FILOLOGIA SLAVA mutuato
SLAVIC PHILOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Ghini | Contattare il docente tramite email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Russo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende:
sviluppare le competenze relative alla filologia d'autore
sviluppare le capacità interpretative tipiche della critica delle varianti
sviluppare la capacità di interpretare un testo sullo sfondo della cultura del suo tempo
Programma
Verifica delle competenze filologiche
Nozioni di Filologia della copia
Nozioni di filologia d'autore
La critica delle varianti
Testi letterari russi in diverse redazioni (Puskin, Dostoevskij, Tolstoj, Čechov)
La caratteristica letteraturocentrica della cultura russa: il caso di Čechov
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- conoscenza dei/delle fondamenti/fondamenta della filologia della copia
- conoscenza dei/delle fondamenti/fondamenta della filologia d'autore
conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- capacità di preprare una semplice edizione critica
Autonomia di giudizio (making judgements).
- capacità di interpretare criticamente una campagna di correzione
- capacità di interpretare i/le motivi/motivazioni che hanno dato luogo a una variante d'autore
- capacità di interpretare criticamente un testo
Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di cogliere in tutta la loro pienezza le questioni testuali
Abilità comunicative (communication skills).
- capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato
- capacità di comunicare in modo corretto e pertanto efficace i contenuti del corso a un pubblico specializzato e non specializzato
- capacità di comunicare in modo argomentato
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e di tipo seminariale
- Didattica innovativa
Nell'attuale contesto culturale dominato da una comunicazione contingente ed effimera la modalità didattica più innovativa consiste nell'indirizzare verso la lettura personale e approfondita, se mai ripetuta, dei testi suggeriti, così da giungere a una loro comprensione critica e alla capacità di esporre in modo argomentato il proprio pensiero in merito.
- Obblighi
Ogni discente frequentante dovrà tenere una relazione su un testo assegnato dal docente.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
I testi di studio di e su Čechov verranno distribuiti a lezione.
- Modalità di
accertamento Relazione su di un testo assegnato + Edizione di un testo concordato + esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Ogni discente non frequentante deve contattare il docente per concordare nei dettagli il programma d'esame.
Ogni discente frequentante dovrà preparare un breve paper su un testo assegnato dal docente.
- Testi di studio
P. Italia - G. Raboni, Che cos'è la filologia d'autore, Roma, Carocci, 2010: capp. 1 e 2.
D. Isella, Le carte mescolate vecchie e nuove, Torino, Einaudi, 2009: Parte Prima: cap. 1.1; 1.2; 2.1; 2, 2; 2,3.
G. Contini, La critica degli scartafacci e altre pagine sparse, Pisa, Scuola Normale Superiore, 1992: cap. 1.
Testi di studio di e su Čechov
- Modalità di
accertamento Paper + Edizione di un testo concordato + esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso ha durata annuale.
Non è vero, com'è scritto sopra, che si tratta di un "insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera": i materiali in lingua straniera saranno obbligatori sia per frequentanti sia per non frequentanti. Purtroppo il sistema non permette altra scelta relativamente ai materiali (sic!).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2025 |