PROGRAMMAZIONE PROCEDURALE
PROCEDURAL PROGRAMMING
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Bernardo | Giovedì 16:00 - 18:00 oppure su appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di illustrare i principi di base, le tecniche e gli strumenti della programmazione di applicazioni informatiche attraverso la presentazione dei concetti tipici della programmazione imperativa di natura procedurale, assieme a una metodologia per sviluppare sistemi software di piccole dimensioni e verificare la loro correttezza.
Programma
01. Introduzione alla Programmazione degli Elaboratori
01.01 Definizioni di Base in Informatica
01.02 Cenni di Storia dell'Informatica
01.03 Elementi di Architettura degli Elaboratori
01.04 Elementi di Sistemi Operativi
01.05 Elementi di Linguaggi di Programmazione e Compilatori
01.06 Una Metodologia di Sviluppo Software "in the Small"
02. Programmazione Procedurale: Il Linguaggio ANSI C
02.01 Cenni di Storia del Linguaggio C
02.02 Formato di un Programma con una Singola Funzione
02.03 Inclusione di Libreria
02.04 Funzione main
02.05 Identificatori
02.06 Tipi di Dati Predefiniti: int, double, char
02.07 Funzioni di Libreria per l'Input/Output Interattivo
02.08 Funzioni di Libreria per l'Input/Output tramite File
03. Espressioni
03.01 Definizione di Costante Simbolica
03.02 Dichiarazione di Variabile
03.03 Operatori Aritmetici
03.04 Operatori Relazionali
03.05 Operatori Logici
03.06 Operatore Condizionale
03.07 Operatori di Assegnamento
03.08 Operatori di Incremento/Decremento
03.09 Operatore Virgola
03.10 Tipo delle Espressioni
03.11 Precedenza e Associatività degli Operatori
04. Istruzioni
04.01 Istruzione di Assegnamento
04.02 Istruzione Composta
04.03 Istruzioni di Selezione: if, switch
04.04 Istruzioni di Ripetizione: while, do-while, for
04.05 Istruzione goto
04.06 Teorema Fondamentale della Programmazione Strutturata
05. Procedure
05.01 Formato di un Programma con Più Funzioni su un Singolo File
05.02 Dichiarazione di Funzione
05.03 Definizione di Funzione e Parametri Formali
05.04 Invocazione di Funzione e Parametri Effettivi
05.05 Istruzione return
05.06 Parametri e Risultato della Funzione main
05.07 Passaggio di Parametri per Valore e per Indirizzo
05.08 Principio di Induzione e Funzioni Ricorsive
05.09 Modello di Esecuzione Sequenziale Basato su Pila
05.10 Formato di un Programma con Più Funzioni su Più File
05.11 Visibilità degli Identificatori Locali e Non Locali
06. Tipi di Dati
06.01 Classificazione dei Tipi di Dati e Operatore sizeof
06.02 Tipo int: Rappresentazione e Varianti
06.03 Tipo double: Rappresentazione e Varianti
06.04 Funzioni di Libreria Matematica
06.05 Tipo char: Rappresentazione e Funzioni di Libreria
06.06 Tipi Enumerati
06.07 Conversioni tra Tipi Scalari e Operatore di Cast
06.08 Array: Rappresentazione e Operatore di Indicizzazione
06.09 Stringhe: Rappresentazione e Funzioni di Libreria
06.10 Strutture e Unioni: Rappresentazione e Operatore Punto
06.11 Puntatori: Operatori e Funzioni di Libreria
07. Correttezza di Programmi Procedurali
07.01 Stato della Computazione e Triple di Hoare
07.02 Precondizione Più Debole e Regole di Dijkstra
07.03 Verifica della Correttezza di Programmi Procedurali Iterativi
07.04 Verifica della Correttezza di Programmi Procedurali Ricorsivi
08. Attività di Laboratorio in Linux
08.01 Cenni di Storia di Linux
08.02 Gestione dei File e Principali Comandi in Linux
08.03 L'Editor gvim
08.04 Il Compilatore gcc
08.05 L'Utility di Manutenzione make
08.06 Il Debugger gdb
08.07 Implementazione e Modifica di Programmi e Librerie C
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie. Si suggerisce di sostenere l'esame di Programmazione Procedurale dopo aver sostenuto l'esame di Logica, Algebra e Geometria e prima di sostenere tutti gli altri esami di informatica ad eccezione dell'esame di Reti Logiche e dell'esame di Architettura degli Elaboratori.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Si acquisiranno le conoscenze fondamentali nel campo della programmazione degli elaboratori, con particolare riferimento al paradigma di programmazione imperativo di natura procedurale esemplificato attraverso il linguaggio ANSI C, e si diverrà familiari con la terminologia relativa a definizioni di costanti, dichiarazioni di variabili, espressioni aritmetico-logiche, istruzioni di programmazione, funzioni, parametri, librerie e tipi di dati. Si apprenderanno inoltre una metodologia per sviluppare sistemi software di piccole dimensioni nonché la tecnica delle triple di Hoare per verificarne la correttezza.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si sarà in grado di progettare e sviluppare sistemi software di piccole dimensioni tramite l'applicazione di una metodologia che copre l'analisi del problema, la progettazione dell'algoritmo e l'implementazione, il testing, la verifica e la manutenzione del programma. Per quanto riguarda la fase di implementazione, si saprà condurla attraverso un linguaggio di programmazione imperativo di natura procedurale.
