LINGUA ARABA I - MODULO I
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberta Denaro | venerdi dalle 13 alle 14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso, suddiviso in due moduli, offre nel primo modulo un primo approccio alla lingua araba, presentata agli studenti nella sua forma standard (lingua letteraria moderna). A tale scopo è proposto un percorso introduttivo sulle basilari nozioni fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua, sperimentato e verificato attraverso esercitazioni regolari e progressive con il docente e con il lettore.
Programma
Profilo socio-linguistico della lingua araba I.1 caratteri generali dell’arabo: cenni comparativi su una tipologia linguistica I.2 sviluppo storico della lingua 1.3 la diglossia nel mondo arabo contemporaneo II. Grammatica elementare (parte prima) II.1 scrittura e lettura II.2 flessione del nome e dell’aggettivo: determinazione/indeterminazione, stato di annessione, frase nominale II.3 i generi e l’accordo II.4 i numeri: singolare, plurale (sano), duale II.5 la flessione pronominale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente e con il lettore
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I, Istituto per l’Oriente Roma 1937 G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994 (lettura consigliata) N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino 1993 (lettura consigliata) Voce “arabiyya” in Encyclopédie de l’Islam, 2 ed., Brill, Leiden 1958- .
- Modalità di
accertamento esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
didattica on line
- Obblighi
contatti con il docente
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I, Istituto per l’Oriente Roma 1937 G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994 (lettura consigliata) N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino 1993 (lettura consigliata); Voce “arabiyya” in Encyclopédie de l’Islam, 2 ed., Brill, Leiden 1958- .
- Modalità di
accertamento esame scritto e orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |