INGEGNERIA E ARCHITETTURA DEL SOFTWARE
SOFTWARE ENGINEERING AND ARCHITECTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudio Antares Mezzina | Giovedì 11 - 13 (su appuntamento per mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di illustrare i principi di base, le tecniche e gli strumenti dell'ingegneria del software.
Programma
01. Fondamenti di Ingegneria del Software
01.01 Concetti base dell'ingneria del software
01.02 La qualita' del software
02. Modelli di sviluppo software
02.01 Introduzione
02.02 Modelli lineari ed iterativi
02.03 Modelli agili
02.04 Scrum
03. Metodi di ingneria del software
03.01 Analisi dei requisiti
03.02 Principi di progettazione del software
03.03 Tecniche di collaudo del software
03.04 Metriche del software
04. Gestione dei progetti software
04.01 Pianificazione del progetto software
04.02 Stime del progetto
04.03 Analisi e gestione dei rischi
04.04 Pianificazione temporale
04.05 Gestione della configurazione software
04.06 La documentazione di progetto
05. Architetture Software
05.01 Architetture software: concetti
05.02 Descrizioni architetturali, punti di vista e viste
05.03 Architetture basate su messaggi
05.04 Architetture basate su componenti
06. Argomenti avanzati
06.01 Licenze software
06.02 Pacchetti software
06.03 Debugging e Reversible Debugging
07. Attività di laboratorio
07.01 Il sistema di versioning GIT
07.02 Continuous Integration
07.03 Testing
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Si suggerisce di sostenere l'esame di Ingegneria del software dopo aver sostenuto l'esame di Programmazione Procedurale e Programmazione e modellazione ad oggetti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà le conoscenze fondamentali nel campo dell'ingegneria del software, con particolare riguardo ai vari modelli di sviluppo software. Diverrà familiare con le varie fasi di sviluppo software, dall'analisi dei requisiti, passando per lo sviluppo fino al mantenimento del progetto.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di progettare e dirigere, come project manager, progetti software di medie dimensioni. Inoltre saprà coordinare un piccolo team si sviluppo, interfacciandosi tra il committente del software e gli sviluppatori stessi.
Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare e confrontare progetti alternativi di uno stesso sistema software di medie dimensioni, così come di analizzare e comparare implementazioni alternative di uno stesso progetto software.
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di usare in modo appropriato la terminologia e le conoscenze dell'ingegneria del software, sapendo parlare con i committenti di un progetto software di medie dimensioni e sapendo gestire l'assegnazione dei compiti all'interno del team di sviluppo.
Capacità di apprendimento
Lo studente acquisirà la capacità di poter gestire qualsiasi progetto software di medie dimensioni, indipendentemente dal tipo di tecnologia usata o voluta dal cliente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Materiale proveniente dalle lezioni frontali
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
- Robert S. Pressman: "Principi di ingegneria del software" Mc Graw-Hill
- Ian Sommerville: "Ingegneria del software – 10/Ed" Pearson
- Modalità di
accertamento Prova scritta di teoria (durata 1 ora) ed eventuale prova orale.
La prova scritta consisterà in 5 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione. Il massimo ottenibile con lo scritto è di 25/30. La durata di tale prova è di un'ora. La prova scritta viene valutata in trentesimi ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto è di almeno 18/30.
La prova orale è opzionale e può essere richiesta dallo studente nel caso in cui abbia ottenuto una valutazione alla prova scritta di almeno 24/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed esercitazioni non sono obbligatorie ma comunque consigliate. Il materiale fornito sulla piattaforma Moodle consente di sopperire alla mancata frequenza.
- Obblighi
Non sono previsti obblighi.
- Testi di studio
- Robert S. Pressman: "Principi di ingegneria del software" Mc Graw-Hill
Ian Sommerville: "Ingegneria del software – 10/Ed" Pearson
- Modalità di
accertamento Prova scritta di teoria (durata 1 ora) ed eventuale prova orale.
La prova scritta consisterà in 5 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione. Il massimo ottenibile con lo scritto è di 25/30. La durata di tale prova è di un'ora. La prova scritta viene valutata in trentesimi ed è ritenuta sufficiente se il relativo voto è di almeno 18/30.
La prova orale è opzionale e può essere richiesta dallo studente nel caso in cui abbia ottenuto una valutazione alla prova scritta di almeno 24/30.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/06/2024 |