ANTICHITÀ PICENE
PICENE ANTIQUITIES
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra Coen | Martedì, ore 9.00-11.00. Contattare prima la docente via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di guidare gli studenti all’approfondimento di conoscenze contenutistiche e competenze metodologiche relative allo studio della civiltà picena in relazione ai rapporti con gli altri popoli, in particolare Etruschi e Greci.
In particolare il corso mira:
fornire le competenze metodologiche per poter inquadrare in modo critico le produzioni artistiche di area picena, inquadrandole nel quadro storico economico e sociale contemporaneo, in relazione con le coeve analoghe produzioni del mondo etrusco, greco e magno-greco;
far acquisire la padronanza del linguaggio specifico;
far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico.
Programma
Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato nei seguenti argomenti:
Il corso offrirà un quadro complessivo su abitati, necropoli, santuari e sulle produzioni artistiche picene dall’Orientalizzante fino all’età classica viste nel rapporto con il mondo etrusco e con quello greco, partendo da alcuni casi studio, in particolare il centro emporico di Numana e altri importanti siti archeologici quali Matelica, Fabriano, Pitino di San Severino Marche, Belmonte Piceno e Cupramarittima.
Un affondo sarà rivolto anche alle metodologie (anche multimediali) per la valorizzazione e fruizione del patrimonio archeologico, in particolare quello connesso alle tematiche del corso, da parte di un pubblico di non addetti ai lavori.
Eventuali Propedeuticità
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Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione delle problematiche legate alle produzioni artistiche presentate, di essere in grado di collegare i contenuti acquisiti con il bagaglio di conoscenze storiche ed archeologiche riferibili anche ad altri contesti, quali il mondo etrusco, greco e magno greco.
autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche. Importante sarà anche l’acquisizione delle capacità di comunicare il dato archeologico a più livelli, dal momento che la divulgazione scientifica rappresenta anche uno dei possibili sbocchi professionali dell’archeologo. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula, affidando ad ogni studente alcuni specifici argomenti.
capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste visite guidate presso i principali musei dove sono conservati materiali piceni (Ancona, Museo Archeologico Nazionale, Antiquarium di Numana, Archeodromo del Conero, Pesaro, Musei Oliveriani).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Didattica innovativa
Saranno condotte alcune esercitazioni in modalità Flipped Classroom (classe capovolta) e Debate (dibattito), soprattutto in relazione all’ultima parte del corso.
All'interno del corso per alcuni argomenti si prevede anche l'uso delle attrezzature multimediali delle aule 3.00 per l'illustrazione delle potenzialità offerte dalle ICT per una migliore comprensione dei materiali illustrati durante le lezioni.
- Obblighi
La frequenza è vivamente consigliata. Gli studenti che vogliano sostenere l'esame da frequentanti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo).
- Testi di studio
A. Naso, I Piceni, I Piceni. Storia e archeologia delle Marche in epoca preromana, Biblioteca di Archeologia 29, Milano 2000 (scelta di capitoli).
N. Frapiccini, A. Naso (a cura di), Archeologia Picena. Atti del Convegno internazionale di studi (Ancona 14-16.11. 2019), Roma: Quasar 2022, ISBN: 978-88-5491-321-9 (scelta di letture).
Le letture che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inserite nella piattaforma moodle blended.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il/la candidato/a sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali, collegandoli al quadro storico, economico e sociale, partendo dalle immagini che verranno proposte dal docente sulla base del materiale didattico analizzato a lezione e a disposizione degli stessi candidati su Moodle.
La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità d'inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il/la candidato/a dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e magno-greco; si dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, links a contenuti multimediali, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio delle letture indicate nella sezione “Testi di studio”.
- Obblighi
Studenti e studentesse non frequentanti dovranno contattare il docente per indicazioni più precise sul programma.
- Testi di studio
A. Naso, I Piceni, I Piceni. Storia e archeologia delle Marche in epoca preromana, Biblioteca di Archeologia 29, Milano 2000 (scelta di capitoli).
N. Frapiccini, A. Naso (a cura di), Archeologia Picena. Atti del Convegno internazionale di studi (Ancona 14-16.11. 2019), Roma: Quasar 2022, ISBN: 978-88-5491-321-9 (scelta di letture).
Le letture che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inserite nella piattaforma moodle blended.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il/la candidato/a sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del/della candidato/a avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle tematiche previste dal programma.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il/la candidato/a dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e magno-greco; gli studenti e le studentesse dovranno inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte degli studenti e delle studentesse di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte degli studenti e delle studentesse di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 |