ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
ECONOMICS AND POLITICS OF AGRIFOOD SYSTEM
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Viganò | Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 e previo appuntamento da concordarsi all'indirizzo elena.vigano@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L’obiettivo generale del Corso è quello di fornire i principali strumenti per lo studio del sistema agroalimentare. In particolare, il corso si prefigge di:
- sviluppare la conoscenza di tematiche inerenti il ruolo dell’agricoltura e del sistema agroalimentare nel processo di sviluppo economico, il funzionamento e l’organizzazione del sistema agro-alimentare e delle imprese che ne fanno parte;
- approfondire le implicazioni teoriche e operative derivanti dalla presenza di fallimenti del mercato (esternalità/beni pubblici, costi di transazione e asimmetria informativa);
- sviluppare la conoscenza del quadro economico, politico e istituzionale per il sistema agroalimentare, definito a livello internazionale, europeo e nazionale/regionale;
- fornire gli strumenti concettuali necessari per svolgere analisi teoriche ed empiriche di alcune tematiche di particolare rilievo nell'attuale dibattito economico, come quelle relative agli effetti delle politiche agricole sui mercati internazionali e al ruolo del sistema agroalimentare nella conservazione dell'ambiente, nella promozione dello sviluppo rurale, nella tutela della salute.
Programma
PARTE I – Il sistema agroalimentare
1. Il sistema agroalimentare
2. L’offerta di prodotti agroalimentari
3. La domanda di prodotti agroalimentari
PARTE II – La regolamentazione e le politiche per il sistema agroalimentare
4. La regolamentazione degli scambi agroalimentari a livello internazionale
5. Le politiche per il sistema agroalimentare
6. La Politica Agraria dell’Unione Europea
7. Le politiche per la sicurezza e la qualità alimentare
8. Le politiche per la sostenibilità del sistema agroalimentare
9. Temi di approfondimento
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Alla fine del Corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere i principali modelli teorici economici, per lo studio del settore agricolo e del sistema agro-alimentare, il quadro economico e istituzionale (internazionale e dell'Unione Europea) per il sistema agroalimentare e le analisi (teoriche ed empiriche) sul suo ruolo nella tutela delle risorse naturali, nello sviluppo dei territori rurali e nella cura della salute.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di fare propri i concetti fondamentali acquisiti durante il Corso, per elaborarli e applicarli a casi concreti, riferiti al contesto delle imprese, dei mercati e delle istituzioni agroalimentari.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Al termine del Corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di effettuare una valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti e le studentesse dovranno saper comunicare i concetti e le conoscenze apprese in modo chiaro, preciso e con un lessico adeguato, collegando in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il Corso.
Capacità di apprendere (learning skills)
Gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso le esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare e nel suo ambiente di riferimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il Corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- lavori di gruppo (facoltativi) su argomenti specifici da parte degli studenti frequentanti, successivamente presentati e discussi in aula.
- Didattica innovativa
Debate
- Testi di studio
Dispense messe a disposizione del docente.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, durante la quale lo studente o la studentessa dovrà dimostrare di:
- aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso;
- sapersi esprimere con un lessico adeguato;
- essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Il colloquio prevede tre quesiti, per ognuno dei quali sarà assegnato un punteggio compreso tra 0 a 10, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
Gli studenti e le studentesse frequentanti, tenendo conto della presentazione in aula e della discussione sul tema trattato nell’ambito del lavoro di gruppo, possono acquisire fino a 4 punti di bonus al fine della valutazione finale. Tali presentazioni saranno valutate in base a:
- coerenza e sequenza logica degli argomenti trattati;
- livello di approfondimento;
- chiarezza espositiva e adeguatezza del lessico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il materiale didattico e le comunicazioni del docente sono reperibili sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova orale, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di:
- aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso;
- sapersi esprimere con un lessico adeguato;
- essere in grado di effettuare un'analisi critica degli argomenti trattati e delle politiche proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.
Il colloquio prevede tre quesiti, per ognuno dei quali sarà assegnato un punteggio compreso tra 0 a 10, in base ai seguenti criteri di valutazione:
- pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti possono acquisire fino a 4 punti di bonus al fine della valutazione finale, conducendo approfondimenti su letture integrative messe a disposizione del docente. Tali approfondimenti saranno valutati in base a:
- coerenza e sequenza logica degli argomenti trattati;
- livello di approfondimento;
- chiarezza espositiva e adeguatezza del lessico.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/08/2024 |