LINGUA INGLESE II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Anna Maria Ricci | verrà comunicato in segreteria |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
a) approfondire la consapevolezza dei vari elementi prosodici coinvolti nella produzione della lingua parlata; b) conoscere i meccanismi di trasformazione dei suoni nel passaggio dalla parola singola alla frase; c) saper analizzare in profondità le maggiori costituenti sintattiche della lingua.
Programma
1.1 Weak forms of function words.
1.2 Stress in simple words, compound words, complex words.
1.3 Phonemic analysis.
1.4 Aspects of connected speech.
1.5 Tone and tone languages. Some functions of English tones.
1.6 Definition and communicative functions of intonation.
2.1 The grammar of the clause.
2.2 Complex noun phrases.
2.3 Verb and adjective complement clauses.
2.4 Adverbials.
2.5 Word order choices.
2.6 Performance phenomena in conversation.
Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle 5 ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.
- Testi di studio
Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000 (Capitoli 10-20).
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002 (Capitoli 8-13).
Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2003, oppure Longman Pronunciation Dictionary, New Edition, Longman, 2000.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Roach P., English Phonetics and Phonology, C.U.P., Cambridge, 2000 (Capitoli 10-20).
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002 (Capitoli 8-13).
Porcelli G., Hotimsky F., A Handbook of English Pronunciation, Sugarco Edizioni, Milano, 2001 (Capitoli 5, 7-10, 12).
Dizionari consigliati:
Cambridge English Pronouncing Dictionary, New Edition, with CD-ROM, C.U.P., Cambridge, 2003, oppure Longman Pronunciation Dictionary, New Edition, Longman, 2000.
- Modalità di
accertamento 1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
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