità argomentativa e di esposizione dei concetti senza ripetizione mnemonica dei testi di studio e delle slide;
- la capacità di collegare in modo logico i diversi concetti tra loro;
- la capacità di espressione mediante padronanza del linguaggio economico-aziendale.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Students who wish to sit the exam in English can study the course book Marchini Pier Luigi (ed) (2023), Business Administration and Accounting, Giappichelli, Torino. Contact the teacher for guidance on which chapters to study.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2024 |