LINGUA RUSSA III mutuato
RUSSIAN LANGUAGE III
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza | Da concordare con la docente tramite posta elettronica. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato alla morfologia del verbo russo (Livello B1). Nello specifico questo modulo affronterà la classificazione dei verbi produttivi e improduttivi e le relative coniugazioni; la disamina degli affissi e dei cambiamenti che essi producono nel verbo in relazione all’aspetto. Particolare attenzione sarà riservata ai verbi di moto senza e con il prefisso (Livello B1).
Programma
Le categorie grammaticali del verbo russo
Verbi produttivi, improduttivi e isolati
Alternanza consonantica e vocalica
Modalità di formazione delle coppie aspettuali
Imperfectiva tantum e perfectiva tantum
Verbi di moto senza prefisso.
Verbi di moto con prefisso
I significati dei prefissi
Semantica dell'aspetto
Alcuni significati e usi dell'imperfettivo:
- il processo dell'azione
- la costatazione che l’azione è avvenuta
- la ripetizione dell’azione
- con i verbi načinat’- načat’, končat’- končit’, prodolžat’
- la capacità di compiere una determinata azione
- durativnoe značenie
Alcuni significati e usi del perfettivo:
- il risultato dell'azione
- le azioni singole
- l'azione che si è compiuta in un certo arco di tempo (con costruzioni temporali del tipo за 2 часа)
- la potenziale realizzazione di un’azione
- la negazione per esprimere l’assenza di risultato dell’azione
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: La studentessa/lo studente dimostra di essere in grado di leggere, comprendere e riconoscere le forme flesse del verbo nella proposizione semplice e complessa, utilizzando all’occorrenza anche le preposizioni. E’ capace a sua volta di formulare delle proposizioni semplici e complessa, avvalendosi di elementi grammaticali e lessicali corrispondenti al livello B1.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: La studentessa/lo studente è capace di coniugare i verbi produttivi e improduttivi al livello elementare B1. Nell'ambito della formazione delle parole è altresì capace di destreggiarsi nell'analisi morfologica del verbo, riconoscendone la radice, la terminazione ed eventuali suffissi e prefissi.
Autonomia di giudizio: La studentessa/lo studente è capace di distinguere frasi semplici corrette da frasi che non lo sono, di riflettere sugli errori riguardanti la sintassi dei casi, specialmente su quelli che interferiscono con la comunicazione.
Abilità comunicative: a fine corso, la studentessa/lo studente è in grado di usare le strutture lessicali e grammaticali di base della lingua (livello B1).
Capacità di apprendere: lo studente/ la studentessa acquisisce gli strumenti teorici e pratici basilari per progredire nello studio autonomo finalizzato ad obiettivi negoziati su argomenti inerenti la morfologia del verbo (Livello B1).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipare alla prima lezione del corso e seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 134, 152-153, 168-169.
Murav'ёva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-258.Zaliznjak, A.A., Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 18-30.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Partecipare alla prima lezione o contattare la docente prima della fine del corso. Seguire il diario delle lezioni in aula su Blended.
- Testi di studio
Kasatkin L., Krysin L., Il russo, a cura di N. Marcialis e A. Parenti, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 125-139.
Lamm E. e al., Gli aspetti del verbo russo, Mosca 1985, pp. 7-43; 54-66, 131-132, 134, 152-153, 168-169.
Murav'ёva L.S., I verbi di moto in russo, Mosca 1975, pp. 9-122; 216-232.
Pul’kina I., Breve prontuario della grammatica russa, Mosca 1990, pp. 172-258.Zaliznjak, A.A., Šmelёv, Vvedenie v russkuju aspektologiju, Moskva 2000, pp. 18-30.
- Modalità di
accertamento Esame orale, esame scritto e accertamento linguistico.
Nell’esame finale verranno valutate le conoscenze metalinguistiche e le abilità linguistiche riguardante il livello di riferimento. In particolare, si verificheranno le abilità scritte (33% del voto) e le abilità orali (33% del voto) e le conoscenze metalinguistiche (33%).
L'esame riguardante le conoscenze metalinguistiche ("corso monografico") è scritto (tempo a disposizione: 45 minuti). Esso consta di un test di 30 domande (risposta multipla) in italiano, che mira a verificare soprattutto le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione applicata. Per la verifica del corso monografico non è ammesso l’uso di dizionari. I criteri di valutazione per questo test sono:
- la pertinenza e la correttezza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente su concetti e processi
- conoscenza del matalinguaggio
Si supera la prova del “corso monografico” con punteggio non inferiore a 18/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 |