Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA E LETTERATURA GIAPPONESE - MODULO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Toshio Miyake

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L’ “Oriente” ha rappresentato e continua a costituire l’ Altro per eccellenza, la cui esistenza in veste del Diverso è indispensabile alla formulazione stessa dell’idea e dell’identità dell’ “Occidente”. India, Cina, Giappone e altri paesi asiatici sono stati di volta in volta immaginati, rappresentati e studiati nel contesto euro-americano secondo gli imperativi di una ‘geografia immaginaria’ del contrasto (Occidente vs Oriente, Noi vs Altri, Razionale vs Irrazionale, Individuo vs Gruppo, ecc.), in grado di determinare apriori i modi stessi della loro conoscibilità e fruibilità. Lo scopo del corso consiste in primo luogo, nel porre al centro dell’attenzione il ‘modo’ con cui si affrontano, o si possono affrontare, le tante realtà culturali comunemente etichettate come “orientali”, offrendo gli strumenti teorici necessari per un approccio interculturale critico. In secondo luogo, intende concentrarsi sulla costruzione socio-culturale del simulacro “Giappone” in Italia, attraverso un inventario delle icone e degli stereotipi più significativi di questo “Estremo Oriente”, per poi analizzarne le strutture ricorrenti e le possibili implicazioni sul piano delle relazioni fra Italia e Giappone.

Programma

1. Introduzione alle teorie culturali critiche (Cultural Studies, Postcolonial Studies, Ethnic Studies, Gender Studies) e alle pratiche discorsive relative all??Oriente? (Orientalismo) e all? ?Occidente? (Occidentalismo). 2. Genealogia, storia e inventario del ?Giappone? in Italia: il

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari/proiezioni.
Testi di studio
Hunter, Jennifer, ?History?, in R. Bowring ? P. Kornicki (a cura di),
Modalità di
accertamento
Prova orale.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top