TIROCINIO: ANALISI DEL MOVIMENTO
INTERNSHIP: ANALYSIS OF MOVEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Amatori | Previo appuntamento via email a stefano.amatori1@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Apprendere i fondamenti biomeccanici alla base del movimento umano (sia durante l’esecuzione di comuni gesti motori che sportivi). Conoscere le principali tecnologie utilizzate per l’analisi del movimento e le loro caratteristiche. Apprendere le principali tecniche di motion analysis e l’utilizzo di software per video-analisi.
Programma
- Fondamenti di biomeccanica del movimento.
- Descrizione delle diverse tipologie di test per la valutazione del gesto motorio e sportivo.
- Analisi del cammino e della corsa con video-analisi e strumenti optoelettronici.
- Test di valutazione di mobilità articolare, flessibilità muscolare e deficit di forza.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)::
Conoscenza delle basi della analisi del movimento.
Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nell'utilizzo delle diverse apparecchiature e strumentazioni.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Gli studenti, nel processo di formazione delle conoscenze, saranno chiamati a formulare giudizi sull'utilizzo corretto dell'esecuzione dei diversi test motori.
Abilità comunicative (communication skills):
In itinere, gli studenti saranno chiamati a formulare ipotesi di corretto utilizzo delle varie strumentazioni e della loro applicazione all'interno di un programma di allenamento.
Capacità di apprendere (learning skills):
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppate autonomamente e reperire la letteratura scientifica sugli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e attività pratiche in palestra.
- Didattica innovativa
Saranno utilizzate metodologie di didattica innovativa come il Problem-Based Learning e il Learning by Doing.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria come da regolamento tirocini del corso di laurea (minimo 65% di presenze). Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Nessuno. Per eventuali approfondimenti, si consiglia: Clarkson. Valutazione cinesiologica: articolarità, test muscolari e valutazione funzionale. Piccin Ed., 2024
- Modalità di
accertamento Non prevista.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria come da regolamento tirocini del corso di laurea (minimo 65% di presenze obbligatorie).
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione: Clarkson. Valutazione cinesiologica: articolarità, test muscolari e valutazione funzionale. Piccin Ed., 2024
- Modalità di
accertamento Nessuna.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |