MARKETING E BRANDING INTERNAZIONALE
INTERNATIONAL MARKETING AND BRANDING
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Francioni | Giovedì dalle 11:00 alle 13:00. Per prenotare un appuntamento, è necessario inviare una richiesta tramite email istituzionale. L'incontro sarà considerato valido solo previa conferma via email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del corso è approfondire e comprendere le dinamiche del marketing e del branding nei contesti internazionali, con particolare attenzione ai processi di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore in mercati culturalmente differenziati.
Da un punto di vista operativo, il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le conoscenze di base relative all’applicazione delle strategie di marketing e branding internazionale nei processi aziendali, alla comprensione del comportamento di consumo nei diversi mercati e alla realizzazione di ricerche di marketing in contesti internazionali.
Il corso è arricchito dallo studio di casi aziendali e da lavori di gruppo.
Programma
Strategie di internazionalizzazione
Pianificazione strategica dell'internazionalizzazione commerciale - il piano di marketing internazionale
Analisi del macro ambiente
Analisi del micro ambiente: focus su consumatori e concorrenza
Ricerca di marketing internazionale
Selezione dei mercati e distanza psichica
Segmentazione e posizionamento in ambito nazionale e in ambito internazionale
Politica di distribuzione, formati distributivi e marketing internazionale
Politica di prodotto internazionale
Contesto internazionale e percezione del prezzo
FOCUS: il branding internazionale
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): la studentessa/lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie di base del marketing e del branding internazionale. In dettaglio, deve conoscere e saper comprendere le esigenze delle imprese nei mercati internazionali e proporre soluzioni adeguate per migliorare le performance aziendali attraverso strategie di marketing e di branding.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): la studentessa/lo studente deve saper applicare le conoscenze acquisite nell'ideazione e nella realizzazione di attività di marketing e branding internazionale. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze operative sarà favorito da discussioni in aula di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio (making judgments): la studentessa/lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l’approccio più adeguato da adottare nei diversi contesti di mercato internazionale e di analizzare punti di forza e di debolezza delle strategie di marketing e branding che possono essere implementate. Tali capacità saranno sviluppate attraverso la discussione di casi aziendali, lavori di gruppo, la redazione di brevi relazioni e l’interazione con esponenti del mondo aziendale invitati a testimoniare in aula.
Abilità comunicative (communication skills): la studentessa/lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico specifico relativo al marketing e al branding internazionale, in modo da poter illustrare problematiche e soluzioni con un linguaggio appropriato e comunicare efficacemente con interlocutori quali manager, accademici ed esperti del settore. Tali abilità saranno sviluppate attraverso il confronto in aula con la docente e con professionisti del settore.
Capacità di apprendere (learning skills): la studentessa/lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consentano di: 1) approfondire strumenti concettuali e capacità operative utili per affrontare le molteplici decisioni di marketing e branding internazionale e per valutare i risultati ottenuti; 2) intraprendere ulteriori percorsi di formazione e aggiornamento individuale; 3) leggere e comprendere testi di base e articoli specialistici sui temi del marketing e del branding internazionale. Tali capacità saranno stimolate attraverso testimonianze aziendali e materiali di approfondimento messi a disposizione sulla piattaforma blended.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi/e e professionisti/e del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici e applicativi del marketing e del branding internazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni;
- proiezione di slides e filmati;
- testimonianze;
- lavori di gruppo;
- discussioni in aula;
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con:
- utilizzo di Mentimeter e Wooclap per la raccolta delle opinioni delle studentesse e degli studenti su alcuni argomenti del corso;
- esercitazioni e approfondimenti, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.
- Testi di studio
Slides e appunti relativi a: lezioni frontali, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento. Elaborati sviluppati dai gruppi di lavoro su un progetto definito in collaborazione con un'impresa.
Come testi di supporto allo studio si consigliano:
Fabio Musso, Barbara Francioni (2023) Marketing per i mercati esteri. Egea, Milano (capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
Articoli su rivista specifici sul branding internazionale (che verranno comunicati a breve)
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta suddivisa in due parti:
1) Prima parte con 12 domande a scelta multipla (ad ogni domanda viene attribuito un punteggio pari a 2 per un totale di 24 punti). Obiettivo di questa parte è quello di valutare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti e rappresentazioni.
2) Seconda parte non strutturata con 1 domanda aperta (alla domanda è attribuito un valore massimo di 8 punti). I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 45 minuti e il punteggio massimo conseguibile è di 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
Fabio Musso, Barbara Francioni (2023) Marketing per i mercati esteri. Egea, Milano (capp. 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9)
Articoli su rivista specifici sul branding internazionale (che verranno comunicati a breve)
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta suddivisa in due parti:
1) Prima parte con 12 domande a scelta multipla (ad ogni domanda viene attribuito un punteggio pari a 2 per un totale di 24 punti). Obiettivo di questa parte è quello di valutare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti e rappresentazioni.
2) Seconda parte non strutturata con 1 domanda aperta (alla domanda è attribuito un valore massimo di 8 punti). I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 45 minuti e il punteggio massimo conseguibile è di 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
SI CONSIGLIA ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PREPARARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUL TESTO DI STUDIO E NON SULLE SLIDES UTILIZZATE NEL CORSO (CHE SONO OGGETTO DI STUDIO DEI/DELLE FREQUENTANTI).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/06/2025 |