CONCETTI E PRINCIPI DELLA FISICA
CONCEPTS AND PRINCIPLES OF PHYSICS
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Grimani | Venerdì 16-18 c/o studio della docente Via S. Chiara 27 previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Questo insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi per una conoscenza di base dei fenomeni fisici mediante una scelta significativa di argomenti della fisica classica, con particolare riferimento alla meccanica, elettricità e magnetismo.
Programma
01. Introduzione al corso
01.01 Il metodo sperimentale
01.02 Il ruolo del formalismo in Fisica
01.03 Forze fondamentali
01.04 Grandezze fisiche
01.05 Unità di misura
01.06 Grandezze scalari e grandezze vettoriali
01.07 Operazioni di misura
01.08 Errori di misura
02. Meccanica: CINEMATICA
02.01 Moto rettilineo uniforme
02.02 Moto rettilineo uniformemente accelerato
02.03 Moto in due e tre dimensioni
02.04 Moto circolare uniforme
03. Meccanica: DINAMICA
03.01 Forza e moto
03.02 Energia cinetica e lavoro
03.03 Energia potenziale e principio di conservazione dell'energia meccanica
03.04 Sistemi di punti materiali
03.05 Momento o quantità di moto
03.06 Conservazione della quantità di moto
03.07 Urti
03.08 Rotazione
03.09 Momento di una forza e momento angolare
03.10 Seconda legge di Newton in forma angolare
03.11 Momento angolare di un sistema di particelle
03.12 Momento angolare di un corpo rigido in rotazione attorno ad un asse fisso
03.13 Principio di conservazione del momento angolare
04. Meccanica: STATICA
04.01 Equilibrio
05. GRAVITAZIONE
05.01 Legge di gravitazione universale
05.02 Leggi di Keplero
05.03 Leggi di conservazione e leggi di Keplero
06. MOTI PERIODICI
06.01 Oscillazioni
06.02 Il pendolo ideale e il pendolo reale
07. ONDE MECCANICHE
07.01 Concetti di base
07.02 Propagazione di onde
08. TERMODINAMICA
08.01 Calore e temperatura
08.02 Gas ed equazione di stato dei gas perfetti
08.03 Trasformazioni termodinamiche
08.04 Primo principio della termodinamica
08.05 Secondo principio della termodinamica
09. ELETTROMAGNETISMO
09.01 Cariche elettriche e loro proprietà
09.02 Legge di Coulomb
09.03 Campo elettrico
09.04 Legge di Gauss per il campo elettrico
09.05 Potenziale elettrico
09.06 Correnti elettriche
09.07 Forza elettromotrice.
09.08 Resistenza e legge di Ohm
09.09 Campo magnetico
09.10 Legge di Gauss per il campo magnetico
09.11 Cariche elettriche in campo magnetico
09.12 Fili percorsi da corrente
09.13 Correnti in campo magnetico
09.14 Legge di Faraday-Lenz
09.15 Legge di Ampère-Maxwell
09.16 Equazioni di Maxwell in forma integrale
09.17 Le onde elettromagnetiche
09.18 Propagazione di onde elettromagnetiche e vettore di Poynting
09.19 Spettro delle onde elettromagnetiche
09.20 La velocità della luce
09.21 Dalla Fisica Classica alla Fisica Moderna
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità obbligatorie.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding)
Gli studenti saranno in grado di comprendere le leggi della meccanica e dell' elettromagnetismo ad un livello adeguato al numero di ore di lezioni impartite.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studente sarà in grado di applicare le leggi della meccanica e dell' elettromagnetismo a casi studio di livello adeguato al numero di ore di lezione impartite.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente sarà in grado di applicare le proprie conoscenze anche a problemi e situazioni non discussi in classe.
Abilità comunicative (communication skills):
Gli studenti saranno invitati durante l'intera durata del corso ad intervenire con domande durante la lezione in classe, a partecipare a discussioni di approfondimento e ad affinare le proprie capacità di esposizione secondo la rigorosità che la materia richiede.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Le conoscenze acquisite dagli studenti alla fine del corso li renderanno capaci di risolvere problemi non precedentemente affrontati in Meccanica ed Elettromagnetismo.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale di supporto predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Durante il corso vengono effettute esercitazioni perché le studentesse e gli studenti possano valutare la loro preparazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche ed applicazioni.
L'insegnamento viene erogato in modalità mista, ovvero le lezioni si svolgono in presenza in aula e vengono simultaneamente trasmesse a distanza all'interno della piattaforma Moodle.
Non sono previste prove intermedie. Le prove di accertamento sono uguali per studenti frequentanti e non frequentanti.
- Obblighi
Sebbene fortemente consigliata, la frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Per la teoria e gli esercizi:
J. Walker, D. Halliday and R. Resnick and "Fondamenti di fisica", Casa Editrice Ambrosiana, 2004. [URL]
- Modalità di
accertamento Prova solo orale. La necessità che le studentesse e gli studenti sostengano una prova orale con possibili applicazioni a casi studio deriva dal fatto che gli stessi possano dimostrare agilità e padronanza nel connettere diverse parti del programma (making judgements, communication skills) ed applicare la conoscenza e la comprensione (applying knowledge and understanding).
La prova consta di non meno di tre domande o applicazioni a casi studio su parti diverse del programma. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio da 0 a 10 per un massimo di 30. L'esame verrà considerato superato con un punteggio minimo di 18/30.
Per l'accertamento della conoscenza della disciplina da parte della studentessa/dello studente si valuterà:
Conoscenza dei concetti:
descrive approssimativamente i concetti e ha scarsa comprensione degli stessi (insufficiente)
descrive accettabilmente i concetti e ha una accettabile comprensione degli stessi (sufficiente)
descrive precisamente i concetti e ha una buona comprensione degli stessi (buono)
descrive perfettamente i concetti e ha piena comprensione degli stessi (eccellente)Applicazione di tecniche e procedure:
ha una conoscenza approssimativa delle tecniche per la risoluzione di casi studio (insufficiente)
ha una conoscenza delle tecniche accettabile e una accettabile capacità di applicazione (sufficiente)
ha una buona conoscenza delle tecniche e una buona capacità di applicazione (buono)
ha una ottima conoscenza delle tecniche e una ottima capacità di applicazione (ottimo)Padronanza di linguaggio scientifico:
si esprime con un linguaggio comune, non scientifico (insufficiente)
dimostra proprietà di linguaggio limitata. Usa solo pochi termini specifici (sufficiente)
dimostra buona capacità di espressione e usa un buon numero di termini specifici (buono)
dimostra ottima proprietà di linguaggio (eccellente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Come per studenti frequentanti
- Obblighi
Come per studenti frequentanti
- Testi di studio
Come per studenti frequentanti
- Modalità di
accertamento Come per studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Non vi sono differenze relative al programma o alla modalità di accertamento per studenti frequentanti e non.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/06/2025 |