LINGUA CINESE I - MODULO II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandra Brezzi | sarà stabilito all'inizio dell'anno accademico |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è dedicato alla studio della lingua cinese standard (putonghua) e si propone di introdurre gli studenti alle basilari nozioni fonetiche, fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua, così da fornire loro competenze linguistiche sia nella lingua scritta sia nella lingua orale.
Programma
Grammatica elementare
1. il predicato: verbale, aggettivale e nominale;
2. l’aspetto del verbo;
3. strutture preposizionali;
4. avviamento all’uso del dizionario.
5. Grammatica delle lezioni 11-20 del manuale Il cinese per gli Italiani
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, laboratorio linguistico e esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Il cinese per gli italiani – corso di lingua cinese in 40 lezioni, a cura di F. Masini, Zhang Dongbing, A. Di Toro, Bai Hua e Liang Dongmei, Milano, Hoepli, 2006.
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare o rispondere a domande sul programma svolto durante l’anno; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Il cinese per gli italiani – corso di lingua cinese in 40 lezioni, a cura di F. Masini, Zhang Dongbing, A. Di Toro, Bai Hua e Liang Dongmei, Milano, Hoepli, 2006.
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998.
Introduzione allo studio della lingua cinese, a cura di M. Biasco, Mao wen, E. Banfi, Milano, Carocci, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione esami scritti di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare o rispondere a domande sul programma svolto durante l’anno; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzati durante il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso prevede anche 6 ore settimanali che saranno tenute dalla dott.ssa Wang Junrong
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2007 |