Autonomia di giudizio
Si sarà in grado di valutare e confrontare progetti alternativi di uno stesso sistema software di piccole dimensioni, così come di analizzare e comparare implementazioni alternative di uno stesso progetto software.
Abilità comunicative
Si sarà in grado di usare in modo appropriato la terminologia dei linguaggi di programmazione imperativi di natura procedurale. Inoltre si sapranno illustrare le caratteristiche salienti del progetto e dell'implementazione di un sistema software di piccole dimensioni, inclusa la produzione della documentazione del sistema software in termini di relazione tecnica, commenti interni e manuale d'uso.
Capacità di apprendimento
Si acquisirà la capacità di apprendere le peculiarità sintattiche e semantiche di qualsiasi linguaggio di programmazione imperativo di natura procedurale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Domande a scelta multipla per l'autovalutazione del livello di preparazione sono disponibili all'interno della piattaforma Moodle per il blended learning. Durante il periodo delle lezioni possono svolgersi fino a due verifiche senza attribuzione di voti, finalizzate ad accertare il livello medio di preparazione e a individuare coloro che necessitano di supporto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni guidate in laboratorio.
- Didattica innovativa
Lavoro di gruppo in laboratorio.
- Obblighi
Sebbene non obbligatoria, la frequenza è fortemente consigliata.
- Testi di studio
Hanly, Koffman, "Problem Solving and Program Design in C", Pearson, 2016
(Hanly, Koffman, "Problem Solving e Programmazione in C", Apogeo Maggioli Editore, 2013).
Kernighan, Ritchie, "The C Programming Language", Pearson, 2021
(Kernighan, Ritchie, "Il Linguaggio C", Pearson, 2018).
- Modalità di
accertamento Progetto, prova scritta e prova orale.
Il progetto, che deve essere sviluppato in gruppi da due su un problema che cambia ad ogni sessione d'esame, consiste nell'implementazione di un programma o di una libreria ANSI C per quel problema seguendo la metodologia di sviluppo software "in the small" presentata a lezione. Il progetto deve essere consegnato almeno 10 giorni prima della prova scritta; in caso di consegna tardiva, viene applicata una penale di 3/30 per ogni giorno di ritardo. Qualora il progetto venga riconsegnato in un successivo appello d'esame, il voto del progetto precedentemente consegnato viene annullato; la riconsegna del progetto nella medesima sessione d'esame è ammessa una sola volta per sessione e in tal caso al voto del nuovo progetto consegnato viene applicata una penale di 4/30 perché il gruppo può beneficiare della correzione del progetto precedentemente consegnato. Il progetto è superato se il voto è di almeno 18/30; il voto rimane valido, anche se la prova scritta od orale viene sostenuta ma non superata, fino alla terza sessione d'esame successiva a quella in cui il progetto viene consegnato.
La prova scritta, che può essere sostenuta individualmente solo dopo aver superato il progetto e cambia ad ogni appello d'esame, consiste in 8 domande più 2 esercizi da svolgere in 90 minuti. Essa è superata se il voto è di almeno 18/30; il voto rimane valido solo per l'appello d'esame in cui la prova scritta viene sostenuta.
Se il calendario accademico prevede un periodo di sospensione delle attività didattiche nel semestre in cui si tiene l'insegnamento, in tale periodo viene svolta una prova scritta intermedia, a cui può partecipare solo chi è al primo anno, che consiste in 4 domande a cui rispondere in 40 minuti. Essa è superata se il voto è di almeno 5/30 su un massimo di 8/30, nel qual caso si ottiene l'esonero dalle prime 4 domande della prova scritta nei soli appelli della prima sessione d'esame successiva al semestre in cui si svolge la prova intermedia.
La prova orale, che può essere sostenuta individualmente solo dopo aver superato il progetto e la prova scritta e si svolge nello stesso giorno della prova scritta, consiste in una discussione del progetto e della prova scritta più ulteriori domande. Se superata, essa determina un aggiustamento compreso tra -5/30 e 5/30 della media dei due precedenti voti, producendo così il voto finale.
Per ulteriori informazioni › www.sti.uniurb.it/bernardo/teaching/prog_proc/
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per frequentanti.
- Obblighi
Come per frequentanti.
- Testi di studio
Come per frequentanti.
- Modalità di
accertamento Come per frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 |