COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE E STORYTELLING DEL BRAND
INTERNATIONAL COMMUNICATION AND BRAND STORYTELLING
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ilaria Curina | Mercoledì dalle 11.00 alle 13.00. Per fissare un appuntamento, si deve inviare una richiesta via email. L'appuntamento sarà confermato e quindi considerato valido solo con una risposta di conferma via email. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per analizzare, progettare e implementare strategie di comunicazione del brand in contesti internazionali. In particolare, mira a: sviluppare una comprensione critica dei principali modelli di branding e di comunicazione interculturale; analizzare le tecniche di storytelling, sia offline che online, applicate alla costruzione e diffusione dell’identità di marca; offrire strumenti per la gestione della comunicazione del brand in ambienti globalizzati, tenendo conto delle variabili culturali, linguistiche e mediatiche; sviluppare la capacità di ideare campagne narrative coerenti con i valori e gli obiettivi di un brand, in una prospettiva transmediale. Durante il corso saranno analizzati esempi concreti attraverso casi studio e verranno svolti lavori di gruppo.
Programma
Introduzione alla comunicazione internazionale
- Comunicazione interculturale: modelli teorici e implicazioni pratiche
- Le sfide della comunicazione globale nei contesti del brand
- Strategie di adattamento culturale nei messaggi del brand
Fondamenti di brand identity e brand communication
- l brand come costruzione culturale e relazionale
- Brand positioning e coerenza narrativa
Storytelling e narrazione del brand
- Il perché. Che cos’è lo storytelling: elementi e struttura
- Il cosa. Know-how e conoscenze base per fare storytelling
- Il dove. Le aree di applicazione dello storytelling
- Il come. I format dello storytelling e il ruolo dei media digitali nella diffusione delle storie di marca
Progettare un piano di comunicazione internazionale
- Analisi del contesto, definizione degli obiettivi, individuazione del budget e dei target
- Adattamento culturale dei messaggi, scelta dei canali e media planning
- Misurazione dei risultati
- Case study ed esercitazione pratica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: Studentesse e studenti acquisiranno le conoscenze fondamentali relative alla comunicazione internazionale, al branding e alle strategie narrative nei contesti globali. In particolare, saranno in grado di comprendere le logiche culturali, mediatiche e simboliche che influenzano la comunicazione del brand nei mercati internazionali. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso lezioni frontali, discussioni teoriche e analisi critiche di modelli e casi studio.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Studentesse e studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite per analizzare, progettare e implementare strategie di comunicazione del brand e campagne di storytelling coerenti con diversi contesti culturali e media. Acquisiranno inoltre competenze per la costruzione di piani di comunicazione internazionale, identificando obiettivi, target, canali, linguaggi e format narrativi efficaci. Questo apprendimento sarà facilitato da esercitazioni, lavori di gruppo e project work.
- Autonomia di giudizio: Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di valutare in autonomia le scelte comunicative più appropriate in contesti internazionali, tenendo conto delle variabili culturali, mediatiche e strategiche. Saranno in grado di elaborare soluzioni narrative originali e fondate per diversi tipi di brand, maturando un pensiero critico e riflessivo sulla comunicazione in ambito globale. Questo obiettivo sarà perseguito tramite analisi di casi, confronto con professionisti e simulazioni progettuali.
- Abilità comunicative: Studentesse e studenti saranno in grado di esprimere con chiarezza e padronanza le competenze acquisite, utilizzando un linguaggio specialistico e adeguato ai diversi interlocutori e contesti professionali. Verrà incentivata la capacità di presentare progetti narrativi e strategie di brand communication in forma orale, scritta e multimediale, anche in ambito internazionale. L’obiettivo sarà raggiunto attraverso presentazioni simulate e momenti di confronto.
- Capacità di apprendere: Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e continuativo, con l’obiettivo di mantenere aggiornate le proprie competenze in un settore in costante evoluzione come quello della comunicazione e del branding internazionale. Studentesse e studenti saranno inoltre guidati nell'integrazione di conoscenze teoriche e operative, in vista sia del proseguimento degli studi che dell’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso prevede momenti di incontro con esperti del settore, che permetteranno di analizzare casi studio specifici legati alle tematiche della comunicazione internazionale, dello storytelling d'impresa e di brand.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- Lezioni frontali;
- Presentazione di casi studio/seminari;
- Lavori di gruppo;
- Discussioni in aula.
- Didattica innovativa
All'interno del corso, saranno previste esercitazioni e possibili simulazioni di casi studio, riguardanti la progettazione di un piano di comunicazione internazionale. Il materiale necessario verrà caricato sulla piattaforma Moodle di Ateneo.
- Testi di studio
Materiale didattico e attività di supporto:
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Letture di approfondimento:
I testi di supporto allo studio saranno comunicati a breve.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi saranno valutati tramite una prova scritta composta da 15 domande, sia a risposta chiusa che aperta. Il punteggio è strutturato nel seguente modo: 14 domande valgono 2 punti ciascuna e una domanda vale 3 punti, per un totale complessivo di 31 punti (equivalenti a 30 e lode).
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il tempo a disposizione per completare la prova è di 45 minuti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, a breve verranno indicati i materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
- Modalità di
accertamento Per le studentesse e studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento delle studentesse e studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 |