ELEMENTI DI MACROECONOMIA
FUNDAMENTALS OF MACROECONOMICS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Agnese Sacchi | Prima e dopo la lezione. Per altre opzioni, contattare la docente via email. Possibile anche ricevimento online |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti base per comprendere il funzionamento del sistema macroeconomico. Il corso si focalizza su concetti base del sistema economico quali il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse. Verrà analizzato il funzionamento dei principali mercati (dei beni, della moneta, del lavoro) e le relazioni che intercorrono tra gli stessi, focalizzandosi sul breve e sul medio periodo. Verranno proposti spunti di riflessione legati alla recente crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.
Programma
Il programma include i seguenti argomenti:
- La produzione aggregata, il tasso di disoccupazione e quello di inflazione
- La composizione del Pil, il mercato dei beni e la curva IS
- I mercati finanziari, la determinazione del tasso di interesse e la curva LM
- Il modello IS-LM
- Il modello IS-LM esteso
- Il mercato del lavoro e la determinazione dei salari
- La curva di Phillips e il tasso naturale di disoccupazione
- Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
- La crisi economica causata dal Covid (cenni)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti avrenno acquisito conoscenza e comprensione dei principali aspetti macroeconomici di un'economia quali il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare e comprendere reali situazioni e problemi legati all'andamento di un'economia.
Autonomia di giudizio: gli studenti dovranno avere la capacità di collegare le conoscenze acquisite durante il corso in modelli o schemi logici che gli permettano di affrontare problemi complessi in modo autonomo e con il proprio giudizio.
Abilità comunicative: gli studenti dovranno acquisire una chiara ed efficace capacità comunicativa, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso.
Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentiranno loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando successivi corsi di studio ed esperienze lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni: la lezione viene svolta facendo costantemente riferimento ai testi di esame. Appunti di approfondimento come file PPT e file PDF saranno disponibili nel sito della materia e saranno parte integrante del corso
- Didattica innovativa
Lettura e commento di articoli scientifici su temi del programma. Esercitazioni su alcuni temi del programma
- Obblighi
Il corso non prevede obblighi particolari
- Testi di studio
- OLIVIER BLANCHARD, FRANCESCO GIAVAZZI, ALESSIA AMIGHINI. Scoprire la macroeconomia - I. Quello che non si può non sapere (Nuova Edizione), Il Mulino
Parti da NON studiare ai fini dell’esame:
• CAPITOLO 1
- Paragrafo 4.2 “Che benefici ha apportato l’euro e chi ha deciso di entrare nell’unione monetaria?”
- Paragrafo 4.3 “La Brexit”
• CAPITOLO 2
- Approfondimento “Pil reale, progresso tecnico e prezzo dei computer”
- Approfondimento “Disoccupazione e felicità”
- Appendice “La costruzione del Pil reale e gli indici a catena”
• CAPITOLO 3
- Approfondimento “La bancarotta di Lehman, i timori di un’altra Grande Depressione e il cambiamento nella funzione di consumo
- Approfondimento “Il paradosso del risparmio”
• CAPITOLO 4
- Approfondimento “Chi detiene la moneta negli Usa”
- Approfondimento “I bitcoin sostituiranno i dollari?”
• CAPITOLO 6
- Paragrafo 3.1 “La scelta della leva finanziaria”
- Paragrafo 3.2 “Leva finanziaria e prestiti”
- Approfondimento “Le corse agli sportelli”
- Paragrafo 5 “Da una crisi immobiliare a una crisi finanziaria” e sottoparagrafi: 5.1, 5.2, 5.3, 5.4, 5.5.
• CAPITOLO 7
- Approfondimento “Da Henry Ford a Jeff Bezos”
▪ CAPITOLO 8
- Paragrafo 4.3 “Inflazione elevata e curva di Phillips”
• CAPITOLO 9
- Approfondimento – La Legge di Okun nel tempo e nello spazio
• CAPITOLO 10 “La crisi economica causata dal Covid” (tutto)
- Modalità di
accertamento L'esame mira ad accertare il possesso delle conoscenze teoriche trasmesse durante il corso, le capacità di analisi ed argomentative dello studente. In particolare, la prova d’esame consiste in una prova scritta che si fonda sullo studio dei libri di testo e del materiale presentato a lezione.
La prova scritta sarà composta da 6 quesiti in un mix di: domande a risposta aperta (senza limitazione di spazio) e domande a risposta chiusa (con motivazione della scelta).
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di utilizzo di strumenti matematici, il grado di accuratezza dell’analisi e l’utilizzo di esempi esplicativi.
Il massimo punteggio ottenibile è 32 punti che corrisponde al voto di 30/30 con lode. La durata della prova scritta è di un'ora.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per gli studenti frequentanti
- Obblighi
Come per gli studenti frequentanti
- Testi di studio
Come per gli studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 |