Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2007/2008 4
Docente Email Ricevimento studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di analizzare le interconnessioni esistenti tra la Pedagogia speciale e la figura professionale dell’educatore sociale territoriale. Una particolare attenzione dovrà essere riservata alle categorie pedagogiche della cura educativa, dell’aiuto, della riduzione dell’ handicap per promuovere il processo d’integrazione delle diversità. Inoltre, un ruolo fondamentale verrà attribuito alle più funzionali modalità di intervento rieducativo adottate dagli educatori e all’analisi dei principali modelli progettuali da realizzare per promuovere un efficace percorso d’integrazione delle diversità nei micro e macro contesti di vita.

Programma

Parte istituzionale
L’epistemologia della Pedagogia speciale.
La Pedagogia speciale e i territori di confine
La Pedagogia speciale come pedagogia dell’integrazione
La Pedagogia speciale come pedagogia della cura educativa
Aver cura delle persone “diverse”
La relazione d’aiuto
Didattica della relazione di cura
L’integrazione scolastica e sociale delle diversità
Il progetto di vita per il disabile
Complessità e diversità
Le ambiguità terminologiche in Pedagogia speciale: deficit, handicap, disabilità, diversabilità
Parte monografica
L’educatore sociale territoriale: identità, ruolo e competenze
Il problema della formazione
L’educatore sociale territoriale interpretato dalla Pedagogia speciale
Un operatore per la “riduzione dell’handicap”
L’educatore sociale territoriale, i modelli progettuali e la didattica extra scolastica
Nuove professionalità educative e relazione di aiuto

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche

Testi di studio

P. Gaspari, Aver cura. Pedagogia speciale e territori di confine, Guerini, Milano, 2002.
R. Franchini, Disabilità, cura educativa e progetto di vita, Erickson, Trento, 2007.
P. Gaspari, L’educatore professionale. Una provocazione per la pedagogia contemporanea, Anicia, Roma, 2002.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare almeno tre mesi prima della data d’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top