TIROCINIO INTEGRATIVO DESCRIZIONE E UTILIZZO DELLE MACCHINE ISOTONICHE
INTERNSHIPS, APPRENTICESHIPS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Amatori | Previo appuntamento via email a stefano.amatori1@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Al termine del tirocinio lo studente dovrà conoscere le principali attrezzature per l'allenamento della forza, e le loro modalità di utilizzo a seconda dell'obiettivo da raggiugere..
Programma
Illustrazione teorica delle diverse tipologie di attrezzature e strumentazioni presenti una sala pesi.
Attività applicativa con esecuzione di esercizi con macchine isotoniche e pesi liberi ed assistenza diretta ed indiretta.
Fondamenti di programmazione dell'allenamento della forza.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)::
Conoscenza delle basi dell'allenamento della forza utilizzando allo scopo pesi e macchine isotoniche.
Conoscenza e capacità di comprensione, applicate (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà chiamato ad applicare le conoscenze acquisite nell'utilizzo delle diverse apparecchiature e strumentazioni.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Gli studenti, nel processo di formazione delle conoscenze, saranno chiamati a formulare giudizi sull'utilizzo corretto dei macchinari e sull'assistenza all'utilizzo da parte di terzi.
Abilità comunicative (communication skills):
In itinere, gli studenti saranno chiamati a formulare ipotesi di corretto utilizzo delle varie strumentazioni e della loro applicazione all'interno di un programma di allenamento.
Capacità di apprendere (learning skills):
Attraverso le precedenti componenti, lo studente è chiamato a mettere in luce le sue capacità di acquisizione e collegamento sviluppate autonomamente e reperire la letteratura scientifica sugli argomenti trattati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale fornito dal docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Saranno utilizzate metodologie di didattica innovativa come il Problem-Based Learning e il Learning by Doing.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 65% delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Haff & Triplett. Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza. Calzetti&Mariucci Ed.
- Modalità di
accertamento Non prevista.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non previste.
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 65% delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione: Haff & Triplett. Manuale di condizionamento fisico e di allenamento della forza. Calzetti&Mariucci Ed.
- Modalità di
accertamento Non prevista.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 |