Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA SOCIALE E ANALISI DEI CONSUMI
STATISTICS ANALYSIS OF SOCIAL AND ECONOMIC DEVELOPMENT

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Corsi Qui e negli altri periodi dell'anno è sempre possibile concordare con il Docente incontri personalizzati
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire alcune conoscenze elementari di statistica descrittiva, univariata e bivariata, il tutto allo scopo di interpretare i risultati basilari di un'indagine statistica nel campo delle scienze sociali. In particolare, il modulo fornisce gli elementi base per la comprensione dei metodi diretti  utilizzati nell'ambito dell'analisi dei consumi.

Programma

Premessa e definizioni

Distribuzioni

Rappresentazioni grafiche

Rapporti statistici

Valori medi

Variabilità

Indici di Forma

Causazione

Contingenza

Regressione e correlazione

N.B. Per alcuni argomenti (indicati nel materiale didattico fornito) il livello di conoscenza richiesto è limitato al possesso dei concetti base.

Eventuali Propedeuticità

Possesso degli strumenti base della matematica

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Acquisizione della "cultura" e del gergo specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di un’indagine statistica. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni uni e bivariate.

Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio matematico utilizzato ai fini della formalizzazione degli stessi. Le studentesse e gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze scolastiche attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.
La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare situazioni astratte ed esemplificazioni ricavata dal quotidiano e consolidato utilizzo della disciplina. Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale coordinato dal Docente.
Capacità di giudizio e riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire anche in mancanza di una guida diretta. Questa dovrà essere utilizzata in ogni passo del processo di apprendimento facendo anche seguito agli stimoli critici forniti.
Le studentesse e gli studenti dovranno superare la generale ostilità per la disciplina maturando la consapevolezza per l'uso di linguaggi specifici e rigorosi caratteristici di ogni disciplina formalizzata. L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette di comunicazione.
Le studentesse e gli studenti saranno costantemente stimolate/i ad acquisire una visione critica sulle problematiche tale da permettere il passaggio dalle competenze teoriche acquisite all'applicazione empirica delle stesse nella maniera più autonoma possibile. Il confronto dialettico con le compagne, i compagni e con il Docente sarà utilizzato per il potenziamento di quest'abilità.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Serie di esercitazioni a partecipazione volontaria gestite in orario extra corso.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si articola su 36 ore di lezioni frontali ed esercitazioni guidate.

Il Docente utilizzerà parte dell'orario di ricevimento (12 ore) per una facoltativa e supplettiva attività di esercitazione sui temi trattati a lezione.

Obblighi

Preparazione di tutte le parti indicate nei testi in programma. Per la frequenza partecipazione ad almeno il 50% delle ore di lezione svolte.

Testi di studio

Il Docente rende disponibile, in formato elettronico, il materiale didattico usato per lo svolgimento delle lezioni. Esso contiene tutti gli elementi facenti parte del programma e oggetto della prova d'esame. Si consiglia tuttavia caldamente la guida di un libro di testo quale, ad esempio:

Fulvia Mecatti, Statistica di base. Come, quando, perché, McGraw-Hill, Milano, 2010 o edizioni successive

N.B. Altre indicazioni bibliografiche:

Esistono in commercio molti manuali/compendi che "condensano", senza pretesa di sostituzione, gli argomenti altrove trattati in forma estesa. Per coloro che volessero ampliare l'attività di esercitazione segnaliamo il volume:

Iodice Carla, Esercizi svolti per la prova di statistica, Edizioni Simone, Napoli, 2010 o odizioni successive

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta semistrutturata (quesiti a risposta multiplabrevi esercitazioni) avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielabore e argomentare gli argomenti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza il possesso da parte della studentessa e dello studente di buone conoscenze sugli argomenti in programma tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le porve proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete il possesso da parte della studentessa e dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti e delle tecniche di calcolo tali da consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmete indirizzate al possesso dei concetti base di statistica decrittiva univariata.

Daranno luogo a valutazioni negative le difficoltà di orientamento della studentessa e dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative  e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste distinzioni tra tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento.

Modalità di
accertamento

Le medesime previste per le frequentanti e i frequentanti. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.

I temi su cui il docente è disponibile sono genericamenti quelli implicanti una qualche forma di analisi statistica con particolare riguardo alle problematiche relative alla valutazione dei servizi o ai temi sociali in genere.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/11/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top