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LINGUA ARABA II - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Denaro ogni venerdì dalle 13 alle 14

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di consolidare e applicare le competenze (relative alla lettura, l'analisi, la traduzione e la redazione di testi) già acquisite. In particolare lo studente verrà gradualmente introdotto alla lettura di brevi testi non vocalizzati, appartenenti alla produzione letteraria contemporanea. Il modulo completa la formazione sintattica e grammaticale di lingua araba, e punta a rendere del tutto autonomo lo studente nell'uso del dizionario, e nell'accesso ai testi. A tale scopo è previsto che al termine del corso lo studente scelga e legga autonomamente un breve testo. 

Programma

1. Usi dell’accusativo. 2. Cenni di sintassi del periodo. 3.Lettura semplici brani non vocalizzati tratti dalla narrativa araba contemporanea (Z. Tamer, G. Kanafani, etc.)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente e il lettore.

Testi di studio

 L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. II, Istituto per l’Oriente, Roma 1937-1961. Dizionari consigliati: R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l’Oriente, Roma 1966. E. Baldissera, Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 2004

Modalità di
accertamento

esame scritto ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

esercitazioni con il docente e il lettore on line.

Testi di studio

 L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. II, Istituto per l’Oriente, Roma 1937-1961. Dizionari consigliati: R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l’Oriente, Roma 1966. E. Baldissera, Dizionario italiano-arabo arabo-italiano, Zanichelli, Bologna 2004

Modalità di
accertamento

esame scritto ed orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/07/2007


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