INGLESE (DIRI) - I ANNO
ENGLISH (DIRI) - I ANNO
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Ida Carducci | GIOVEDI' ALLE 13.00 - CLA |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Perfezionamento del C1 acquisito in preparazione per il livello successivo
Lo studente :
Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma
1° Semestre:
- Introduzione al corso - descrizione dell’ esame - Messaggio generale a tutti gli studenti
Argomenti (accompagnati da esercizi)
- Run on sentences / comma splice
- Ripasso degli errori più comuni con esempi pratici
- Regole per l’uso del maiuscolo nei titoli
- Essay writing strategies
- Parallelism (avanzato)
- L’abstract scientifico - dividere il testo in ‘functional moves’ (Swales e Feak - U. of Michigan Press)
- Creazione di un corpus di abstract nei campi: istruzione/ traduzione/ psicologia dell'infanzia/ ecc.
- Analisi di una selezione di abstract scientifici
- Presentazione di importanti siti online: Townson e OWL at Purdue - laboratori di scrittura
- Strategie per limitare la prolissità (wordiness) – come scrivere frasi più ‘pulite’
- Sviluppare/Incrementare il lessico (durante tutto il corso)
word formation charts
phrasal verb > equivalente in una parola
phrasal verbs – registro formale
reporting verbs / reporting nouns (w/ generic verb) - avanzato
evitare l’uso di 'very'
- Locuzioni avverbiali
- La punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti)
- Le forme condizionali (e ‘mixed conditionals’ )
- Ripasso dei modali ed errori comuni
- Dangling and misplaced modifiers
- Inversion- esempi avanzati
- Verbals: gerunds/gerund phrases _ to infinitve/to infinitive phrases
- Posizione degli avverbi
- Posizione delle locuzioni preposizionali
_________________________________
2° Semestre
Argomenti (accompagnati da esercizi)
- Accordo fra soggetto e verbo (casi difficili: sostantivi collettivi, ecc.)
- Il congiuntivo ('were to' conditionals)
- Preparazione materiali didattici - lavoro di gruppo- Comprensione di un testo: livello intermedio con esercizi vari
- Collocazioni (anche binomial e trinomial)
- Registro formale (lessico accademico)
-Discussing short stories
- L’ abstract scientifico- continuato
'that' clauses
titoli/conclusioni
la frase finale
- Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)
- prononomi relativi
- Verbals - continuato (participial phrases)
- L’ordine degli aggettivi
- Posizione delle locuzioni preposizionali
- appositives
- pronuncia '-ed' finale / -uation
- Analisi dell’ abstract scientifico
- Preparazione di materiali per valutare la comprensione di un testo scritto (formulare domande multiple choice/ true .false / cloze/aperte..)
___________________________________________
Durante tutto il programma:
- Video e letture seguite da discussione e /o esercizi di comprensione e /o esercizi per sviluppare il lessico (argomenti di attualità / biografie/ istruzione- sistemi scolastici / arte / traduzione-traduttori /lingua-linguistica/ interviste/ecc.)
- Prove esame livello C1/ C2
- Correzione testi (peer work) e paragrafi (livello avanzato)
- Prove di esame
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
- Dispensa - Essay Writing con appunti ed esercizi (si scarica da BL)
- "Check Your Vocabulary for Academic English"- si scarica con link (nel messaggio generale per nuovi studenti)
- numerosi siti saranno indicati su BL per esercitazioni di grammatica e Use of English. Non c'è un testo perla grammatica.
Note
Gli studenti sono pregati di specificare il corso (DIRI 1) e usare il loro indirizzo istituzionale quando scrivono.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/12/2024 |