LINGUA ARABA II - MODULO I
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Roberta Denaro | ogni venerdì dalle 13 alle 14 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso analizza costrutti grammaticali e sintattici più complessi della lingua araba, completando e perfezionando le conoscenze già acquisite nel primo anno, con l'obiettivo di applicare e verificare in un contesto di lingua reale le conoscenze morfo-sintattiche precedentemente acquisite. In particolare, il primo modulo del secondo anno è centrato sulla morfologia del verbo, cui viene affiancata la lettura e l’analisi guidata di brevi testi narrativi, per sviluppare capacità sempre maggiori di lettura e di redazione autonoma di testi in arabo da parte dello studente.
Programma
1.Forme e gradi dell’aggettivo. 2. Il passivo. 3. Il verbo irregolare: cenni introduttivi 3.a Il verbo contratto. 3.b Il verbo hamzato. 4. Verbi deboli. 4.a Il verbo di prima debole. 4.b. Il verbo di media debole. 4.c Il verbo di ultima debole. 5. Il verbo quadrilittero. 6. Inna e le sue sorelle. 7. Sintassi di kana, laysa e i verbi di stato.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente e il lettore.
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, voll. I e II, Istituto per l’Oriente, Roma 1937-1961. Dizionari consigliati: R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l’Oriente, Roma 1966. E. Baldissera, Dizionario compatto italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 1994. E. Baldissera, Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 2004. Altri testi e brevi articoli saranno consegnati dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento esame scritto ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
esercitazioni con il docente e il lettore on line.
- Testi di studio
L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, voll. I e II, Istituto per l’Oriente, Roma 1937-1961. Dizionari consigliati: R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l’Oriente, Roma 1966. E. Baldissera, Dizionario compatto italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 1994. E. Baldissera, Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 2004. Altri testi e brevi articoli saranno consegnati dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento esame scritto ed orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |