LINGUA INGLESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ricci | sarà comunicato in segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
a) raggiungere consapevolezza dei principi che regolano la produzione meccanica e l’uso dei suoni nell’inglese parlato, anche in relazione contrastiva con la lingua italiana; b) acquisire le nozioni basilari per uno studio della struttura della frase inglese e dei suoi principali elementi costituenti.
Programma
1.1 The speech mechanism: the respiratory system, the phonatory system, the articulatory system
1.2 Phonetics and phonology
1.3 The phoneme
1.4 Description and classification of vowels and diphthongs
1.5 Classification of consonants: place and manner of articulation, phonation
1.6 Phonemic transcription
1.7 Contrastive analysis
2.1 A discourse perspective on grammar
2.2 Words and word classes
2.3 Introduction to phrases and clauses
2.4 Nouns, pronouns and the simple noun phrase
2.5 Verbs
2.6 Variation in the verb phrase: tense, aspect, voice, and modal use
2.7 Adjectives and adverbs
Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle 5 ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.
- Testi di studio
Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000 (Capitoli 1-9).
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002 (Capitoli 1-7).
Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2003.
Longman Dictionary of Contemporary English, New Edition, with CD-ROM, Longman, Harlow, 2003.
Il Ragazzini 2008, Dizionario italiano-inglese, inglese-italiano, (anche in CD-ROM), Zanichelli, Bologna, 2007.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000 (Capitoli 1-9).
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002 (Capitoli 1-7).
Porcelli G., Hotimsky F., A Handbook of English Pronunciation, Sugarco Edizioni, Milano, 2001(Capitoli 1,2,3,4,6,11).
Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2003.
Longman Dictionary of Contemporary English, New Edition, with CD-ROM, Longman, Harlow, 2003.
Il Ragazzini 2008, Dizionario italiano-inglese, inglese-italiano, (anche in CD-ROM), Zanichelli, Bologna, 2007
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |