Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA GENERALE
GENERAL SOCIOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Angela Genova Su appuntamento fissato via mail, e nell'ora successiva alle lezioni.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: SERV_SOC
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso offre allo studente una conoscenza dei fondamenti della sociologia necessaria al percorso di studio intrapreso e utile per interpretare con maggiore consapevolezza le principali sfide collettive del tempo in cui viviamo. Attraverso il corso, gli studenti apprenderanno i concetti fondamentali dell’analisi sociologica e impareranno ad utilizzarli non solo per meglio comprendere le esperienze della vita quotidiana, dalla vita famigliare alle relazioni di intimità e a quelle amicali, ma anche per interpretare fenomeni di rilevanza generale della vita sociale contemporanea, dalla disoccupazione giovanile alla crescita delle disuguaglianze, dalla crescita dei cosiddetti ‘populismi’ alla rilevanza dei media digitali. Espandendo la loro immaginazione sociologica, gli studenti e le studentesse del corso impareranno a problematizzare ciò che viene dato per scontato o considerato naturale dal senso comune, acquisendo la capacità di pensare e di pensarsi sociologicamente.

Programma

Il corso introduce e tratta i concetti e le categorie fondamentali dell’analisi sociologica, e si articola attraverso in quattro principali aree tematiche:

1. La prospettiva sociologica

2. Le principali categorie dell'analisi sociologica

3. Identità. differenze e disuguaglianze

4. Istituzioni e processi sociali

Il programma dettagliato del corso (syllabus) verrà fornito all’inizio delle lezioni e sarà consultabile all’interno della piattaforma Moodle blended.uniurb.it.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti acquisiscono:

Conoscenza e capacità di comprensione: la comprensione della distinzione tra conoscenza sociologica e conoscenza di senso comune

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenze e comprensione dei concetti previsti dal corso e del vocabolario essenziale della sociologia. La capacità di delineare un quadro generale della disciplina, con particolare riferimento ai concetti fondamentali dell’analisi sociologica, per poter proseguire nel corso di studi

Autonomia di giudizio: capacità di discernere tra sapere sociologico e conoscenza di senso comune. 

Abilità comunicative: capacità di leggere e interpretare i principali elementi della società, le disuguaglianze, le principali istituzioni e i processi di cambiamento sociale.  La capacità di interpretare in chiave sociologica eventi della vita quotidiana, fatti di cronaca ed esperienze personali

Capacità di apprendere: capacità di reperire le fonti necessarie allo sviluppo di conoscenze sociologiche, capacità di interpretare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti sociali. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed attività di active learning (discussione)

Didattica innovativa

discussione in aula sui materiali forniti 

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti. di David CroteauWilliam Hoynes Editore: McGraw-Hill Education

a scelta uno dei seguenti testi di narrativa: 

1)  Margaret Mazzantini, Mare al mattino, Einaudi, 2011

2)  Julie Otsuka, Venivamo tutte per mare, Bollati Boringhieri, 2011

3)  Mariapia Veladiano, Adesso che sei qui, Ugo Guanda Editore, 2021

4)  Valeria Perrella, Almarina, Einaudi, 2019

5)  Viola Ardone, Oliva Denaro, Einaudi, 2021

6)  Delphine De Vigne, Le gratitudini, Einaudi, 2019

7)  Michela Murgia, Accabadora, Einaudi, 2009

8)  Paola Mastracola, Facebook in the rain, 2012

9)  Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, Mondadori, 2009

10)   Michele Gianni, Rantologia, Ventura, 2020

11) Hideo Azuma, Il Diario della Mia Scomparsa, JPop, 2024.

12) Janek Gorczyca, Storia di mia vita, Sellerio, 2024.

13) Daniele Mencarelli, la casa degli sguardi, Mondadori, 2020.

Sarà possibile scegliere anche audiolibri per gli/le studenti con DSA che ne fanno richiesta. 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede tre domande aperte. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze e dell'applicazione dei diversi concetti sociologi, il grado di articolazione della risposta. Ciascuna risposta è valutata sulla base di una scala di valori/giudizi relativi ai criteri sopra menzionati.  Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi ed è la media aritmetica dei voti attribuiti alle singole risposte. 

Le domande sul manuale sono prese dalla lista di domande di autovalutazione presenti alla fine di ogni capitolo. 

La domanda sul testo di narrativa chiederà di presentare brevemente i contenuti del testo ed evidenziare gli elementi e i temi sociologici presenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti. di David CroteauWilliam Hoynes Editore: McGraw-Hill Education

- Giulia Garofalo Geymonat, Vendere e comprare sesso, l Mulino, Farsi un'idea, 2014 (tutto il testo). 

Sociologia generale. Temi, concetti, strumenti. di David CroteauWilliam Hoynes Editore: McGraw-Hill Education

A scelta uno dei seguenti testi di narrativa: 

1)  Margaret Mazzantini, Mare al mattino, Einaudi, 2011

2)  Julie Otsuka, Venivamo tutte per mare, Bollati Boringhieri, 2011

3)  Mariapia Veladiano, Adesso che sei qui, Ugo Guanda Editore, 2021

4)  Valeria Perrella, Almarina, Einaudi, 2019

5)  Viola Ardone, Oliva Denaro, Einaudi, 2021

6)  Delphine De Vigne, Le gratitudini, Einaudi, 2019

7)  Michela Murgia, Accabadora, Einaudi, 2009

8)  Paola Mastracola, Facebook in the rain, 2012

9)  Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, Mondadori, 2009

10)   Michele Gianni, Rantologia, Ventura, 2020

11) Hideo Azuma, Il Diario della Mia Scomparsa, JPop, 2024.

12) Janek Gorczyca, Storia di mia vita, Sellerio, 2024

13) Daniele Mencarelli, la casa degli sguardi, Mondadori, 2020.

Sarà possibile scegliere anche audiolibri per gli/le studenti con DSA che ne fanno richiesta. 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta che prevede cinque domande aperte. Tre domande sul manuale, una domanda sul testo 'vendere e comprare sesso' e una domanda sul testo di narrativa letto. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2,5 ore. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze e dell'applicazione dei diversi concetti sociologi, il grado di articolazione della risposta. Ciascuna risposta è valutata sulla base di una scala di valori/giudizi relativi ai criteri sopra menzionati.  Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi ed è la media aritmetica dei voti attribuiti alle singole risposte.

Le domande sul manuale sono prese dalla lista di domande di autovalutazione presenti alla fine di ogni capitolo. 

La domanda sul testo 'vendere e comprare sesso' chiederà allo/a studente di presentare e discutere un paragrafo del testo. 

La domanda sul testo di narrativa chiederà di presentare brevemente i contenuti del testo ed evidenziare gli elementi e i temi sociologici presenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top