Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (DIRI) - I ANNO
ENGLISH (DIRI) - I ANNO

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesca Ida Carducci GIOVEDI' ALLE 13.00 - CLA

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Perfezionamento del C1 acquisito in preparazione per il livello successivo

Lo studente :

Comprende un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma

1°  Semestre:

- Introduzione al corso - descrizione dell’ esame - Messaggio generale a tutti gli studenti

Argomenti  (accompagnati da esercizi)

- Run on sentences / comma splice

- Ripasso degli errori più comuni con esempi pratici

- Regole per l’uso del maiuscolo nei titoli

- Essay writing strategies

- Parallelism (avanzato)

- L’abstract scientifico - dividere il testo in ‘functional moves’ (Swales e Feak - U. of Michigan Press)

- Creazione di un corpus di abstract nei campi:  istruzione/ traduzione/ psicologia dell'infanzia/ ecc.

- Analisi di una selezione di abstract scientifici

- Presentazione  di importanti siti online: Townson e OWL at Purdue - laboratori di scrittura

- Strategie per limitare la prolissità (wordiness) – come scrivere frasi più ‘pulite’

- Sviluppare/Incrementare il lessico (durante tutto il corso)

   word formation charts

   phrasal verb > equivalente in una parola

   phrasal verbs – registro formale

   reporting verbs / reporting nouns (w/ generic verb) - avanzato

    evitare  l’uso di  'very'

-  Locuzioni avverbiali

- La punteggiatura (virgola, punto e virgola, due punti)

- Le forme condizionali (e ‘mixed conditionals’ )

- Ripasso dei modali ed errori comuni

- Dangling and misplaced modifiers

- Inversion- esempi avanzati

- Verbals: gerunds/gerund phrases _ to infinitve/to infinitive phrases

- Posizione degli avverbi 

- Posizione delle locuzioni preposizionali

_________________________________

2° Semestre

Argomenti (accompagnati da esercizi)

- Accordo fra soggetto e verbo  (casi difficili: sostantivi collettivi, ecc.)

- Il congiuntivo ('were to' conditionals)

- Preparazione materiali didattici - lavoro di gruppo- Comprensione di un testo: livello intermedio con esercizi vari 

- Collocazioni (anche binomial e trinomial)

- Registro formale  (lessico accademico)

-Discussing short stories

- L’ abstract scientifico- continuato 

   'that' clauses 

    titoli/conclusioni

    la frase finale

- Restrictive vs. non restrictive clauses (punteggiatura e variazioni nel significato della frase)

- prononomi relativi

- Verbals - continuato (participial phrases)

- L’ordine degli aggettivi

- Posizione delle locuzioni preposizionali  

- appositives

- pronuncia '-ed' finale  / -uation

- Analisi dell’ abstract scientifico

- Preparazione di materiali per valutare la comprensione di un testo scritto (formulare domande multiple choice/ true .false / cloze/aperte..)

___________________________________________

Durante tutto il programma:

- Video e letture seguite da discussione  e /o  esercizi di comprensione  e /o esercizi  per sviluppare il lessico  (argomenti di attualità  / biografie/ istruzione- sistemi scolastici / arte / traduzione-traduttori /lingua-linguistica/ interviste/ecc.)

- Prove esame livello C1/ C2

- Correzione testi (peer work) e paragrafi  (livello avanzato)

- Prove di esame

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

-  Dispensa - Essay Writing con appunti ed esercizi (si scarica da BL)

- "Check Your Vocabulary for Academic English"- si scarica con link (nel messaggio generale per nuovi studenti)

- numerosi siti  saranno indicati su BL  per esercitazioni di grammatica e Use of English. Non c'è un testo perla grammatica.

Note

Gli studenti sono pregati di specificare il corso (DIRI 1) e usare il loro indirizzo istituzionale quando scrivono.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/12/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top