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LINGUA ARABA I - MODULO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Denaro venerdi dalle 13 alle 14

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, suddiviso in due moduli, offre nel primo modulo un primo approccio alla lingua araba, presentata agli studenti nella sua forma standard (lingua letteraria moderna). A tale scopo è proposto un percorso introduttivo sulle basilari nozioni fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua, sperimentato e verificato attraverso esercitazioni regolari e progressive con il docente e con il lettore.

Programma

 Profilo socio-linguistico della lingua araba I.1 caratteri generali dell’arabo: cenni comparativi su una tipologia linguistica I.2 sviluppo storico della lingua 1.3 la diglossia nel mondo arabo contemporaneo II. Grammatica elementare (parte prima) II.1 scrittura e lettura II.2 flessione del nome e dell’aggettivo: determinazione/indeterminazione, stato di annessione, frase nominale II.3 i generi e l’accordo II.4 i numeri: singolare, plurale (sano), duale II.5 la flessione pronominale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente e con il lettore

Testi di studio

L. Veccia Vaglieri L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I, Istituto per l’Oriente Roma 1937 G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994 (lettura consigliata) N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino 1993 (lettura consigliata) Voce “arabiyya” in Encyclopédie de l’Islam, 2 ed., Brill, Leiden 1958-  .

Modalità di
accertamento

esame scritto e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

didattica on line

Obblighi

contatti con il docente

Testi di studio

L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I, Istituto per l’Oriente Roma 1937 G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994 (lettura consigliata) N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino 1993 (lettura consigliata); Voce “arabiyya” in Encyclopédie de l’Islam, 2 ed., Brill, Leiden 1958- .

Modalità di
accertamento

esame scritto e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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