ETRUSCOLOGIA
ETRUSCOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | Martedì, ore 9.00-11.00. Contattare prima la docente via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso guida all’approfondimento di conoscenze contenutistiche e competenze metodologiche relative allo studio dei rapporti tra il mondo etrusco e quello greco, analizzati attraverso contesti, monumenti e produzioni in una prospettiva storica, economica, sociale e artistica, etc.
In particolare il corso mira:
a fornire le competenze metodologiche per lo studio delle produzioni artistiche etrusche e gli strumenti ermeneutici per comprendere il significato ideologico e simbolico degli oggetti e delle eventuali rappresentazioni iconografiche raffigurate;
far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico contesti, monumenti e produzioni artistiche di ambito etrusco, inserendole nel quadro storico economico e sociale contemporaneo, in relazione con le coeve analoghe esperienze del mondo greco e magno-greco;
far acquisire la padronanza del linguaggio specifico;
far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico.
Programma
Il corso offrirà un quadro complessivo su contesti, monumenti e produzioni artistiche etrusche dall’Orientalizzante fino all’età classica viste nel rapporto con il mondo greco.
- I primi contatti con il mondo greco all’inizio dell’età del ferro.
- La recezione del mito greco e i diversi approcci ermeneutici nella storia degli studi nel settore.
- Le influenze greche nelle produzioni artistiche etrusche: ceramografia, pittura, coroplastica tra età orientalizzante e tardo classica.
- Il commercio etrusco arcaico: i luoghi dello scambio (i grandi empori commerciali, i porti -Gravisca, Pyrgi, Spina-, i santuari) e le problematiche legate alla mobilità di persone, artisti-artigiani tra mondo greco ed etrusco.
- Un affondo sarà rivolto anche alle metodologie (anche multimediali) per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, in particolare quello connesso alle tematiche del corso, da parte di un pubblico di non addetti ai lavori.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il/la candidato/a dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti e le studentesse dovranno inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione delle problematiche presentate durante il corso, di essere in grado di collegare i contenuti acquisiti con il bagaglio di conoscenze storiche ed archeologiche riferibili anche ad altri contesti, quali il mondo greco e magno greco.
autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
abilità comunicative: al termine del percorso gli studenti e le studentesse dovranno acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche. Importante sarà anche l’acquisizione delle capacità di comunicare il dato archeologico a più livelli, dal momento che anche la divulgazione scientifica costituisce un aspetto importante della professione dell'archeologo. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula, affidando ad ogni studente/essa alcuni specifici argomenti.
capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse dovranno infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso e presso alcuni musei (Roma, Museo di Villa Giulia; Ferrara, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, etc.). E' previsto anche un viaggio studio in Grecia nella primavera 2026.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Saranno condotte alcune esercitazioni in modalità Flipped Classroom (classe capovolta) e Debate (dibattito), soprattutto in relazione all’ultima parte del corso.
All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.
- Obblighi
La frequenza del corso è vivamente consigliata. Gli studenti e le studentesse che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti/e a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo), ad assolvere alle esercitazioni assegnate e ad eventuali attività integrative organizzate nel corso.
- Testi di studio
Non essendo disponibile un manuale sugli argomenti del corso, le letture e il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Testi di riferimento da cui saranno tratte letture:
- Il commercio etrusco arcaico. Atti dell'incontro di studi (Roma, C.N.R. 5-7 dicembre, 1983), Roma 1985
- Michel Gras “Trafics tyrreheniens archaiques”, Bibliothèque des écoles françaises d'Athènes et de Rome 258, Roma 1985
- Gli Etruschi e il Mediterraneo. Commerci e politica. Atti del XIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, QUASAR Roma 2005)
- Etruria e Magna Grecia. Atti del XXVIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, QUASAR Roma 2024
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato/la candidata sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato/la candidata dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e magno-greco; si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, links a contenuti multimediali, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio delle letture indicate nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno contattare il docente per indicazioni più precise sul programma.
- Testi di studio
Non essendo disponibile un manuale sugli argomenti del corso, le letture e il materiale multimediale di supporto saranno inseriti nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Testi di riferimento da cui saranno tratte letture:
- Il commercio etrusco arcaico. Atti dell'incontro di studi (Roma, C.N.R. 5-7 dicembre, 1983), Roma 1985
- Michel Gras “Trafics tyrreheniens archaiques”, Bibliothèque des écoles françaises d'Athènes et de Rome 258, Roma 1985
- Gli Etruschi e il Mediterraneo. Commerci e politica. Atti del XIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, QUASAR Roma 2005)
- Etruria e Magna Grecia. Atti del XXVIII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria, QUASAR Roma 2024
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre ai testi di studio sopra indicati gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato/la candidata sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato/della candidata avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato/la candidata dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 |